Qualcuno può aiutarmi a recuperare i video da una scheda SD?

Ho accidentalmente perso video importanti dalla mia scheda SD dopo che ha smesso di funzionare e mi ha chiesto di riformattarla. Le riprese sono davvero importanti, e ho bisogno di aiuto per capire il miglior metodo o software per il recupero video da scheda SD che funzioni davvero senza peggiorare la situazione.

Video eliminato da una scheda SD, cosa farei per prima cosa

Mi è capitato più volte, e la prima cosa che ho sempre voluto sapere era semplice. Il filmato è sparito per sempre, oppure c’è ancora una possibilità. Molto spesso, una possibilità c’è ancora.

Quando un video viene eliminato da una scheda SD, di solito la fotocamera non cancella subito i dati. Segna lo spazio come libero e aspetta che ci finiscano nuovi filmati. Se sopra non è ancora stato scritto nulla di nuovo, il recupero è spesso possibile.

Prima mossa, smetti di toccare la scheda

Questa parte conta più di qualsiasi altra cosa.

Smetti di usare subito la scheda SD. Non registrare altri video. Non scattare foto. Non formattarla, anche se la fotocamera o Windows ti insistono per farlo. Ogni scrittura sulla scheda riduce le tue possibilità, perché parti del file eliminato vengono sostituite.

Una volta ho ignorato questo consiglio e ho continuato a testare la scheda. Pessima idea. Una clip è tornata a metà danneggiata e l’altra era completamente persa.

Se la scheda compare ancora sul computer

Se il computer rileva ancora la scheda, anche se Windows la etichetta come RAW o mostra un messaggio per formattarla, io inizierei con Disk Drill.

Il motivo per cui lo sceglierei per primo è la modalità Advanced Camera Recovery. I normali strumenti di recupero file se la cavano bene con file semplici, ma i filmati delle fotocamere sono più complicati. Molte fotocamere dividono i dati video in frammenti sparsi sulla scheda. Mi è successo più di una volta con action cam, droni e dashcam. Recuperi il nome del file, sì, poi però il video non si apre oppure parte per 11 secondi e si blocca.

Advanced Camera Recovery è pensata per rimettere insieme quei frammenti e ottenere qualcosa di riproducibile. Da quello che ho visto, questo conta soprattutto con dispositivi come GoPro, DJI, Sony, Canon, Nikon, Fujifilm, Insta360 e simili.

I passaggi che seguirei

1. Vai sul sito ufficiale e scarica Disk Drill per Windows o macOS.
  2. Installalo e aprilo.
  3. Collega la scheda SD con un lettore di schede. Se possibile eviterei di collegarla tramite la fotocamera.
  4. In Disk Drill, trova la scheda SD nell’elenco delle unità.
  5. Fai clic su ‘Cerca dati persi.’
  6. Quando ti chiede un metodo, scegli Advanced Camera Recovery.
  7. Lascia completare la scansione. Le schede piccole finiscono in fretta. Quelle più grandi o instabili richiedono un po’ di tempo. Mi è capitato che una scansione durasse più di un’ora.
  8. Fai clic su ‘Rivedi elementi trovati’ in alto a destra se vuoi guardare i risultati mentre la scansione continua.
  9. Usa i filtri per restringere i risultati per tipo di file, dimensione o data.
  10. Anteprima i video prima di recuperarli. Questo passaggio fa risparmiare tempo e false speranze.
  11. Seleziona le clip che vuoi e fai clic su ‘Recupera.’
  12. Salvale in un’altra posizione, sul disco interno o su un altro disco esterno.
  13. Non ripristinarle sulla stessa scheda SD.

Quest’ultimo punto trae spesso in inganno. Se salvi i file recuperati sulla stessa scheda, rischi di sovrascrivere altri filmati che non hai ancora estratto.

Dopo la scansione

Una volta terminato il recupero, i file dovrebbero comparire in Esplora file su Windows o nel Finder su macOS.

Una piccola nota sui limiti. Disk Drill su Windows ripristina gratuitamente fino a 100 MB. Su Mac, puoi prima eseguire la scansione e vedere l’anteprima, poi decidere se ha senso pagare una licenza.

Un passaggio in più se il filmato è molto importante

Se il filmato è importante, materiale di lavoro, questioni legali, un video di famiglia che non puoi rigirare, io farei un’immagine completa byte per byte della scheda SD prima di tentare il recupero.

Questo ti dà una copia esatta della scheda, così fai i tentativi di recupero sulla copia invece che sull’originale. Meno rischio. Più margine per sbagliare. Chi fa davvero questo lavoro di recupero tende a partire da lì per un motivo.

Quando salterei il software e andrei subito da un servizio di recupero

Se succede una di queste cose, io non continuerei a smanettarci da solo.

