Migliore alternativa gratuita a GPTHuman AI

Ultimamente mi affido a GPTHuman AI per aiuto nella scrittura, brainstorming e ricerche rapide, ma ora non posso più usarlo a causa dei recenti limiti e cambiamenti nei prezzi. Sto cercando un sostituto davvero gratuito e affidabile che funzioni bene per contenuti lunghi, assistenza alla programmazione e domande e risposte generali. Quali strumenti o piattaforme state usando al momento che eguagliano o superano GPTHuman AI in qualità senza costare nulla, e quali sono i pro e i contro di ciascuno?

1. Clever AI Humanizer, la mia opinione

Link: https://cleverhumanizer.ai

Da un po’ di tempo smanetto con strumenti di scrittura AI e succedeva sempre la stessa cosa. Il testo all’inizio sembrava anche buono, poi lo passavi in un rilevatore di AI e boom, 100% AI. Insegnanti, clienti, editor: tutti ormai usano questi rilevatori, quindi “quasi umano” non basta.

Tra gli strumenti che ho provato quest’anno, Clever AI Humanizer è quello che ho tenuto aperto in una scheda fissata. Non perché sia perfetto, ma perché riduce gli attriti nell’uso quotidiano.

Ecco cosa mi ha colpito.

Piano gratuito e limiti

Ti danno:

• Circa 200.000 parole al mese
  • Fino a circa 7.000 parole per esecuzione
  • Tre stili: Informale, Semplice Accademico, Semplice Formale
  • Un writer AI integrato nello stesso sito

Nessun paywall a metà flusso, niente gestione maniacale dei crediti. Per temi lunghi, relazioni e lotti di articoli, questo conta più degli slogan di marketing. Ho fatto passare interi capitoli senza doverli spezzare in dieci pezzi.

Risultati sui rilevatori di AI

Ho testato l’output su ZeroGPT perché è spesso usato nelle scuole e nei controlli dei contenuti freelance.

• Input: output grezzo di un LLM
  • Modalità: Informale
  • Campioni: tre testi diversi, con argomenti e lunghezze differenti

Risultato ZeroGPT per tutti e tre: 0% AI rilevata, marcati come testo umano.

Non sarà sempre 0% su ogni rilevatore. Sarebbe irreale. Ma per ZeroGPT, lo stile Informale ha funzionato bene. Il risultato sembrava più simile a qualcosa che scriverei io di fretta, che è quello che vuoi.

Modulo principale: Free AI Humanizer

Il flusso che uso:

1. Incollo il testo generato da un’AI.
  2. Scelgo lo stile:
    • Informale se è un blog, un’email o una risposta in stile Reddit.
    • Semplice Accademico per testi scolastici o simili a ricerche, dove serve comunque struttura.
    • Semplice Formale per report o documenti professionali.
  3. Clicco su esegui e aspetto qualche secondo.

Risultato: Rimodella il testo, elimina molti tic tipici dell’AI e migliora il flusso senza stravolgere la struttura originale. Ho confrontato diversi output con gli input e il significato è rimasto intatto. Alcuni strumenti distruggono le sfumature. Questo, nei miei test, non lo ha fatto.

Tende ad allungare leggermente il testo. Un input di 1.000 parole diventava a volte 1.150–1.250 parole. Sembra faccia parte del modo in cui evita i pattern da AI. Se il compito ha un limite di lunghezza rigido, dovrai accorciare a mano dopo.

Strumenti integrati

È tutto in un’unica interfaccia, il che fa risparmiare tempo quando lavori su un ciclo di documenti completo.

Ecco come si comporta ogni parte nella pratica.

1. AI Humanizer

Caso d’uso: hai scritto con ChatGPT o un altro modello e vuoi che suoni più simile a come scrivono studenti, blogger o membri junior del team.

Cosa ho notato:

• Riscrive frasi ripetitive.
  • Riduce le strutture troppo “perfettine”.
  • Spezza frasi lunghe e robotiche in frasi più naturali.
  • Mantiene intatti argomenti principali, esempi e numeri.

L’ho usato su un case study generato da un LLM e l’output è passato da “post generico da LinkedIn” a qualcosa di più simile al resoconto affrettato di un tirocinante. Era proprio l’obiettivo.

1. Free AI Writer

Qui salti il passaggio del primo LLM e lasci che Clever AI crei da zero, per poi umanizzare nello stesso flusso.

Flusso che ho usato:

• Scelgo un tema tipo “effetti dell’uso prolungato dello smartphone a tarda sera sul sonno degli adolescenti”.
  • Genero una bozza.
  • Faccio passare la bozza dall’Humanizer in Informale o Semplice Accademico.
  • Controllo una volta la logica e correggo i dettagli.

Risultato: Il testo finale è passato come umano su ZeroGPT e non aveva quella pesante sensazione da template. Se parti da zero e ti serve qualcosa di decente in fretta, è più veloce che gestire due strumenti diversi.

1. Free Grammar Checker

È standard ma utile se l’inglese non è la tua prima lingua o se sei stanco.

Cosa gestisce:

• Errori di ortografia.
  • Problemi di punteggiatura di base.
  • Alcuni problemi di chiarezza.

