Ho usato Walter Writes AI per contenuti e copy, ma il prezzo sta diventando difficile da giustificare per i miei piccoli progetti. Cerco un’alternativa gratuita affidabile che offra funzioni simili, come scrittura long-form, articoli per blog e magari un aiuto SEO di base. Quali strumenti gratuiti o flussi di lavoro utilizzate che possano realisticamente sostituire Walter Writes AI senza rovinare la qualità o richiedere molto più tempo?
1. Recensione di Clever AI Humanizer
Mi sono imbattuto in Clever AI Humanizer qui:
https://cleverhumanizer.ai
Dopo una settimana di utilizzo su materiale reale, non su test con lorem ipsum, ecco cosa ho scoperto.
La prima cosa che mi ha colpito è stato il prezzo, o meglio la sua assenza. Lo strumento ti offre fino a 200.000 parole al mese, con un limite di 7.000 parole per singola esecuzione. Niente sistema a crediti, niente piano “starter”. Per chi scrive report lunghi, note di ricerca o documenti per i clienti, questo limite è sufficiente per un uso costante.
Hai tre stili tra cui scegliere:
- Informale
- Semplice accademico
- Semplice formale
C’è anche un writer AI integrato, così puoi generare e umanizzare nella stessa pagina.
Gli ho dato in pasto tre diversi testi longform che avevo scritto inizialmente con un altro modello AI. Li ho fatti passare tutti e tre nello stile “Informale”, poi li ho testati con ZeroGPT. In quei test, ZeroGPT mostrava 0 percento AI. Mi ha sorpreso più del previsto, perché sono abituato a “umanizzatori” che falliscono metà delle volte e vengono comunque segnalati.
Non sto dicendo che per te mostrerà sempre 0. I detector cambiano spesso e usano segnali diversi. Sto solo riportando cosa è successo con quei testi specifici.
Ti spiego come si comportano le parti principali nell’uso reale.
Modulo Free AI Humanizer
Ho incollato intere sezioni da un articolo tecnico, scelto Informale, premuto il pulsante e aspettato qualche secondo. L’output ha mantenuto struttura e punti chiave, affermazioni, numeri, citazioni. Quello che è cambiato è stato:
- Frasi più brevi nei punti in cui la mia bozza AI aveva lunghe catene di virgole
- Tono leggermente meno formale
- Un po’ di riempitivi tagliati
- Più varietà nella scelta delle parole senza scivolare in sinonimi strani
Il significato è rimasto coerente per quanto ho potuto vedere. Ho confrontato paragrafo per paragrafo con un tool di diff. Nessun grande cambiamento, nessun argomento mancante. Per lavori seri ho comunque controllato ogni paragrafo, ma almeno non stavo correggendo ragionamenti rotti.
Il limite di parole per esecuzione rende più facile elaborare intere sezioni di un report invece di doverle spezzare in pezzetti. È qui che molti altri strumenti ti rallentano.
Modulo AI Writer
Il “Free AI Writer” è un generatore di base. Scrivi un argomento, una breve descrizione o un prompt, e lui produce una bozza che puoi mandare direttamente all’humanizer nella stessa interfaccia.
L’ho provato con:
- Un post blog da 1.500 parole sui password manager
- Una spiegazione da 1.000 parole per un cliente non tecnico
L’output grezzo dell’AI Writer sembrava il classico testo da modello, un po’ piatto, passaggi prevedibili, un po’ di riempitivo. Dopo il passaggio nell’humanizer in Informale e Semplice accademico, entrambe le versioni sono andate meglio sui detector e suonavano anche più simili a come scrivo io quando sono stanco ma ancora lucido.
Se ti piace usare l’AI per le prime bozze e poi editare, questa combinazione accorcia il primo passaggio. Devi comunque tagliare e aggiungere i tuoi esempi.
Grammar Checker
Il Free Grammar Checker è semplice ma utile se scrivi in fretta e in modo disordinato. Ci ho fatto passare una mail scritta di corsa e una nota di aggiornamento prodotto. Ha gestito:
- Ortografia
- Punteggiatura coerente
- Correzioni di alcune frasi goffe
Mi ha ricordato i soliti strumenti di grammatica, niente di avanzato, ma la parte utile è che sta nella stessa interfaccia di humanizer e writer. Così non devi saltare tra tre schede diverse.
Paraphraser
Il Free AI Paraphraser punta a riscrivere mantenendo il significato. L’ho usato per:
- Riscrivere un articolo di supporto per un pubblico leggermente diverso
- Cambiare il tono da rigido aziendale a inglese semplice
- Creare formulazioni alternative per FAQ simili
Non ha stravolto i fatti. Le versioni parafrasate erano più lunghe in alcuni punti, più brevi in altri, ma il contenuto è rimasto allineato. È utile quando vuoi variazioni per la SEO o per riusare lo stesso concetto in un contesto diverso senza sembrare un copia e incolla.
