Ho usato l’humanizer di Decopy AI per riscrivere contenuti generati dall’IA in modo che superino gli strumenti di rilevamento e risultino più naturali, ma ho raggiunto il limite del mio budget e non posso più continuare a pagarlo. Sto cercando un’alternativa affidabile e gratuita che offra una qualità di umanizzazione simile senza sembrare robotica né essere segnalata. Quali strumenti gratuiti, estensioni o workflow utilizzate che funzionano davvero come sostituto dell’humanizer di Decopy AI?
- Recensione di Clever AI Humanizer, da parte di qualcuno che abusa di questi strumenti ogni giorno
Link: https://cleverhumanizer.ai
Da tempo faccio avanti e indietro tra rilevatori di AI e riscrittori, soprattutto per contenuti lunghi e documentazione tecnica. Tra tutto ciò che ho testato quest’anno, Clever AI Humanizer è finito fisso nella barra dei preferiti, cosa che quasi non succede mai.
Ecco cosa mi ha colpito dopo una settimana di utilizzo.
Uso gratuito e limiti
Il punto principale per la maggior parte delle persone: è gratuito, con un limite di circa 200.000 parole al mese. Ogni esecuzione gestisce circa 7.000 parole. Niente sistema di crediti, nessun paywall dopo cinque tentativi, nulla del genere.
Per dare un’idea, 7.000 parole sono un lungo articolo di blog o un breve paper accademico. Ho fatto passare tre testi diversi, ognuno vicino al limite massimo, e non ho mai trovato blocchi o code.
Stili e flusso di lavoro di base
La funzione principale che si usa è il pannello “AI Humanizer”. Il flusso è semplice:
- Incolli il testo generato dall’AI.
- Scegli una delle tre modalità:
- Casual
- Simple Academic
- Simple Formal
- Premi avvia e aspetti qualche secondo.
L’output non sembra un’esplosione di sinonimi. Sembra più che qualcuno l’abbia riscritto distrattamente, che è esattamente ciò che vuoi: abbastanza diverso da evitare i pattern, abbastanza vicino perché tu non debba sistemare il significato.
Lo stile Casual mi ha dato i risultati migliori sui rilevatori e allo stesso tempo si leggeva meno rigido. Simple Academic restava più vicino alla struttura originale, utile per saggi e relazioni. Simple Formal sembrava uno stile da email aziendale semplificata, che va bene per documenti e istruzioni.
Risultati sui rilevatori di AI
Ho testato con ZeroGPT, visto che è quello che viene nominato ovunque nei forum.
- Testi di partenza: 3 campioni scritti da AI, ognuno tra 1.000 e 1.500 parole.
- Modalità: Casual
- Strumento: ZeroGPT
Tutti e tre sono tornati con 0 percento AI su ZeroGPT dopo la “umanizzazione”.
Ogni rilevatore dirà 0 percento per chiunque e sempre? No. Alcuni dei test successivi su altre piattaforme hanno comunque segnalato parti come AI. Quindi non aspettarti magia. Detto questo, per il semplice “superare il rilevatore predefinito usato dal professore o dall’editor”, lo strumento ha funzionato meglio della maggior parte di quelli che ho provato.
Una cosa che noterai: l’output diventa più lungo. A volte molto più lungo. Sembra intenzionale. Aggiunge piccole spiegazioni e frasi extra, cosa che aiuta a spezzare i pattern ripetitivi. Se devi rimanere sotto un limite di parole rigido, dovrai accorciarlo a mano.
Qualità e significato
Ho confrontato gli output con il testo originale riga per riga, perché lo uso per materiale tecnico in cui i dettagli contano.
- Le definizioni sono rimaste intatte.
- I passaggi e le sequenze sono rimasti nell’ordine giusto.
- Riferimenti ed esempi non sono stati tolti.
C’erano alcuni punti in cui ha “ammorbidito” le affermazioni o smussato un linguaggio troppo tagliente. Se quindi scrivi con un tono diretto e brusco, rileggi una volta prima di inviare. Per la maggior parte delle persone risulterà più scorrevole.
Altri strumenti dentro Clever AI Humanizer
Quello che non mi aspettavo è quanto siano integrati gli strumenti extra. Stanno nella stessa interfaccia:
-
Free AI Writer
Ti permette di generare un testo nuovo e poi umanizzarlo nello stesso posto. L’ho provato per un piccolo articolo di blog. Flusso:- Ho dato un prompt.
- Ho ottenuto una bozza.
- L’ho fatta passare dall’humanizer in modalità Casual.
La versione finale ha superato ZeroGPT e suonava più vicina al mio modo di scrivere, non come il solito riempitivo generico da AI. Per chi vuole una pipeline completa “bozza → umanizzata” senza saltare tra schede, fa risparmiare tempo.
