Sto cercando di recuperare file persi da una scheda CompactFlash dopo che improvvisamente ha smesso di mostrare le mie foto sulla fotocamera e sul computer. Queste immagini sono davvero importanti e temo di poter peggiorare le cose provando soluzioni casuali. Quali sono i passaggi o gli strumenti più sicuri da usare per il recupero di una scheda CF?
La scheda CF sembra vuota? Io mi fermerei e farei prima questo
Sì, mi è già capitato di vedere una cosa del genere. Una scheda CompactFlash appare vuota, oppure la fotocamera dice che vuole formattarla, e ti si gela lo stomaco. Sembra che il servizio fotografico sia andato perso. A volte non è così.
Spesso la prima cosa che si rompe è la tabella dei file, non i dati delle foto stessi. Il computer perde la mappa. I file potrebbero essere ancora sulla scheda finché qualcosa di nuovo non li sovrascrive.
Primo passo, smetti di toccare la scheda
Se vuoi avere le migliori possibilità di recuperare i tuoi file, fai subito questo:
- Togli la scheda CF dalla fotocamera.
- Non scattare altre foto su di essa.
- Non copiare nulla sopra.
- Non confermare alcun avviso di formattazione.
- Non eseguire ancora strumenti di riparazione.
Una volta ho sbagliato proprio così con una vecchia scheda SanDisk. L’ho rimessa nella fotocamera per controllare ancora una volta. Brutta mossa. Ogni scrittura in più aumenta il rischio.
Cosa proverei prima di tutto
Se non c’è un backup, io partirei prima con un software di recupero. Per una scheda che il computer rileva ancora, di solito è l’opzione meno complicata.
Inizierei con Disk Drill.
Il motivo è semplice. È facile da usare, legge i formati CF più comuni come FAT32 ed exFAT, e tende a trovare i file della fotocamera che interessano davvero alle persone, JPG, CR2, CR3, NEF, ARW, MOV, MP4. La parte di anteprima conta più di quanto si pensi. Se un file si apre bene in anteprima, le probabilità sono migliori.
Il flusso di recupero esatto che userei
1. Rimuovi la scheda e lasciala stare
Mettila da parte. Niente più uso della fotocamera finché non hai finito il recupero.
2. Usa un vero lettore di schede CF
Collega la scheda a un lettore dedicato. Io eviterei di collegare la fotocamera via USB. I lettori di solito espongono la scheda in modo più diretto, e le app di recupero tendono a funzionare meglio con loro.
3. Installa l’app sul computer
Non installare nulla sulla scheda CF. Sembra ovvio, ma ho visto persone scegliere l’unità sbagliata nella fretta.
4. Scansiona la scheda
Apri Disk Drill, seleziona la scheda CF, avvia una scansione completa e lasciala terminare. Se la scheda viene montata e rimane stabile, lascia che la scansione si completi del tutto. Non continuare ad annullare e riavviare perché sembra lenta.
5. Controlla le anteprime
Guarda le foto e i video trovati prima di recuperarli. Se le anteprime si aprono, di solito quei file hanno più possibilità di tornare in uno stato utilizzabile.
6. Salva i file recuperati da un’altra parte
Mettili sul disco interno, su un SSD esterno o su un altro dispositivo di archiviazione. Non di nuovo sulla scheda CF. Mai. Lo so, anche questo sembra ovvio, ma il panico fa fare cose strane alle persone, me compreso a dire il vero.
Se la scheda si comporta in modo strano
Questa parte conta.
Se la scheda legge lentamente, perde la connessione, genera errori di lettura o si blocca durante la scansione, io farei prima un’immagine byte per byte e poi scansionerei l’immagine invece di stressare la scheda originale più e più volte. Meno stress su un supporto che sta cedendo. Flusso di lavoro più sicuro.
E io eviterei CHKDSK, First Aid di macOS o altre opzioni di riparazione fino a dopo il recupero. Quegli strumenti scrivono modifiche nel file system. Se il tuo obiettivo è il salvataggio, non la pulizia, non lasciare che tocchino ancora la scheda.
Recupera prima i file. Sistema la scheda dopo.
Quando il software non ha più senso
A volte la scheda è oltre la fase fai da te.
Valuterei un servizio di recupero se sta succedendo una di queste cose:
- La scheda non viene rilevata su nessun computer
- I pin sembrano piegati o danneggiati
- La scheda si scalda
- Continua a disconnettersi
- I file sono troppo importanti per rischiare
Se la scheda appare ancora normalmente, il recupero via software di solito è la prima cosa che proverei. Se l’hardware stesso sembra avere problemi, non continuerei a insistere.
