Ho eliminato accidentalmente file importanti dal mio Mac e mi sono reso conto troppo tardi di non avere un backup recente. Sto cercando il miglior software di recupero dati per Mac con un’interfaccia semplice perché non sono molto esperto di tecnologia e non voglio peggiorare la situazione. Se qualcuno può consigliarmi uno strumento di recupero dati per Mac facile da usare che funzioni davvero, apprezzerei molto l’aiuto.
Ci sono passato su un Mac e sì, fa schifo. Foto sparite, cartelle di progetto mancanti, l’unità esterna si monta ma non mostra nulla. I primi minuti contano più di quanto la gente pensi.
Quello che farei per prima cosa, prima di toccare qualsiasi app di recupero:
- Smetti subito di scrivere qualsiasi cosa sull’unità.
- Non spostare nuovi file sopra di essa.
- Per ora lascia stare Utility Disco e SOS. Lo stesso vale per le app di pulizia casuali.
- Salva i file recuperati su un’altra unità, mai di nuovo sulla stessa.
- Se l’unità perde la connessione, si blocca o sembra instabile, crea prima un’immagine di backup se puoi.
Gli SSD sono quelli con cui ci si scotta in fretta. Sui Mac più recenti, TRIM può cancellare i blocchi eliminati prima di quanto ti aspetteresti, quindi aspettare o usare l’unità come se nulla fosse è una pessima idea.
Se vuoi una panoramica di opzioni valide, questa discussione merita un’occhiata: Strumenti di recupero per Mac.
Gli strumenti che terrei nella lista breve:
- Disk Drill è quello che consiglierei per primo alla maggior parte delle persone. Gestisce bene APFS, funziona senza problemi su Apple Silicon e fa un ottimo lavoro con file eliminati, unità formattate, schede SD e SSD esterni. Mi è piaciuta la funzione di anteprima, e l’opzione di immagine di backup byte per byte è importante quando un’unità sembra inaffidabile.