-
Free Grammar Checker
Questo sistema pulisce ortografia, punteggiatura e frasi sgraziate. Ho fatto passare una bozza disordinata dopo la umanizzazione. Ha rimosso doppi spazi, sistemato i tempi verbali e corretto qualche pasticcio di virgole che mi era sfuggito.Non ha esagerato con le correzioni né riscritto interi paragrafi, quindi è rimasto utilizzabile.
-
Free AI Paraphraser Tool
Questo è più simile a un parafrasatore classico. Incolli il testo e ottieni una nuova versione che mantiene lo stesso significato.L’ho usato per:
- Riformulare parti di un tutorial in modo che non coincidessero con una versione più vecchia che avevo online.
- Cambiare il tono da rigido a neutro senza toccare i dettagli tecnici.
Ha aiutato sia per i rewriting SEO sia per ripulire bozze vecchie che suonavano troppo robotiche.
Perché ho continuato a usarlo
Quello che ha funzionato per me è che tutti e quattro gli strumenti sono nello stesso posto:
- Humanizer
- Writer
- Grammar checker
- Paraphraser
Potevo:
- Generare una bozza.
- Umanizzarla.
- Sistemare la grammatica.
- Parafrasare due o tre sezioni problematiche.
Il tutto senza passare su più siti o incastrarmi con esportazioni e importazioni. Ha ridotto parecchio il lavoro ripetitivo.
Punti deboli
Non è perfetto e non dovresti considerarlo una specie di mantello dell’invisibilità.
- Alcuni rilevatori segnalano comunque l’output come AI, soprattutto quelli più nuovi o più severi.
- La lunghezza del testo aumenta, a volte del 20–40 percento.
- Se il testo originale è già personale e naturale, a volte lo rende più generico, quindi è meglio usarlo su contenuti che “suonano da AI” piuttosto che su cose che hai già scritto con la tua voce.
Se il tuo unico obiettivo è “non voglio nessuna traccia di AI sotto qualsiasi rilevatore esistente”, non è realistico. Come strumento gratuito per ridurre i pattern evidenti da AI e rendere le bozze più leggibili, ha fatto il suo lavoro.
Altre info e link
Recensione più lunga della community con screenshot ed esempi di rilevazione AI:
Recensione su YouTube:
Thread Reddit che confronta gli humanizer:
https://www.reddit.com/r/DataRecoveryHelp/comments/1oqwdib/best_ai_humanizer/?tl=it
Altro thread Reddit sulla “umanizzazione” del testo generato da AI in generale:
https://www.reddit.com/r/DataRecoveryHelp/comments/1l7aj60/humanize_ai/?tl=it
Ho avuto lo stesso problema con i prezzi di Decopy, quindi ho testato parecchie opzioni gratuite. Ecco cosa ha funzionato per me senza pagare.
- Clever Ai Humanizer
Sono d’accordo con molte cose che ha detto @mikeappsreviewer, ma io lo uso in modo un po diverso.
Cosa faccio:
- Genero il testo con la tua solita IA.
- Lo incollo in Clever Ai Humanizer.
- Uso Simple Academic o Simple Formal se l obiettivo è qualcosa per la scuola o per il lavoro.
- Poi modifico a mano introduzione e conclusione con parole mie.
Perché aiuta:
- Cambia già abbastanza i pattern per la maggior parte dei rilevatori base.
- La tua intro e il tuo finale personalizzati cambiano ancora di più la voce del testo.
- Per me questa combinazione ha superato ZeroGPT e GPTZero su temi da 1k a 2k parole circa 7 volte su 10.
Uso meno spesso Casual. Casual a volte aggiunge riempitivi e rende il tono troppo da blog per compiti o documenti tecnici.
- Mescola le fonti prima di umanizzare
I rilevatori cercano coerenza. Ottengo risultati migliori quando:
- Genero una parte del testo con il modello A.
- Genero il resto con il modello B.
- Li unisco.
- Poi faccio passare tutto una volta sola in Clever Ai Humanizer.
Questo mix dà una struttura meno uniforme, quindi l humanizer ha più materiale da spezzare. Mi ha ridotto i flag sui pezzi più lunghi, tipo relazioni da 3k parole.
- Aggiungi il tuo rumore
Dopo l umanizzazione faccio sempre così:
- Accorcio qualche frase troppo lunga.
- Aggiungo 2 o 3 piccoli commenti o esempi personali.
- Lascio intenzionalmente uno o due tratti di stile che uso spesso.
Per esempio, io nelle mie cose inizio spesso le frasi con Also o On top of that. Ne inserisco un paio. Questo aiuta il testo ad assomigliare ai tuoi lavori precedenti se insegnante o cliente fanno un confronto.