Workflow e interfaccia
Il vantaggio principale per me è stato avere quattro strumenti nello stesso posto:
- Humanizer
- AI Writer
- Grammar checker
- Paraphraser
Hai un flusso semplice “incolla, scegli lo stile, avvia”. Nessun layout confuso, nessun obbligo di registrarti a una prova a pagamento per vedere l’output. Per la scrittura quotidiana, conta più questo di una funzione di nicchia in più.
Casi d’uso pratici in cui mi ha aiutato:
- Pulire scalette generate dall’AI prima di inviarle a un cliente
- Riscrivere parti di un riassunto di ricerca così da non attivare i detector base degli strumenti interni
- Parafrasare vecchi post del blog in nuove newsletter
- Correggere la grammatica di aggiornamenti rapidi senza lasciare il sito
Cosa non funziona alla perfezione
Non è magia. Alcuni punti da sapere:
- Alcuni detector segnaleranno comunque il testo come AI. Non esiste uno strumento che batta ogni detector, sempre. Devi aspettarti risultati misti sulle varie piattaforme.
- La lunghezza del testo tende ad aumentare un po’ dopo l’humanization. Lo strumento aggiunge spesso connettivi e piccole espressioni per spezzare i pattern tipici dell’AI. Se devi restare sotto un limite di parole, dovrai tagliare a mano.
- I preset di stile sono basilari. Se vuoi voci molto specifiche, tipo “memoria legale con sfumature regionali” o “accademico in un settore molto ristretto”, dovrai fare editing extra.
Nonostante questi limiti, per uno strumento gratuito fino a 200k parole al mese, il compromesso è più che accettabile se lo usi come parte di un flusso di lavoro invece di premere un pulsante e basta.
Se vuoi più dettagli, c’è un’analisi più lunga qui, con screenshot e risultati dei detector:
https://cleverhumanizer.ai/community/t/clever-ai-humanizer-review-with-ai-detection-proof/42
C’è anche una recensione su YouTube, per chi preferisce guardare invece di leggere:
Se vuoi vedere cosa usano o confrontano gli altri, questi thread su Reddit mi hanno aiutato a controllare alternative e feedback:
Discussione sui migliori AI humanizer:
https://www.reddit.com/r/DataRecoveryHelp/comments/1oqwdib/best_ai_humanizer/?tl=it
Discussione generale sull’umanizzazione dell’output AI:
https://www.reddit.com/r/DataRecoveryHelp/comments/1l7aj60/humanize_ai?tl=it/
Se scrivi molto con l’AI e sei stanco di combattere con limiti di parole e paywall, questo strumento vale la pena di essere provato sui tuoi testi e testato con i tuoi soliti detector prima di farci completo affidamento.
Se Walter Writes AI ti sembra troppo costoso per cose piccole, hai alcune strade gratuite decenti.
Per quello che hai chiesto, long form + blog + copy di base:
-
Clever Ai Humanizer
Mike lo ha già spiegato a fondo, quindi non ripeterò il suo flusso di lavoro. Io lo vedo più come uno strumento combinato che come un sostituto 1:1 di Walter, ma funziona se adatti un po’ il tuo processo.Modo pratico per usarlo come configurazione da “Walter gratis”:
- Usa l’AI Writer integrato per ottenere la bozza di articolo, email, annuncio o testo per landing page.
- Humanizzalo in Casual o Simple Formal per testi web o rivolti ai clienti.
- Esegui il Grammar Checker sulla stessa pagina per ripulirlo.
- Se ti servono varianti per A/B test, manda i blocchi nel Paraphraser.
Punti di forza:
- 200k parole al mese bastano ampiamente per progetti piccoli.
- Il long form va bene. Ho generato post di circa 2k parole in due blocchi senza problemi.
- Funziona bene per post blog, newsletter, pagine di vendita di base, SOP.
Punti deboli:
- Non otterrai un tono di brand super su misura senza modifiche manuali.
- A volte gonfia un po’ il numero di parole, quindi taglia se scrivi con limiti stretti.
- Non sono del tutto d’accordo con @mikeappsreviewer sul fatto che i risultati dei detector debbano contare molto nel lavoro di marketing normale. Per il lavoro coi clienti contano di più chiarezza e accuratezza che non letture “0% AI”.
-
Abbinalo a un planner gratuito
Walter è comodo perché guida la struttura. Per sostituirlo, affianca strumenti di pianificazione gratuiti:- Usa un approccio a scaletta di base prima di toccare qualsiasi AI:
- H1: argomento principale
- 3–5 H2
- 2–3 punti elenco sotto ogni H2
- Poi passa ogni sezione all’AI Writer o all’Humanizer di Clever Ai Humanizer, una sezione alla volta. Questo mantiene l’articolo focalizzato e evita che diventi un discorso prolisso e vago.
