Ho eliminato accidentalmente file importanti dal mio Mac e mi sono reso conto troppo tardi di non avere un backup recente. Sto cercando il miglior software di recupero dati per Mac con un’interfaccia semplice perché non sono molto esperto di tecnologia e non voglio peggiorare la situazione. Se qualcuno può consigliarmi uno strumento di recupero dati per Mac facile da usare che funzioni davvero, apprezzerei molto l’aiuto.
Ci sono passato su un Mac e sì, fa schifo. Foto sparite, cartelle di progetto mancanti, l’unità esterna si monta ma non mostra nulla. I primi minuti contano più di quanto la gente pensi.
Quello che farei per prima cosa, prima di toccare qualsiasi app di recupero:
- Smetti subito di scrivere qualsiasi cosa sull’unità.
- Non spostare nuovi file sopra di essa.
- Per ora lascia stare Utility Disco e SOS. Lo stesso vale per le app di pulizia casuali.
- Salva i file recuperati su un’altra unità, mai di nuovo sulla stessa.
- Se l’unità perde la connessione, si blocca o sembra instabile, crea prima un’immagine di backup se puoi.
Gli SSD sono quelli con cui ci si scotta in fretta. Sui Mac più recenti, TRIM può cancellare i blocchi eliminati prima di quanto ti aspetteresti, quindi aspettare o usare l’unità come se nulla fosse è una pessima idea.
Se vuoi una panoramica di opzioni valide, questa discussione merita un’occhiata: Strumenti di recupero per Mac.
Gli strumenti che terrei nella lista breve:
- Disk Drill è quello che consiglierei per primo alla maggior parte delle persone. Gestisce bene APFS, funziona senza problemi su Apple Silicon e fa un ottimo lavoro con file eliminati, unità formattate, schede SD e SSD esterni. Mi è piaciuta la funzione di anteprima, e l’opzione di immagine di backup byte per byte è importante quando un’unità sembra inaffidabile.
- PhotoRec è la mia scelta se ti serve una soluzione gratuita. È potente, soprattutto con schede danneggiate e casi difficili, ma non è intuitivo. Funziona nel Terminale e di solito perdi i nomi originali dei file e la struttura delle cartelle.
- R-Studio va più a fondo. Se hai a che fare con RAID, partizioni danneggiate o problemi più gravi del file system, è uno degli strumenti seri. Però non lo darei a un principiante. L’interfaccia diventa rapidamente pesante.
- iBoysoft Data Recovery va bene se vuoi qualcosa di più semplice. Il supporto APFS è solido e la piccola quota gratuita di recupero aiuta quando ti servono solo pochi file.
Se fosse la mia unità e il problema fosse qualcosa di comune, file eliminati, Cestino svuotato, scheda SD corrotta, comportamento strano di un’unità esterna, inizierei con Disk Drill. Mi sembra il compromesso più semplice tra risultati e facilità d’uso. Se te la cavi con il Terminale e vuoi un’opzione gratuita, PhotoRec riesce ancora a fare più di quanto la gente si aspetti.
Se vuoi la scelta più semplice, io opterei per Disk Drill per Mac.
Perché. Interfaccia semplice. Pulsanti grandi. Categorie di file chiare. L’anteprima funziona bene, quindi perdi meno tempo a scavare tra i file inutili. Per gli utenti non tecnici, questo conta più di quanto la gente ammetta.
Sono d’accordo con @mikeappsreviewer sulla selezione generale, ma sono un po meno convinto di iBoysoft per i principianti. All’inizio sembra semplice, poi inizia a proporre prompt extra e opzioni di scansione che le persone non sempre capiscono. Disk Drill sembra più pulito.
La mia classifica rapida per la semplicità d’uso:
- Disk Drill, miglior equilibrio tra facilità e risultati di recupero.
- EaseUS Data Recovery Wizard, layout semplice, ma ho trovato le scansioni più lente su unità grandi.
- Wondershare Recoverit, interfaccia curata, valido per foto e documenti, il prezzo è fastidioso.
Un’altra cosa. Se i tuoi file eliminati erano sull’SSD interno di un Mac recente, le probabilità di recupero calano rapidamente. Se invece era un’unità esterna, una scheda SD o una chiavetta USB, di solito le tue possibilità sono migliori.
