Posso recuperare dati da un disco rigido formattato?

Ho formattato accidentalmente un disco rigido esterno che conteneva foto importanti, file di lavoro e vecchi backup. Ho smesso subito di usare l’unità perché temo che nuovi dati possano sovrascrivere tutto. Ho bisogno di aiuto per capire se il recupero dei dati da un disco rigido formattato è ancora possibile e quali passaggi dovrei seguire adesso per aumentare le mie possibilità.

Hai formattato un’unità per errore? Non scriverci sopra nulla.

Una volta pensavo che formattare significasse che i file fossero persi per sempre. Poi ho avuto a che fare con abbastanza unità che sembravano cancellate, partizioni danneggiate e tentativi di recupero da smettere di crederci. Un’unità formattata non è sempre vuota nel modo in cui la gente pensa.

La prima mossa è semplice. Smetti di usare l’unità.

Se è esterna, scollegala. Se è il disco principale del tuo sistema, smetti di scaricare roba, smetti di installare app, smetti di spostare file. Ogni nuova scrittura aumenta le probabilità che i tuoi vecchi dati vengano sovrascritti, e una volta sovrascritti, è finita.

Prima di provare il recupero, aiuta sapere che tipo di formattazione è avvenuta.

Formattazione rapida vs formattazione completa

1. La formattazione rapida di solito rimuove i record del file system che puntano ai tuoi file. L’unità sembra vuota, ma i dati dei file spesso restano ancora sul disco finché nuovi dati non li sostituiscono.

2. La formattazione completa è più pesante. Nei moderni sistemi Windows, scrive sui settori e controlla anche eventuali errori. Se i dati originali sono stati sovrascritti durante quel processo, il software di recupero non riuscirà a recuperarli. In parole semplici, la formattazione rapida ti dà più possibilità rispetto a quella completa.

1. Controlla prima i backup

Sembra ovvio, ma ho visto persone saltare questo passaggio e sprecare ore a scansionare unità.

Controlla in:

• OneDrive
  • Google Drive
  • iCloud
  • cartelle Eliminati di recente o Cestino
  • Cronologia file su Windows

A volte la sincronizzazione delle cartelle era attiva e te ne sei dimenticato. A volte i file sono nel cestino cloud per 30 giorni e sei fortunato. Se esiste un backup, riottieni nomi file, cartelle e timestamp senza il caos di un recupero grezzo.

2. Prova un software di recupero

Se non c’è un backup, di solito questa è la cosa successiva che farei.

Ho avuto risultati discreti con Disk Drill. Supporta le unità formattate, funziona su Windows e Mac, e tende a trovare file anche quando le informazioni sulla partizione sono danneggiate o mancanti.

Il processo sicuro è questo:

1. Installa Disk Drill su un’unità diversa.
  2. Scansiona l’unità formattata.
  3. Controlla le anteprime dei file che ti interessano.
  4. Recuperali su un altro disco, non sullo stesso.

Il passaggio dell’anteprima conta più di quanto la gente pensi. Ho visto scansioni restituire migliaia di nomi file, poi metà erano danneggiati. Se l’anteprima funziona, le tue probabilità sono migliori.

3. Se i file contano molto, usa un laboratorio di recupero

Se il software non trova nulla di utile, e i dati valgono davvero soldi o stress, io mi fermerei lì e lo manderei a un laboratorio.

Di solito è per cose come:

• registri aziendali
  • file legali
  • vecchie foto di famiglia
  • dati di progetto senza backup da nessuna parte

I laboratori hanno strumenti che gli utenti normali non hanno. Lo svantaggio è il costo, e sì, diventa costoso in fretta. Tuttavia, se i file sono insostituibili, è uno dei pochi percorsi rimasti.

Cosa farei io, in ordine

• Smettere di usare l’unità
  • Capire se è stata una formattazione rapida o completa
  • Controllare i backup cloud e locali
  • Eseguire un software di recupero da un’altra unità
  • Salvare i file recuperati da qualche altra parte
  • Se è critico, affidarlo a un professionista prima di peggiorare le cose

Se hai formattato un’unità per errore, la velocità conta. Conta anche la prudenza. L’errore più grande che continuo a vedere è che le persone vanno nel panico e poi scrivono altri dati sullo stesso disco. Non farlo.