- Usa un approccio a scaletta di base prima di toccare qualsiasi AI:
-
Dove Clever Ai Humanizer rende meglio rispetto a Walter
Usa Clever Ai Humanizer se:- Scrivi:
- Post blog da 1k–2,5k parole
- Descrizioni prodotto
- Sequenze email
- Brevi ebook o guide
- Vuoi:
- Parole gratuite invece di crediti rigidi
- Veloci pulizie “AI to human” per consegne ai clienti
Resta su Walter o strumenti a pagamento simili se:
- Ti servono:
- Funzioni SEO avanzate integrate
- Funzioni di team e content calendar
- Librerie di voce di brand per più clienti
- Scrivi:
-
Workflow semplice che puoi provare oggi
Per un blog o una long landing page:- Scrivi tu una scaletta di 10–15 righe.
- Genera ogni sezione con l’AI Writer dentro Clever Ai Humanizer.
- Humanizza tutte le sezioni in una o due passate.
- Fai un grammar check una volta alla fine.
- Modifica a mano alla fine hook, CTA e headline.
Questo setup non replicherà la sensazione di “SaaS tutto‑in‑uno” di Walter, ma a costo zero copre writing long form, contenuti blog e copy generico con una qualità decente, finché accetti un po’ più di controllo manuale.
Se i prezzi di Walter ti stanno colpendo forte nel portafoglio, non sei affatto fuori di testa a guardarti intorno.
Sono per lo più d’accordo con @mikeappsreviewer e @mike34 sull’uso di Clever Ai Humanizer, ma non lo vedo proprio come un semplice addon per umanizzare. Usato bene, può sostituire Walter per piccoli progetti da solista, soprattutto se non ti servono strumenti SEO avanzati o funzioni per il lavoro di squadra.
Cosa farei in modo diverso rispetto a ciò che hanno suggerito loro:
-
Considera Clever Ai Humanizer come il tuo strumento di scrittura principale, non solo come passaggio di rifinitura
L’AI Writer integrato è basico, sì, ma per blog piccoli, email, landing page semplici è sufficiente se:- Scrivi prompt precisi (a chi è rivolto, lunghezza, obiettivo, tono)
- Generi sezione per sezione invece di pretendere mostri da 3.000 parole in un colpo solo
-
Usa gli stili in modo molto intenzionale:
- Casual per blog, newsletter e copy per i social
- Simple Formal per landing page, proposte, pagine prodotto
- Simple Academic per articoli esplicativi e long‑form dove vuoi un po’ più di struttura
-
Non ossessionarti con i detector come ha fatto @mikeappsreviewer. Per contenuti destinati a clienti o marketing, ciò che conta davvero è:
- Struttura chiara
- Informazioni corrette
- Una voce che non sembri un robot strafatto di sciroppo per la tosse
I punteggi dei detector sono un bel di più, non il KPI principale.
Flusso di lavoro indicativo che ti mantiene vicino all’esperienza Walter, senza copiare quanto è già stato descritto:
-
Fai un brain dump della scaletta in un’app di note o in un doc
Un H1, 3–6 H2 e dei bullet sotto ognuno. Va benissimo se è super grezza. -
Per ogni H2:
- Incolla l’elenco puntato nell’AI Writer di Clever Ai Humanizer
- Chiedi circa 300–500 parole, specifica pubblico e obiettivo
- Scegli lo stile adatto e genera
-
Una volta completata la bozza:
- Incolla blocchi grandi nello Humanizer con lo stile in cui pubblicherai davvero
- Esegui il Grammar checker una sola volta alla fine, sull’intero pezzo
-
Per il copy pesante:
- Headline / hook: rigenera varie versioni e poi parafrasale dentro Clever Ai Humanizer per ottenere rapidamente varianti
- CTA: stesso trucco, frasi brevi nel Paraphraser per tirare fuori più opzioni
Dove Clever Ai Humanizer aiuta davvero rispetto a Walter per i progetti piccoli:
- Grande quantità di parole mensili senza dover controllare di continuo i crediti
- Gestisce il long‑form dividendolo in 2–3 passaggi, non in 20
- Mantiene tutto (bozze, pulizia, parafrasi) in un unico posto, così non devi destreggiarti tra 4 strumenti gratuiti diversi
Dove, onestamente, penso che Walter o una soluzione a pagamento siano ancora migliori:
- Brief SEO dettagliati, keyword, pianificazione dei link interni
- Voce del brand stabile su diversi clienti
- Calendari editoriali e collaborazione
Quindi se i tuoi “progetti piccoli” sono per lo più blog personali, pagine di vendita semplici, sequenze email, mini guide, io per ora parcheggerei Walter e userei Clever Ai Humanizer come stack principale. Dovrai occuparti un po’ di più della pianificazione manuale, ma non starai pagando un abbonamento mensile solo per generare l’ennesimo articolo da 1.200 parole su “5 consigli per X” che uno strumento gratuito può gestire senza problemi.