Se vuoi una panoramica in parole semplici, questo mi ha aiutato a confrontare gli strumenti prima di sceglierne uno:
miglior software di recupero per Mac con configurazione semplice
Quindi sì, se il tuo obiettivo principale è prima di tutto un’interfaccia semplice, Disk Drill è quello da cui inizierei. Visualizza in anteprima i file, esegui il recupero su un’unità diversa e mantieni il processo breve.
Se la tua priorità principale è un’interfaccia semplice su Mac, metterei comunque Disk Drill al primo posto, ma per un motivo leggermente diverso rispetto a @mikeappsreviewer e @nachtdromer.
Ciò che lo rende più facile per le persone non esperte di tecnologia è che non ti sommerge subito di gergo tecnico. Di solito puoi semplicemente scegliere l’unità, eseguire la scansione, visualizzare l’anteprima, recuperare. Questo conta più che avere 900 opzioni avanzate che non userai mai. Anche il pannello di anteprima è super utile, soprattutto se ti servono solo alcuni documenti o foto e non vuoi ripristinare una montagna di file inutili.
Dove sono un po’ in disaccordo: le persone spesso si fissano sui migliori tassi di recupero come se ogni app fosse enormemente diversa. Nei normali casi di eliminazione accidentale, la facilità d’uso conta quanto il resto. Uno strumento potente con un’interfaccia disordinata può peggiorare una brutta situazione se fai clic sulla cosa sbagliata o salvi i file di nuovo sullo stesso disco.
La mia versione breve:
- Disk Drill: il software di recupero dati per Mac più semplice in assoluto per i principianti
- EaseUS: abbastanza semplice, ma mi sembra più caotico
- PhotoRec: efficace, ma per niente adatto ai principianti
- R-Studio: ottimo per i professionisti, eccessivo per la maggior parte delle persone
Se vuoi altri confronti, questa discussione offre una buona panoramica di i migliori software di recupero dati per Mac per file eliminati e unità esterne.
Una precisazione che a nessuno piace sentire: se i file sono stati eliminati dall’SSD interno di un Mac recente, il recupero può essere incostante. Se invece si trattava di una scheda SD, un’unità USB o un SSD/HDD esterno, le probabilità di successo di solito sono molto migliori.
Quindi sì, per la domanda su il miglior strumento di recupero dati per Mac con interfaccia semplice, inizierei prima con Disk Drill per Mac. È l’opzione meno fastidiosa, e onestamente questo conta parecchio.
Sono per lo più d’accordo con @nachtdromer, @mike34 e @mikeappsreviewer sul fatto che Disk Drill sia il consiglio più sicuro per un utente Mac non tecnico, ma aggiungerei una piccola avvertenza: “semplice” è utile solo se l’app rende anche evidente cosa non fare. Alcuni strumenti di recupero sembrano intuitivi, poi spingono silenziosamente opzioni di riparazione extra che confondono i principianti.
Per questo motivo, Disk Drill è probabilmente il miglior primo tentativo su Mac.
Pro di Disk Drill
- Interfaccia pulita, facile da navigare
- Buona anteprima dei file prima del recupero
- Gestisce piuttosto bene APFS, unità USB, schede SD e unità esterne
- Ti permette di concentrarti sui file eliminati invece di annegare nelle impostazioni tecniche
Contro di Disk Drill
- Non è l’opzione più economica
- Le scansioni profonde possono comunque restituire molti risultati disordinati
- Sui più recenti SSD interni dei Mac, nessuna app può promettere molto se TRIM ha già cancellato i dati
Dove non sono del tutto d’accordo con la classifica abituale: EaseUS è abbastanza facile da usare, ma trovo la sua interfaccia più simile a una procedura guidata che davvero chiara. Ti accompagna passo dopo passo, certo, ma a volte questo significa solo più schermate. R-Studio è eccellente, ma è fin troppo per questo caso d’uso. PhotoRec è potente e gratuito, ma se vuoi qualcosa di semplice, è praticamente l’opposto della semplicità.
Quindi, se il tuo obiettivo è il miglior software di recupero dati per Mac con un’interfaccia semplice, inizierei con Disk Drill, eseguirei la scansione dell’unità interessata, visualizzerei in anteprima solo ciò che conta e recupererei su un dispositivo diverso. Se si tratta del tuo SSD interno, mantieni aspettative realistiche. Se invece è un’unità esterna o una scheda SD, le tue probabilità di successo di solito sono molto migliori.