Gli ho dato una nota buttata giù di corsa con virgole mancanti e frasi strane. Ha corretto le cose ovvie senza trasformarla in burocratese. Se usi già Grammarly, questo sostituisce parte di quel lavoro, ma non è così avanzato nei suggerimenti di stile. È più un correttore dell’ultimo miglio.

1. Free AI Paraphraser

L’ho usato quando:

• Un vecchio articolo aveva bisogno di un refresh per la SEO.
  • Avevo appunti da una riunione e mi serviva una versione pulita per un cliente.
  • Volevo la stessa sezione in tono sia Formale che Informale.

Rispetta il significato originale nella maggior parte dei casi. Per esempio, ho parafrasato una spiegazione di 600 parole sui password manager. Ha:

• Cambiato le strutture delle frasi.
  • Ridotto le ripetizioni.
  • Regolato il tono da rigido a più conversazionale.

Ma non ha toccato il nucleo: cosa fa un password manager, come conserva i dati, quali sono i punti di rischio.

Flusso di lavoro quotidiano

Il motivo per cui sono rimasto su Clever AI Humanizer è banale: riduce i clic.

Il mio flusso tipico per un contenuto:

1. Faccio la bozza con un LLM.
  2. Passo la bozza in Clever AI Humanizer in Informale.
  3. Se serve, controllo con ZeroGPT o un altro rilevatore.
  4. Faccio il controllo grammaticale sullo stesso sito.
  5. Parafrasi di alcune parti per versioni alternative.

Tempo risparmiato per articolo: circa 10–20 minuti rispetto a saltare tra 3 o 4 strumenti e login diversi.

Limiti e contro

Non è magia. Aspettati questo:

• Alcuni rilevatori segnaleranno comunque output come AI. Ogni rilevatore usa metriche diverse. Ho provato TextClass e Originality in sessioni separate e non davano sempre 0%. Quindi non fidarti ciecamente di nessuno strumento se le conseguenze sono serie.
  • Il conteggio parole aumenta dopo l’umanizzazione. Va bene per i blog, meno per compiti scolastici con limiti di pagine rigidi.
  • I preset di stile sono limitati. Se ti servono toni molto specifici come legale, medico o bandi, dovrai modificare a mano dopo.
  • Rimane scrittura basata su pattern. Per testi critici o sensibili devi leggere riga per riga.

Per chi è adatto

Per quello che ho visto, Clever AI Humanizer è più adatto a:

• Studenti che scrivono con l’AI e vogliono ridurre il rischio di rilevamento su strumenti comuni come ZeroGPT, continuando comunque a modificare a mano.
  • Copywriter e freelance che producono contenuti SEO o articoli e sono stanchi di gestire cinque strumenti diversi.
  • Persone non madrelingua inglese che vogliono l’aiuto dell’AI ma senza frasi rigide e palesemente artificiali.

Se ti serve un set di funzionalità enorme per uso enterprise o per conformità in nicchie specifiche, sembrerà basico. Se scrivi ogni giorno e vuoi qualcosa di gratuito che gestisca umanizzazione, grammatica e parafrasi senza assillarti per più crediti, fa il suo lavoro.

Link e recensioni aggiuntive

Recensione dettagliata di Clever AI Humanizer con screenshot dei rilevamenti:

Recensione su YouTube:

Thread su Reddit che confronta gli humanizer di AI:
https://www.reddit.com/r/DataRecoveryHelp/comments/1oqwdib/best_ai_humanizer/?tl=it

Thread generale sulla “umanizzazione” dei testi AI:
https://www.reddit.com/r/DataRecoveryHelp/comments/1l7aj60/humanize_ai/?tl=it

Ero nella tua stessa situazione quando GPTHuman ha iniziato a stringere i limiti. Ecco cosa ha funzionato per me come stack gratuito, senza trasformare il tuo flusso di lavoro in un circo con 10 schede aperte.

1. Per “scrivere + umanizzare in un unico passaggio”
    Clever Ai Humanizer vale la pena di essere provato, ma io lo uso in modo diverso rispetto a @mikeappsreviewer.

A loro piace far passare attraverso lo strumento l’output di altri LLM.
Io salto quasi sempre il primo LLM.

Il mio flusso:
• Uso l’AI writer integrato per la bozza grezza.
• Poi faccio passare quella bozza attraverso l’Humanizer in modalità Casual o Simple Academic.
• Rapido controllo manuale per verificare fatti e tono.

Ottieni:
• Niente balletto di login per ogni 1k parole.
• Abbastanza parole gratuite al mese per temi, blog, email.
• Un output che supera abbastanza spesso i comuni rilevatori di AI per i contenuti a basso rischio.

Però non mi fiderei di nessun risultato dei rilevatori per lavori universitari ad alta posta in gioco. Riscrivi sempre a mano i paragrafi critici.

1. Per brainstorming e ricerca
    Clever Ai Humanizer non è il massimo per ramificare idee o strutturare la ricerca.
    Per quello mi affido a:

• Perplexity AI
Buono per fonti rapide, panoramiche generali e idee di scaletta.
Il livello gratuito è solido.
Usalo per ottenere punti elenco e riferimenti. Poi sposta il testo su Clever Ai Humanizer se vuoi che suoni più umano.