Sì, il recupero è ancora possibile se hai smesso di usare l’unità rapidamente. Questa parte ha aiutato molto.

Una cosa che aggiungerei a quanto detto da @mikeappsreviewer: controlla lo stato di salute dell’unità prima di stressarla con scansioni ripetute. Se l’unità esterna fa clic, si disconnette, o mostra 0 byte, fermati. Il recupero software su un’unità guasta spesso peggiora le cose. In quel caso, crea prima un’immagine settore per settore, poi analizza l’immagine, non il disco originale. I professionisti fanno così per un motivo.

Il mio ordine sarebbe:

1. Non montarla e non navigarci dentro.
  2. Se l’unità sembra instabile, clonala o creane prima un’immagine.
  3. Scansiona il clone con Disk Drill.
  4. Recupera i file su un’unità diversa.
  5. Ordina i risultati per tipo di file e data, perché i recuperi da unità formattate spesso perdono la struttura delle cartelle.

Non sono del tutto d’accordo con l’attenzione sul capire prima se si tratta di una formattazione rapida o completa. Aiuta, certo, ma se sai già che l’unità è stata formattata e hai smesso di usarla, il passo utile successivo è creare un’immagine e fare la scansione. Il tempo conta più del lavoro investigativo.

Disk Drill è una scelta solida qui perché gestisce partizioni eliminate, volumi formattati e firme di file raw in un unico posto. Le anteprime fanno risparmiare tempo. Se le tue foto si visualizzano bene in anteprima, è un buon segno che i file sono integri.

Se vuoi una spiegazione semplice, questa recensione di Disk Drill per il recupero dati e guida dettagliata mostra cosa trova sulle unità formattate e come di solito appare il recupero nella pratica.

Se i file sono insostituibili, foto di famiglia, documenti fiscali, archivi di lavoro, fermati dopo un passaggio accurato se i risultati sembrano scarsi. È con le scansioni ripetute che le persone iniziano a commettere errori.

Sì, a volte. La formattazione non significa sempre che i dati vengano distrutti all’istante. Smettere subito di usare l’unità è stata la cosa più intelligente che potessi fare.

Aggiungerei una cosa a quanto detto da @mikeappsreviewer e @yozora: controlla se l’unità è un HDD o un SSD. Se è un SSD, le possibilità di recupero possono calare drasticamente perché il TRIM potrebbe aver ripulito i blocchi dopo la formattazione. Con un normale disco rigido esterno meccanico, le probabilità di solito sono migliori, soprattutto se si è trattato di una formattazione rapida.

Inoltre, non fissarti troppo sulla regola di una sola scansione come se fosse universale. Su questo non sono del tutto d’accordo. Fare pasticci a caso ripetutamente è male, sì. Ma una scansione approfondita più una scansione con una modalità diversa in Disk Drill può valerne la pena se il primo passaggio non trova firme o nomi dei file. Basta non continuare a scrivere sull’unità e non recuperare i dati di nuovo su di essa. È questa la parte che distrugge i dati.

Un’altra cosa che la gente dimentica: se i vecchi backup su quell’unità erano stati creati da Time Machine, Windows Backup o qualche app di backup, a volte il risultato recuperato è un enorme contenitore di backup invece di file ordinati. Potresti dover recuperare prima il database del backup e poi aprirlo con il software di backup originale. È una cosa che spesso coglie le persone di sorpresa.

Extra pratici:

• Usa una porta USB alimentata o un hub alimentato se l’unità continua a disconnettersi
  • Disattiva le app di importazione automatica o delle foto così non toccano l’unità
  • Annota il filesystem originale se lo ricordi, NTFS/exFAT/HFS+/APFS, perché può spiegare i risultati della scansione
  • Recupera prima i tipi di file più importanti, foto/documenti, prima di cercare di recuperare tutto

Disk Drill è uno strumento ragionevole per questo perché può combinare la scansione del filesystem con il recupero basato su firme, e questo conta sulle unità formattate.

Se vuoi consigli più leggibili sul recupero di dischi formattati, vale la pena dare un’occhiata anche a questa discussione su il miglior software di recupero per dischi rigidi formattati.