iPhone rallenta solo su alcune app: è l'app o il telefono?

Il mio iPhone funziona bene per la maggior parte del tempo, ma alcune app specifiche continuano a rallentare, bloccarsi o impiegare un’eternità a caricarsi. Non sono sicuro se il problema riguardi quelle app, la memoria del mio iPhone o un problema di prestazioni del telefono stesso. Ho bisogno di aiuto per capire cosa controllare e come risolvere il rallentamento delle app su iPhone senza sostituire il telefono.

Mi sono imbattuto in questo con il mio iPhone, e la parte che la maggior parte delle guide salta è semplice. Il lag non è un solo problema. Devi prima capire quale tipo hai, altrimenti finisci per provare soluzioni a caso per un’ora senza arrivare da nessuna parte.

Quando solo un paio di app sembrano lente

Se il problema compare solo in una o due app, io inizio dall’app, non dal telefono. Mi è successo una volta con Mappe, poi di nuovo con un gioco appesantito dopo un aggiornamento di iOS. Nuova versione di iOS, vecchia build dell’app, pessima combinazione.

La prima cosa che ho fatto è stata aprire l’App Store e aggiornare tutte le app in attesa. Se il problema restava, eliminavo l’app difettosa e la installavo di nuovo. Questo cancella cache inutili e file temporanei che un riavvio si lascia dietro. Stranamente è una soluzione molto comune.

Controlla anche la connessione prima di dare la colpa al telefono. Le app legate ai dati in tempo reale, mappe, feed, streaming, sembrano tutte rotte con una rete instabile. Mi è capitato un caso in cui Instagram sembrava bloccarsi, ma il problema era il mio Wi‑Fi.

Perché rallenta mentre è in carica

Qui si tratta di calore. Semplicemente calore.

La ricarica scalda il telefono. Usarlo nello stesso momento, soprattutto per giocare, guardare video, usare la navigazione o la fotocamera, fa salire la temperatura in fretta. Quando l’iPhone diventa troppo caldo, iOS riduce apposta le prestazioni per proteggere la batteria e i componenti interni. Quindi hai lag mentre è collegato, poi più tardi torna a sembrare normale.

Cose che mi hanno aiutato subito:

Togliere la custodia durante la ricarica.

Smettere di fare attività pesanti mentre è collegato.

Tenerlo lontano dalla luce diretta del sole.

Non caricarlo in un’auto calda. Mi è successo una volta per sbaglio e il telefono è diventato lento nel giro di pochi minuti.

Quando il rallentamento aumenta nel corso di settimane o mesi

Questo sembra peggiore perché dà l’impressione che il telefono si stia spegnendo lentamente. Il mio l’ha fatto così gradualmente che quasi non me ne sono accorto, finché aprire le app non ha iniziato a sembrare appiccicoso.

La prima cosa che ho controllato è stata la salute della batteria.

Vai su Impostazioni > Batteria > Stato e carica della batteria.

Se la capacità massima è sotto l’80 percento, iOS inizia a limitare le prestazioni per evitare che il telefono si spenga sotto sforzo. Quando comincia, non è affatto sottile. Nel mio caso, sostituire la batteria aveva più senso che sostituire il telefono. Grande differenza immediata.

La seconda cosa, e penso che colpisca più persone, è lo spazio di archiviazione.

Gli iPhone hanno bisogno di spazio libero per respirare. Quando lo spazio si riempie, più o meno quando resta l’ultimo 10-15 percento, il sistema comincia a sentirsi stretto. Passare da un’app all’altra diventa più lento. Le foto hanno lag. Compare il ritardo della tastiera. Non è un unico blocco drammatico. Si insinua piano piano.

Per me, le foto erano il problema principale. Ripulire a mano una libreria enorme è stato terribile. Ci ho provato una volta, ho passato quasi un’ora e a malapena ho fatto progressi. Alla fine ho usato Clever Cleaner. La parte utile era l’ordinamento degli scatti quasi duplicati e l’individuazione rapida dei file grandi, così non dovevo scavare tra anni di screenshot casuali e foto in sequenza una per una.

Dopo aver liberato circa 15 GB, i rallentamenti con cui convivevo da mesi sono praticamente spariti.

Una cosa che la gente dimentica, e anch’io, è Foto > Eliminati di recente. Se non lo svuoti, i file restano lì per 30 giorni e continuano a occupare spazio.

Alcune impostazioni che vale la pena cambiare in ogni caso

Io disattivo Aggiornamento app in background per le cose che non mi serve si aggiornino tutto il giorno.

Il percorso è Impostazioni > Generali > Aggiornamento app in background.

Se hai un mucchio di app che si aggiornano in background, il telefono sembra più impegnato del necessario.

Attivo anche Riduci movimento.

Il percorso è Impostazioni > Accessibilità > Movimento.

Questo riduce il carico delle animazioni. Il telefono non diventa più veloce in qualche senso magico da benchmark, ma sembra più rapido perché le transizioni dello schermo smettono di trascinarsi.

E sì, riavvio il telefono una volta a settimana. Sembra una cosa vecchio stile, ma aiuta ancora. Cancella il disordine temporaneo del sistema e l’accumulo di memoria dovuto all’uso normale.

Se dovessi ridurre tutto al minimo, dividerei il lag dell’iPhone in quattro categorie:

Solo una o due app, aggiornale o reinstallale.

Solo durante la ricarica, il problema è il calore.

Peggiora nel tempo, controlla la salute della batteria e libera spazio di archiviazione.