• Phind
Meglio per tecnologia, coding e domande di nicchia.
Fornisce rapidamente link alle fonti.
Utile quando vuoi una bozza grezza di una spiegazione.

1. Per grammatica e rifinitura
    Non ti servono strumenti extra se usi Clever Ai Humanizer, perché ha un correttore grammaticale.
    Comunque, per lavori accademici rigorosi o per clienti, spesso:

• Faccio passare il testo attraverso l’estensione del browser LanguageTool per un secondo parere su stile e refusi.
• Poi finalizzo nell’editor che preferisci.

1. Come questo sostituisce GPTHuman nella pratica

Per aiuto nella scrittura:
• Fai la bozza in Perplexity o nello writer di Clever Ai Humanizer.
• Umanizza con Clever Ai Humanizer.
• Leggera revisione.

Per brainstorming:
• Usa Perplexity per idee a punti elenco.
• Espandi solo quelle che ti piacciono con Clever Ai Humanizer o scrivendole tu.

Per ricerca veloce:
• Perplexity o Phind per fonti e struttura.
• Tu riscrivi le parti chiave per farle suonare con la tua voce.
• Se sei stanco, invia le sezioni a Clever Ai Humanizer per ammorbidire il tono.

1. Piccoli avvertimenti

• Qualsiasi strumento che promette “0 percento di rilevamento AI sempre” mente.
• I rilevatori non sono d’accordo tra loro.
• Non incollare informazioni personali o sensibili su questi siti.
• Per lavori seri valutati, mescola sempre paragrafi e modifiche scritti da te.

Se vuoi un unico sostituto principale per GPTHuman, usa Clever Ai Humanizer come centro della tua scrittura, poi aggiungi Perplexity o Phind per la ricerca. Quella combinazione copre il 90 percento di ciò che hai descritto, senza pagare e senza sbattere contro muri ogni pochi prompt.

Se GPTHuman era il tuo strumento “fai tutto in una sola scheda”, tratterei i sostituti più come una cassetta degli attrezzi che come un clone 1:1. Sono per lo più d’accordo con @mikeappsreviewer e @espritlibre su Clever Ai Humanizer, ma non lo userei come il centro di tutto il tuo lavoro.

Ecco come lo dividerei invece:

1. Scrittura di base e umanizzazione
    Clever Ai Humanizer è valido per:

• Prendere testo troppo “da IA” e renderlo meno robotico
    • Correzioni leggere di grammatica / tono
    • Testi informali, email, articoli in stile blog

Dove sono un po’ in disaccordo con gli altri: non mi fiderei che riesca davvero a “nascondere” completamente l’uso dell’IA in lavori accademici seri. Usalo come un filtro di stile, non come mantello dell’invisibilità. Scrivi una bozza tu stesso o con un altro LLM, poi passa le singole sezioni in Clever Ai Humanizer e modifica a fondo. Considera il suo output un suggerimento, non il testo definitivo.

2. Brainstorming e “pensiero ad alta voce”
    GPTHuman era discreto in questo perché potevi mantenere una chat lunga. Per questo scopo mi baserei su:

• Perplexity per mappe di idee, angolazioni, scalette rapide
    • Un livello gratuito di ChatGPT / Gemini / Claude se disponibile nella tua regione per sessioni di puro brain dump

Poi sposta in Clever Ai Humanizer solo le parti rifinite quando ti serve che suonino più naturali.

3. Ricerche rapide
    Clever Ai Humanizer non è un motore di ricerca, quindi non forzarlo. Per le informazioni reali:

• Perplexity o Phind per fonti e riepiloghi
    • Controlla sempre i fatti nei primi 2–3 link che citano
    • Scrivi tu stesso uno o due paragrafi per ogni punto chiave, poi se vuoi levigali con Clever Ai Humanizer

Questo ti evita di fare copia‑incolla diretto da IA in testi che poi i rilevatori potrebbero segnalare.

4. “Stack” gratuito che sostituisce più o meno GPTHuman
    Versione a frizione minima:

• Brainstorming / scaletta: Perplexity
    • Bozza: tua scrittura o un altro LLM gratuito
    • Stile e umanizzazione: Clever Ai Humanizer
    • Revisione finale: correttore del browser o LanguageTool

Sono più passaggi rispetto a GPTHuman, ma è tutto gratis e non finisci contro limiti di parole rigidi ogni 5 minuti.

5. Piccolo bagno di realtà

• Nessuno strumento è “davvero gratuito, illimitato, per sempre” senza compromessi
    • I rilevatori di IA non sono d’accordo tra loro e spesso sbagliano
    • Se la posta in gioco è alta, la mossa più sicura è: usa l’IA per pianificare, poi scrivi tu la versione finale

Se vuoi un’unica cosa specifica da provare per prima, sì, Clever Ai Humanizer è probabilmente l’“hub” più vicino a ciò che usavi, solo non aspettarti che pensi, faccia ricerca e umanizzi al livello di GPTHuman tutto da solo.