Lo spazio di archiviazione del mio iPhone è quasi pieno e sto cercando di capire se posso recuperare abbastanza spazio semplicemente facendo pulizia invece di acquistare altro spazio iCloud o cambiare telefono. Ho già eliminato alcune foto e app, ma l’archiviazione sembra ancora piena. Cosa dovrei controllare dopo per liberare spazio in modo sicuro e migliorare l’archiviazione dell’iPhone?
Mi sono scontrato con questo problema più di una volta. Di solito nel momento peggiore. Cercavo di filmare una canzone a un concerto, o di salvare un breve clip da una chat di famiglia, e poi l iPhone mostrava l avviso di memoria piena. Fine della storia. Niente slot microSD, niente espansione semplice, nessuna mossa di salvataggio. Quello che arriva con il telefono è quello con cui devi convivere.
Se non vuoi un altra fattura mensile per iCloud, o la paghi già e il tuo telefono sembra comunque pieno, devi fare pulizia in modo più intelligente. Quando il grafico della mia memoria è diventato rosso, ho percepito subito il rallentamento. Le app impiegavano più tempo ad aprirsi. Safari diventava lento e macchinoso. Anche le piccole cose sembravano strane. Gli iPhone sembrano aver bisogno di un po di spazio libero per respirare, e quando lo esaurisci, le prestazioni calano.
La cosa che ha funzionato meglio per me è stata passare prima da foto e video. Prima lo facevo a mano, ed era terribile dopo qualche migliaio di immagini. Alla fine ho provato un app chiamata Clever Cleaner, e per una volta non sembrava una di quelle app spazzatura per la pulizia con popup e paywall ogni due tocchi. Questa era gratuita quando l ho usata. Niente pubblicità, niente richieste insistenti di abbonamento, nessuna delle solite sciocchezze.
La parte in cui continuavo a tornare era la sezione Heavies. Ordina i contenuti multimediali per dimensione del file, così vedi prima quelli che occupano più spazio. Molto più veloce che andare a tentoni. C è anche una sezione Similars, che raggruppa le foto quasi duplicate, come quando hai scattato nove foto dello stesso cane o dello stesso tramonto perché una doveva per forza essere quella buona. Mostra anche la dimensione dei file per screenshot e video, il che aiuta quando vuoi risultati rapidi. Da quello che ho visto, l elaborazione resta sul dispositivo, quindi le tue cose private non vengono spedite da qualche parte a caso. Dopo aver liberato qualche gigabyte, il mio telefono è tornato normale.
Se hai ripulito la tua libreria e hai ancora bisogno di spazio per file più grandi, un unità esterna ha senso. Sui modelli di iPhone più recenti con USB-C, ho usato una normale chiavetta USB e ha funzionato bene. Un SSD esterno è meglio se sposti spesso file video di grandi dimensioni. Gli iPhone più vecchi con Lightning hanno bisogno di un accessorio diverso, qualcosa come una unità SanDisk iXpand che si collega direttamente al telefono. Sposta i tuoi clip in 4K o le foto a piena risoluzione, eliminali dal telefono e riavrai spazio senza pagare ogni mese.
Un impostazione che molte persone si perdono è lo scaricamento delle app. Vai su Impostazioni > Generali > Spazio iPhone. Le tue app compaiono ordinate per dimensione. Se vedi giochi, app per lo shopping o roba casuale che non tocchi da mesi, scaricale. Questo rimuove l app stessa ma conserva i tuoi dati. Più avanti, se la reinstalli, la tua roba sarà ancora lì. Mi piace più che eliminare del tutto le app perché è una scelta meno drastica.
C è anche la spazzatura nascosta. La cache di Safari si accumula in silenzio. La mia aveva molti più dati memorizzati di quanto mi aspettassi. Puoi cancellarla in Impostazioni > App > Safari > Cancella cronologia e dati dei siti web. Anche Messaggi è uno di questi casi. Le vecchie conversazioni raccolgono video, meme, GIF, note vocali, tutto quanto. Vai su Spazio iPhone, tocca Messaggi, poi controlla Allegati di grandi dimensioni. Ho trovato clip di anni fa lì a non fare nulla se non occupare spazio.
Se vuoi un backup cloud senza affidarti a iCloud, Google Foto è un opzione. Il livello gratuito offre 15 GB condivisi con Gmail e il resto del tuo account Google, che è comunque più generoso dello spazio gratuito offerto da Apple. Fai il backup delle tue foto lì, poi usa lo strumento di pulizia per rimuovere le copie dal telefono. Io l ho fatto per un po prima di decidere cosa volevo tenere in locale.
Un iPhone pieno di solito diventa un iPhone lento. Per me, i miglioramenti maggiori sono arrivati dalla pulizia della libreria fotografica, dallo scaricamento delle app inutilizzate, dalla cancellazione della spazzatura del browser e dei messaggi, e dallo spostamento dei file più ingombranti su un unità fisica. Recupera un po di spazio libero e il telefono tende a smettere di ostacolarti.
Sì, a volte. Dipende da cosa sta occupando il tuo spazio di archiviazione.
Se lo spazio di archiviazione del tuo iPhone è pieno di foto, video, download, allegati dei messaggi e dati delle app, la pulizia aiuta molto. Se il telefono ha solo 64GB e registri molti video in 4K, la pulizia aiuta per un po’, poi ti ritrovi di nuovo al limite.