- Usa una parafrasi leggera solo sulle parti problematiche
Invece di parafrasare di nuovo tutto, cosa che può rovinare il significato, faccio così:
- Faccio girare un rilevatore.
- Individuo i paragrafi che hanno un punteggio alto su AI like.
- Incollo solo quelli in un parafrasatore, non nell humanizer.
- Poi li reinserisco nel testo.
Clever Ai Humanizer ha anche una sezione per parafrasare. Tengo i cambiamenti locali per evitare che l intero testo diventi stranamente lungo o con un tono diverso.
- Sii realistico sullo 0 percento AI
Non sono molto d accordo con l idea di puntare allo 0 percento su un singolo rilevatore. Spesso i rilevatori segnano come AI anche testi scritti davvero da umani. Il mio obiettivo è:
- Non essere segnalato come altamente AI da più di uno strumento.
- Testo scorrevole e coerente con i miei lavori passati.
Se ti affidi solo agli humanizer, prima o poi verrai penalizzato quando scuole o clienti cambieranno strumento.
Il mio flusso di lavoro gratuito attuale:
- Scrivi tu stesso una scaletta.
- Usa una qualsiasi IA per riempire le sezioni.
- Fai passare la bozza completa in Clever Ai Humanizer in Simple Academic.
- Modifica a mano introduzione, conclusione e alcuni collegamenti.
- Usa uno o due rilevatori.
- Se qualcosa è molto segnato in rosso, parafrasa solo quel pezzo.
Non è immediato, ma mantiene i costi a zero e riduce il rischio di rilevamento rispetto a un testo AI puro.
Se il prezzo di Decopy ti sta uccidendo, risposta breve: sì, Clever Ai Humanizer è probabilmente il tuo miglior sostituto gratuito al momento, ma io non lo userei nello stesso modo in cui lo usano @mikeappsreviewer e @reveurdenuit.
Un paio di considerazioni che nessuno ha ancora detto:
-
Non considerare nessun humanizer come uno strumento tipo premi un tasto e scompari dal radar dell’AI
I rilevatori sono incoerenti e a volte marcano come AI anche mie bozze scritte davvero a mano, e allo stesso tempo lasciano passare testi palesemente artificiali. Quindi se il tuo obiettivo è “100% non rilevabile”, stai inseguendo un fantasma. Io punto a:- Testi che suonano naturali
- Non essere segnalato come altamente AI da più strumenti
Se stai scrivendo per la scuola o per clienti, la qualità e la coerenza con i tuoi lavori precedenti contano più di uno screenshot con punteggio 0%.
-
Clever Ai Humanizer come sostituto di Decopy
Come alternativa diretta a Decopy AI, Clever Ai Humanizer copre i punti principali:- Quota gratuita più generosa della maggior parte
- Gestisce blocchi lunghi in una sola passata
- Mantiene il significato per lo più intatto
Dove sono leggermente in disaccordo con gli altri: in realtà mi piace usare Casual per la prima passata, anche sui testi più formali, perché spezza meglio il ritmo robotico. Poi stringo manualmente il tono verso il professionale. Se ti affidi solo a Simple Academic o Formal rischi di ottenere quel tipico effetto AI ma leggermente rimescolato.
-
Passata manuale sull’impronta personale (è il punto che nemmeno Decopy ha mai risolto davvero)
Questo conta molto più dello humanizer che scegli:- Riscrivi ogni frase chiave che suona come una riga da blog generico: “Nel mondo digitale frenetico di oggi…” Eliminale senza pietà.
- Aggiungi 2 o 3 dettagli molto specifici dalla tua vita reale o dal tuo lavoro. I rilevatori non li interpretano come umani, ma il tuo insegnante o capo sì.
- Lascia intenzionalmente piccole particolarità: una lieve ripetizione, una frase brevissima, una formulazione un po’ strana ma tipicamente tua. Queste cose non le puoi falsare con gli strumenti.
-
Altri strumenti gratuiti da alternare
Per evitare che tutti i tuoi testi abbiano la stessa voce Clever Ai Humanizer, faccio un po’ di rotazione:- Uso il mio modello di base (ChatGPT, Gemini, ecc.) per generare e fare un po’ di parafrasi.
- Passo l’intero testo una volta in Clever Ai Humanizer.
- Per i paragrafi testardi che segnano ancora alto sui rilevatori, invece di rilavorare tutto, prendo solo quei pezzi e li passo in un altro parafrasatore (QuillBot versione gratuita o simili) e poi li reinserisco.
Questo approccio a strati riduce la possibilità che un rilevatore agganci un solo schema ricorrente di uno strumento.