Spero che questo aiuti almeno un po’.
Se la scheda CF non viene visualizzata né sulla fotocamera né sul computer, dividerei la situazione in due casi.
- La scheda viene rilevata, ma sembra vuota.
- La scheda non viene rilevata affatto.
@mikeappsreviewer ha ragione sul fatto di interrompere tutte le scritture. Sono d’accordo con questa parte al 100 percento. Dove la penso diversamente è questo. Non inizierei a scansionare ripetutamente la scheda originale se sembra instabile. Proverei prima una sola lettura pulita con un lettore diverso e una porta USB diversa. I lettori economici si guastano spesso e i vecchi pin CF sono delicati.
Il mio ordine sarebbe:
- Testare la scheda in un lettore CF sicuramente funzionante.
- Provare un secondo computer, se ne hai uno.
- Controllare Gestione disco su Windows o Utility Disco su Mac.
- Se la scheda appare con una capacità, recuperare i dati da lì con Disk Drill.
- Salvare i file sul tuo SSD o HDD, non di nuovo sulla scheda.
Disk Drill è una scelta valida qui perché gestisce bene i file system delle fotocamere e mostra un’anteprima delle foto prima del recupero. Questo fa risparmiare tempo. Se i tuoi file RAW sono visibili in anteprima, le probabilità sono migliori. È uno dei migliori strumenti di recupero foto da schede CompactFlash per i normali casi fai da te.
Se la scheda mostra 0 byte, si disconnette o si blocca durante la lettura, fermati. A quel punto propenderei per creare prima un’immagine della scheda o inviarla a un laboratorio. I tentativi di scansione ripetuti su una scheda in fin di vita sono il modo in cui le persone trasformano una perdita parziale in una perdita totale. L’ho visto succedere, ed è terribile.
Non formattarla. Non eseguire CHKDSK. Non lasciare che la fotocamera la ripari. Questi strumenti scrivono modifiche.
Nota a margine, se vuoi una spiegazione rapida sul recupero dati da dispositivi di archiviazione, questo video con consigli sul recupero foto da CompactFlash è più utile dei soliti post vaghi.
In breve, sì, il recupero è possibile se la scheda riporta ancora la sua capacità e i chip di memoria sono integri. Se è completamente morta o ha i pin piegati, interrompi subito ogni tentativo fai da te.
Se sia la fotocamera che il computer hanno smesso di vedere le foto, aggiungerei una cosa a quanto detto da @mikeappsreviewer e @jeff: controlla se il problema è davvero il lettore, il cavo o i pin della CF prima di entrare a fondo in modalità recupero. Le vecchie CompactFlash sono piuttosto note per stupidi problemi fisici.
Quello che non farei ancora è continuare a reinserirla 20 volte in dispositivi diversi. Questo può peggiorare le situazioni con pin piegati. Guarda dentro lo slot della fotocamera e il lettore di schede con una torcia, se puoi.
La mia opinione:
- Se la scheda mostra la capacità corretta, è un segnale abbastanza buono
- Se appare come non allocata/vuota, il file system potrebbe essere andato, ma le foto possono essere ancora lì
- Se non appare affatto, le possibilità fai da te calano in fretta
Leggero disaccordo con l’approccio del “scansiona subito”: se la scheda si è comportata in modo instabile, prima verificherei se il sistema operativo riesce a leggere in modo costante le informazioni di base del dispositivo per qualche minuto. Se continua a disconnettersi, smetti di usarla.
Per il software, sì, Disk Drill è un primo tentativo ragionevole per il recupero di foto da CompactFlash, soprattutto se devi recuperare file RAW/JPG e vedere un’anteprima dei risultati prima di salvarli. Recupera però su un’altra unità, non sulla scheda CF. Super importante.
Inoltre, ignora qualsiasi richiesta di formattazione. Quei messaggi sono caos in scatola.
Nota a margine, vale la pena leggere anche questa discussione su aiuto per il recupero di immagini da CFexpress e consigli per il salvataggio delle foto, anche se riguarda CFexpress e non la CF standard. Parte della logica di recupero è simile.
Se i file sono insostituibili e la scheda scompare, si scalda o si collega e scollega di continuo, salterei del tutto il fai da te tbh.