Una cosa che aggiungerei a quanto detto da @mikeappsreviewer: controlla prima le app senza eliminare l’app stessa. Alcune app sono piccole, ma i loro Documenti e dati diventano enormi. TikTok, Instagram, Spotify, Podcast, YouTube e Mappe sono tra i colpevoli più comuni. Vai su Impostazioni, Generali, Spazio iPhone, tocca ogni app e guarda la dimensione dell’app rispetto alla dimensione dei dati. Se i dati sono gonfiati, elimina e reinstalla l’app. Lo scaricamento app non elimina sempre i file inutili. Qui sono un po’ in disaccordo con lui. Scarica app è utile, ma per alcune app risolve appena il vero problema.
Controlla anche i Download all’interno delle app. Netflix, Spotify, Apple Music, YouTube e le app per podcast archiviano file in locale. Questi file si accumulano rapidamente. Eliminare una stagione di una serie o qualche playlist offline libera più spazio che cancellare a caso piccole app.
Un altro punto importante: smetti di conservare i Messaggi per sempre. Cambialo in 1 anno o 30 giorni in Impostazioni, App, Messaggi, Mantieni messaggi. Le persone se ne dimenticano e finiscono per archiviare per anni video e note vocali senza motivo.
Per la pulizia delle foto, Clever Cleaner merita uno sguardo se vuoi un modo veloce per trovare duplicati, scatti simili e file di grandi dimensioni. Questa recensione spiega le funzionalità in modo semplice, scopri come Clever Cleaner aiuta a liberare spazio di archiviazione su iPhone.
La mia regola è mantenere libero il 10 percento dello spazio di archiviazione. Gli iPhone iniziano a comportarsi in modo strano quando sono pieni. Se la pulizia ti fa recuperare da 5GB a 20GB, ti sei comprato un po’ di tempo. Se lo riempi di nuovo ogni mese, il vero problema è lo spazio di archiviazione del telefono, non le tue abitudini di pulizia.
Sì, a volte, ma penso che la pulizia venga spesso venduta come una soluzione permanente.
@mikeappsreviewer e @shizuka hanno già coperto gli ovvi divoratori di spazio, quindi io guarderei le cose meno visibili che continuano a tornare. I Dati di sistema possono gonfiarsi senza una ragione chiara, soprattutto dopo gli aggiornamenti di iOS, molto streaming o un uso intenso di Safari. Di solito non puoi pulirli direttamente, ed è questa la parte fastidiosa. A volte l’unica cosa che li riduce davvero è riavviare il telefono, aggiornare iOS o, nei casi peggiori, fare un backup e un ripristino. Un po’ stupido, ma questa è Apple.
Controlla anche l’app Mail se la usi molto. Gli allegati grandi e gli account sincronizzati possono occupare spazio in silenzio. Lo stesso vale per l’app File e la cartella Download. Molte persone eliminano foto e app, poi si dimenticano di avere PDF enormi, ZIP o file video parcheggiati in File.
C’è un punto su cui non sono molto d’accordo con il solito consiglio: eliminare app a caso spesso dà risultati scarsi, a meno che quelle app non siano davvero enormi. Ho visto persone rimuovere 8 app e guadagnare meno di 1GB. Nel frattempo una stagione di Netflix scaricata e dimenticata occupava tipo 6GB. Quindi la pulizia migliore è mirata, non solo aggressiva.
Se il disordine nelle foto è ancora il tuo problema principale, Clever Cleaner è probabilmente la strada più veloce perché aiuta a individuare foto duplicate, scatti simili e contenuti pesanti senza far sembrare la pulizia un compito noioso. Se ti interessa, guarda pulizia gratuita dello spazio di archiviazione iPhone con Clever Cleaner.
Versione breve: sì, la pulizia può farti guadagnare tempo. Se recuperi da 10 a 20GB e il tuo utilizzo è moderato, potrebbe bastare. Se registri continuamente video, scarichi contenuti multimediali o hai un telefono da 64GB, allora no, la pulizia sta solo rimandando il prossimo avviso di memoria piena.
Sì, ma solo se tratti lo spazio di archiviazione come un budget, non come una pulizia una tantum.
Sono per lo più d’accordo con @shizuka, @sonhadordobosque e @mikeappsreviewer, ma penso che una cosa venga spesso trascurata: a volte il problema non sono troppi file, ma le tue abitudini. Se riempi di nuovo 5GB ogni settimana con video in 4K, media di WhatsApp o clip modificate, la pulizia è manutenzione, non una soluzione.
Alcuni punti meno citati da controllare:
- Memo vocali. Le registrazioni lunghe diventano enormi.
- GarageBand, iMovie, CapCut, Lightroom e app simili. I loro file di progetto possono essere enormi anche dopo l’esportazione.
- WhatsApp o Telegram. L’app stessa può sembrare piccola, ma le chat e le cache dei contenuti multimediali possono essere assurde.
- App Note con documenti scansionati. Quei PDF si accumulano.
- Voci di Siri scaricate e dizionari offline o contenuti di accessibilità.
Un piccolo disaccordo con il consiglio di limitarsi a disinstallare temporaneamente le app: farlo va bene, ma può dare alle persone un falso senso di progresso. Preferirei prima rimuovere il materiale inutile dentro l’app, soprattutto nelle app di editing e di messaggistica.
Clever Cleaner può aiutare se il tuo problema principale è il disordine tra le foto. Pro: individua rapidamente duplicati, scatti simili e contenuti multimediali grandi; è più facile che pulire a mano; può liberare spazio in fretta. Contro: non risolverà Dati di sistema troppo ingombranti, non aiuterà molto con le cache specifiche delle app al di fuori delle foto e qualsiasi strumento di raggruppamento automatico richiede comunque di ricontrollare prima di eliminare.
Quindi sì, pulire può assolutamente darti più spazio di archiviazione utilizzabile su iPhone. Ma se continui a ritrovarti con la memoria piena ogni mese su un telefono da 64GB, allora non è più un problema di pulizia.