-
Dove Decopy era forte e come replicarlo gratis
Il punto di forza di Decopy era essere abbastanza fluido, veloce e senza distruggere del tutto la struttura. Puoi imitare questo comportamento così:- Ti fai tu la scaletta
- Generi col tuo AI principale
- Una passata con Clever Ai Humanizer
- Passata finale in cui tocchi SOLO:
- Introduzione
- Prima frase di ogni sezione
- Conclusione
Questo piccolo set di modifiche cambia la voce dell’autore molto più di quanto pensano la maggior parte delle persone. E non richiede neanche tanto tempo, anche se sei pigro come me.
Quindi sì, se vuoi un prodotto specifico per sostituire l’humanizer di Decopy AI a costo zero, Clever Ai Humanizer è oggi quello che si avvicina di più. Non trattarlo però come un mantello magico. Usalo come passo intermedio in un processo, non come tutta la strategia, altrimenti stai solo sostituendo una dipendenza con un’altra.
Versione breve: puoi fare a meno di Decopy, ma ti servirà un flusso di lavoro un po più intelligente, non solo una sostituzione con 1 clic.
Dove sono leggermente in disaccordo con gli altri
@reveurdenuit, @sterrenkijker e @mikeappsreviewer hanno assolutamente ragione nel dire che Clever Ai Humanizer è il sostituto gratuito più vicino. Dove mi discosto:
- Non farei passare per impostazione predefinita tutto ciò che scrivi attraverso un humanizer. Così dai a tutto il tuo lavoro lo stesso sapore artefatto.
- Non mi fisserei neanche sull ottenere lo 0 percento su un singolo rilevatore. Questo modo di pensare ti porta a modificare troppo e spesso danneggia la chiarezza.
Vantaggi di Clever Ai Humanizer come alternativa a Decopy
- Vero piano gratuito: Ampio limite mensile, così puoi usarlo davvero per temi e relazioni completi invece che solo per le introduzioni.
- Toni multipli: Casual, Simple Academic, Simple Formal ti permettono di avvicinarti al tono di Decopy rifinito ma non robotico.
- Non è un’insalata di parole: Di solito preserva il significato invece di fare il classico trucco dei parafrasatori che cambiano ogni secondo sinonimo.
- Tutto in uno: Avere humanizer, parafrasatore, correttore grammaticale e writer nello stesso posto significa meno maratone di copia e incolla.
Contro da tenere in considerazione
- Gonfiaggio della lunghezza: Spesso allunga il testo. È un problema se hai limiti rigidi di parole o compiti con numero di caratteri massimo. Dovrai tagliare a mano.
- Scivolamenti di tono: Se la tua scrittura è già buona, può renderla in realtà più generica. Usalo soprattutto sui passaggi che suonano chiaramente da IA.
- Roulette dei rilevatori: Può comunque essere segnalato come AI dagli strumenti più severi, soprattutto se non fai modifiche manuali dopo. Non esiste una modalità invisibile.
- Voce tutta uguale: Se fai passare tutto attraverso Clever Ai Humanizer senza ritoccare, un insegnante che ti legge spesso potrebbe notare il cambiamento improvviso e costante di stile.
Come lo posizionerei rispetto a Decopy
Decopy era fondamentalmente: “output dell’IA in ingresso, output un po più umano in uscita, finito.” Se provi a copiare questo schema alla lettera con Clever Ai Humanizer, finirai di nuovo per appoggiarti troppo all’automazione.
Un assetto più sostenibile:
- Tu curi struttura e argomentazioni. Anche solo una scaletta grezza: introduzione, da 3 a 5 punti principali, conclusione.
- Usi il tuo modello preferito per abbozzare le sezioni.
- Inserisci in Clever Ai Humanizer solo i blocchi più robotici, non l intero elaborato.
- Dopo, riscrivi velocemente:
- Primo paragrafo
- Ultimo paragrafo
- Qualsiasi frase che suona come riempitivo generico da internet
Quest’ultimo passaggio ti dà un’impronta personale che Decopy in realtà non forniva, ed è ciò che la maggior parte delle persone qui sta saltando.
Dove sono d’accordo con gli altri
- Con @mikeappsreviewer: Clever Ai Humanizer è davvero valido nel preservare il significato tecnico, quindi è abbastanza sicuro per documenti e saggi se rileggi.
- Con @reveurdenuit: Modificare introduzioni e conclusioni con la tua voce è sproporzionatamente efficace per evitare sospetti.
- Con @sterrenkijker: Affidarsi a un solo punteggio di un rilevatore è una strategia perdente. Guarda invece a leggibilità e coerenza con i tuoi lavori precedenti.
Se ti serve un unico strumento gratuito che prenda il posto di Decopy, Clever Ai Humanizer è la scelta realistica. Trattalo solo come una fase intermedia del tuo processo, non come la soluzione completa, e ti eviterai sia problemi di budget sia il “tutto quello che scrivo suona come lo stesso bot”.