Lentezza casuale in tutto il sistema, riduci l’attività in background e riavvia.

Questa suddivisione mi ha risparmiato molti tentativi a vuoto.

Se succede solo in certe app, propenderei prima per un problema dell’app, ma non al 100 percento. @mikeappsreviewer ha già parlato di aggiornamenti, reinstallazioni, calore, batteria e spazio di archiviazione. Aggiungerei questo.

Controlla se quelle app rallentano con la rete cellulare e con il Wi-Fi. Se una rete va male, l’app sembra lenta anche quando il telefono non lo è. Guarda anche il tipo di app. Social, mappe, shopping e streaming dipendono dai server. Se il loro backend sta avendo una brutta giornata, la colpa ricade sul tuo iPhone.

Non sono nemmeno del tutto d’accordo nel dare subito la colpa allo spazio di archiviazione basso. Se il tuo telefono è fluido ovunque altrove, è meno probabile che la memoria piena sia la causa principale. Conta di più quando tutto il sistema inizia a rallentare.

Due buoni test:

1. Apri la stessa app dopo un riavvio completo, prima di aprire qualsiasi altra cosa.
  2. Prova la stessa app su un altro iPhone con la stessa rete.

Se il problema segue l’app, allora è l’app.

Se la tua libreria Foto è enorme, sistema anche quella. Clever Cleaner è valido per rimuovere rapidamente foto duplicate, screenshot e file di grandi dimensioni. Ho trovato utile questa recensione su un’app gratuita per pulire iPhone che aiuta a liberare spazio velocemente, scopri perché Clever Cleaner è una delle migliori app gratuite per pulire iPhone.

Controlla anche Impostazioni, Privacy, Analisi, Dati analisi. Se la stessa app continua a comparire nei registri di crash, ecco la tua risposta.

Se si tratta solo di certe app, eviterei di dare la colpa all’intero telefono. @mikeappsreviewer e @hoshikuzu hanno già parlato di aggiornamenti, reinstallazione, spazio di archiviazione, calore e problemi di rete, quindi io guarderei la cosa da un’altra angolazione: permessi e progettazione dell’app.

Alcune app si comportano in modo strano quando un permesso resta bloccato in uno stato mezzo corrotto. App di localizzazione, app della fotocamera, app che usano molto il microfono, persino editor di foto. Vai su Impostazioni e controlla i permessi di quell’app. Mi è già capitato di risolvere rallentamenti disattivando l’accesso a Posizione o Foto e poi riattivandolo. Sembra stupido, ma funziona lo stesso.

Controlla anche se il rallentamento avviene solo durante un’azione specifica. Per esempio:

• l’app si apre velocemente, ma la ricerca è lenta
  • lo scorrimento è fluido, ma il caricamento si blocca
  • si blocca solo quando si apre la fotocamera

Di solito questo indica un problema della funzione dell’app, non del telefono in sé.

Un’altra cosa che molti ignorano è la modalità risparmio energetico. Se la tieni attiva tutto il giorno, alcune app diventano un po’ lente. Non rotte, solo… appiccicose. Lo stesso vale per VPN, ad blocker e filtri dei contenuti. Questi possono assolutamente mandare in tilt alcune app mentre il resto del telefono sembra normale.

Se il tuo problema riguarda soprattutto foto e video che occupano spazio, Clever Cleaner è onestamente una delle migliori app per iPhone per liberare spazio di archiviazione eliminando duplicati e file grandi senza trasformare tutto in un progetto da weekend. E se vuoi una guida migliore, guarda la guida completa all’app Clever Cleaner per liberare spazio di archiviazione su iPhone.

Quindi sì, se l’iPhone è fluido ovunque tranne lì, probabilmente il problema è dell’app, del server dell’app o di qualche strano conflitto di permessi. Se più tardi TUTTE le app iniziano a rallentare, allora inizia a sospettare del telefono stesso.

Testerei una cosa che nessuno degli altri ha davvero sottolineato: stranezze a livello di account.

Se la stessa app rallenta solo quando hai effettuato l’accesso al tuo account, ma non quando sei disconnesso o usi un altro account, questo indica dati dell’app corrotti o problemi del profilo lato server, non il tuo iPhone. L’ho visto spesso con app social e di shopping.

Inoltre, non fidarti troppo della reinstallazione. Aiuta con i file memorizzati nella cache, certo, ma alcune app recuperano subito lo stesso stato danneggiato da iCloud o dai propri server.

Indicatori rapidi:

• Rallenta solo in una funzione = bug dell’app
  • Rallenta solo con un account = problema di account/server
  • Rallenta dopo che si accumulano le notifiche = l’app gestisce male la sincronizzazione in background

@hoshikuzu, @chasseurdetoiles e @mikeappsreviewer hanno già coperto il solito aspetto hardware/spazio di archiviazione. Insisterei di più sullo spazio solo se anche Safari, Foto, la tastiera e il passaggio tra app sembrano andare male.

Se il tuo spazio di archiviazione è pieno di contenuti multimediali, Clever Cleaner è una scorciatoia ragionevole.

Pro:

• pulizia rapida di duplicati e screenshot
  • facile individuare i file di grandi dimensioni
  • più semplice della pulizia manuale

Contro:

• non risolverà il cattivo codice di un’app
  • può rimuovere contenuti in modo troppo aggressivo se vai di fretta
  • utilità limitata se lo spazio di archiviazione non è il tuo vero problema

La mia ipotesi: se il telefono è fluido ovunque altrove, probabilmente il problema sono quelle app, i loro server o i dati del tuo account al loro interno.