1. La scheda SD è crepata, piegata o danneggiata dall’acqua.
  2. Il computer non rileva affatto la scheda.
  3. La scheda continua a disconnettersi durante una scansione.
  4. La scheda si scalda rapidamente dopo averla collegata.
  5. La fotocamera segnala errori del supporto o dell’hardware.
  6. Il filmato ha un forte valore personale, legale o professionale.

Per me il limite è questo. Se la scheda sembra fisicamente danneggiata o i file contano troppo per rischiare, un laboratorio è la scelta più sicura.

La mia versione breve

Se la scheda compare ancora in Disk Drill e non sembra fisicamente danneggiata, vale la pena provare prima il recupero software. Il fattore più importante è la rapidità. Smetti di usare la scheda, avvia presto il recupero e le tue probabilità saranno migliori.

Se la scheda ha chiesto una riformattazione, ignorala. Non scriverci nulla. Niente test, niente nuovi tentativi, niente nuove clip.

Sono d’accordo con @mikeappsreviewer su una cosa: usa un lettore di schede ed esegui la scansione da un computer. Non sono del tutto d’accordo sull’iniziare prima con una sola modalità di recupero. Per una scheda SD che sta cedendo, la mia prima mossa è clonare la scheda, poi analizzare la clonazione. Se la scheda si disconnette durante la scansione, perdi tempo e la sottoponi a ulteriore stress.

Il mio ordine sarebbe:

1. Controlla se la scheda SD mostra una capacità in Gestione Disco su Windows o Utility Disco su Mac.
  2. Se appare, crea prima un’immagine della scheda.
  3. Analizza l’immagine con un software di recupero, non la scheda originale.
  4. Recupera i file su un’unità diversa.

Per il software, Disk Drill è una scelta solida per il recupero di video da schede SD, soprattutto perché mostra bene l’anteprima dei video trovati e gestisce i file system danneggiati meglio di molti strumenti economici. Se Disk Drill trova le clip ma non si riproducono, prova VLC dopo il recupero. A volte il file è integro e il problema è il lettore predefinito.

Se la scheda mostra 0 byte, si disconnette o si scalda, fermati. Questo indica un guasto hardware. Il software non risolverà questo problema.

Inoltre, ecco una breve guida per recuperare video eliminati da una scheda SD:
guarda questo rapido consiglio sul recupero video da scheda SD

Un’altra cosa: non formattare prima e sperare che il recupero funzioni ancora. Molte persone lo fanno continuamente e peggiorano la situazione.

Se la scheda ha chiesto di essere riformattata, aggiungerei una cosa a quanto hanno detto @mikeappsreviewer e @sternenwanderer: controlla se il problema è il file system o il controller della scheda prima di passare ore a fare scansioni.

Molte persone si buttano subito sul software di recupero, ma se la scheda SD sta dando problemi per via di un cattivo contatto o di un lettore che sta per guastarsi, puoi peggiorare rapidamente la situazione. Prova prima un altro lettore di schede USB e un altro computer. Sul serio, i lettori economici si guastano continuamente e fanno sembrare morta una scheda perfettamente sana.

Se la scheda viene montata ma mostra una capacità errata, 0 byte o continua a scomparire, fermati lì. Non è più davvero una situazione del tipo quale software è migliore.

Se invece rimane visibile e stabile, Disk Drill è un’opzione valida per il recupero di video da scheda SD. Mi piace soprattutto perché tende a fare un lavoro decente con i file multimediali e le anteprime, cosa importante quando stai esaminando un mucchio di clip dall’aspetto danneggiato. Non sono del tutto d’accordo con l’idea che ogni caso richieda prima un enorme flusso di lavoro di recupero. Se la scheda è stabile e i video non sono irripetibili, una scansione diretta in sola lettura di solito va bene. A volte la gente complica troppo queste cose, a dire il vero.

Un paio di consigli extra che non sono stati sottolineati abbastanza:

• Cerca anche i file sidecar, non solo .mp4 o .mov
  • Recupera per firma del file se i nomi delle cartelle sono andati persi
  • Prova le clip recuperate in VLC prima di presumere che siano corrotte
  • Salva tutto sul PC, mai di nuovo sulla scheda SD

Se i video provengono da una dashcam, un drone o una GoPro, aspettati file frammentati e nomi strani. È normale.

Inoltre, questa discussione è piuttosto pertinente se vuoi più punti di vista sul recupero di video da scheda SD:
migliori possibilità di recuperare video di famiglia da una scheda SD

Se hai già riformattato la scheda, non farti prendere dal panico per ora. Una formattazione rapida è negativa, ma non sempre significa fine dei giochi. Una formattazione completa è il punto in cui le probabilità peggiorano di molto.