Sto cercando un’alternativa a CCleaner per iPhone che possa scansionare e ripulire le foto senza una connessione a Internet. Il mio spazio di archiviazione è quasi pieno e spesso ho bisogno di ordinare le immagini duplicate o non necessarie quando sono offline. Ho bisogno di aiuto per trovare un’app sicura per pulire le foto su iPhone offline che funzioni localmente e non richieda l’accesso al cloud.
CCleaner su iPhone mi ha dato subito una brutta impressione. L’app si installa gratis, certo. Poi provi a usare le funzioni per cui la gente scarica un cleaner, e ti ritrovi la schermata di pagamento in faccia. Ricerca duplicati, ordinamento di foto simili, le cose che hanno davvero valore, tutto bloccato a meno che tu non paghi circa 5 $ a settimana o 35 $ all’anno. La parte peggiore è che il riconoscimento mi è sembrato approssimativo quando l’ho provato. Ho visto foto non correlate finite nello stesso gruppo di duplicati, quindi ho comunque dovuto controllare ogni gruppo a mano. A quel punto, l’app stava creando lavoro invece di eliminarlo.
Su iPad, sembrava ancora meno rifinita. Non esiste una vera versione per iPad. Ti ritrovi con l’app per iPhone allargata, ingrandita su uno schermo più grande. Il layout sembra sbagliato. I pulsanti paiono fuori posto. Funziona, ma nello stesso modo in cui ‘funziona’ una sedia con una gamba più corta.
L’opzione gratuita che ho continuato a usare
Dopo aver testato alcune app per pulire le foto con la stessa configurazione-trappola, una si è distinta per un motivo semplice. Faceva il suo lavoro senza bloccarmi dietro un paywall. Clever Cleaner è gratuita dall’inizio alla fine. Nessuna pubblicità. Nessun invito ad abbonarsi più tardi. Nessuna funzione bloccata dopo la scansione. Ho anche controllato chi l’ha sviluppata. È lo stesso team dietro Disk Drill, che esiste da tempo nel campo del recupero dati. Per me, questo contava più di una vistosa descrizione sull’App Store.
Uso offline
Sì. Questa parte per me contava molto perché nella mia libreria foto ci sono cose personali, ricevute, foto di famiglia, screenshot di lavoro, documenti casuali. Clever Cleaner elabora tutto direttamente sul dispositivo. La scansione usa l’hardware del tuo iPhone o iPad. Le foto non vengono inviate a un server per essere ordinate. Se ti importa dove finisca la tua libreria, questa differenza non è affatto piccola.
iPad più vecchi
L’ho provata anche su hardware più vecchio. Funziona su iPad in modalità compatibilità dato che non esiste ancora un’interfaccia tablet personalizzata, ma gli strumenti ci sono. Su una libreria con oltre 20.000 foto, la prima scansione ha richiesto più tempo su un iPad vecchio che su un telefono più recente. Qualche minuto in più, per quello che ho visto. Dopo il completamento della scansione, navigazione e pulizia sembravano normali. Il set di funzioni è rimasto lo stesso su tutti i dispositivi.
Come l’ho usata per liberare spazio
- Inizia da Similars
Qui ho ottenuto la pulizia più consistente. Apple Foto rileva solo i duplicati esatti. Questa app raggruppa anche i quasi duplicati, cosa molto più utile nella vita reale. Pensa a dieci scatti dello stesso cane seduto quasi nella stessa posa, foto in sequenza, tentativi ripetuti dello stesso tramonto, tre foto della stessa ricevuta perché ti si è mossa la mano. Li raggruppa e segna uno Scatto migliore. Io comunque controllo sempre le scelte, perché non mi fido ciecamente di nessuna app, ma cancellare un intero gruppo con un tocco mi ha fatto risparmiare molto tempo.
- Apri poi Heavies
Questa scheda è diretta, in senso buono. Ordina i contenuti multimediali dal file più grande in giù, mostrando le dimensioni esatte dei file. iOS di suo non ti offre questa vista. Vecchie registrazioni dello schermo, video enormi, download dimenticati, concerti ripresi e mai più riguardati, finiscono tutti in cima. Un solo passaggio in questa sezione mi ha fatto trovare 15 GB, per lo più vecchi video di cui avevo dimenticato l’esistenza.
- Controlla Screenshots
Questa è meno appariscente, ma comunque utile. Elenca gli screenshot con le dimensioni dei file visibili prima dell’eliminazione. Mi è risultato più facile rimuoverli quando potevo vedere il totale di spazio occupato da quel caos. Vecchi meme, conferme di spedizione, password salvate, mappe, note casuali, si accumulano. I miei avevano superato 2 GB senza che me ne accorgessi.
- Converti le Live Photos
Questa per me è stata la funzione sorpresa. Le Live Photos occupano più spazio perché ognuna include dati di movimento. Se non ti interessa il movimento, convertirle in immagini fisse standard riduce lo spazio occupato senza rimuovere la foto stessa. In una libreria piena di Live Photos, questa funzione da sola ha liberato alcuni gigabyte. Per me un buon compromesso. Tieni l’immagine, perdi la piccola clip.
La parte che molti non considerano
Eliminare dentro un’app cleaner è solo metà del lavoro su iPhone e iPad. Il numero dello spazio di archiviazione di solito non scende subito perché i file restano in Eliminati di recente per 30 giorni e continuano a essere conteggiati.
Fai questo dopo la pulizia:
- Apri Foto
- Vai su Album
- Scorri fino a Eliminati di recente sotto Utility
- Tocca Seleziona
- Tocca Elimina tutto
Solo dopo aver svuotato quella cartella la barra dello spazio di archiviazione è cambiata. Prima sembrava che non fosse successo nulla, il che è confuso se non sai già come iOS gestisce le eliminazioni.
Se l’uso offline è il tuo filtro principale, evita tutto ciò che è costruito attorno al confronto nel cloud. Molte app di pulizia parlano di scansione intelligente, il che spesso significa elaborazione lato server o funzioni bloccate finché non paghi.
Sono d’accordo con una parte di ciò che ha detto @mikeappsreviewer su CCleaner su iPhone. Il paywall è fastidioso. Però non sono del tutto d’accordo su un punto. Per alcune persone, Apple Photos più una revisione manuale basta se la libreria è piccola. Se hai 5.000 foto o meno, potresti non aver bisogno affatto di un’app di pulizia dedicata.
Se la tua libreria è grande e hai bisogno di ordinamento offline, Clever Cleaner è una delle poche opzioni che vale la pena provare. Esegue le scansioni sul dispositivo, quindi funziona senza internet una volta installata e le tue foto restano sul telefono. Questo conta più del nome del marchio, a dire il vero.
Cosa controllerei prima di scegliere qualsiasi app:
- Supporto per la scansione offline.
- Confronto sul dispositivo, non caricamento nel cloud.
- Nessuna trappola di abbonamento settimanale.
- Supporto per foto simili, non solo duplicati esatti.
- Pulizia di video e screenshot.
Clever Cleaner rispetta questi punti meglio della maggior parte delle app di pulizia per iPhone che ho testato. Se vuoi provarla, scaricala qui: app gratuita per pulire le foto su iPhone per la rimozione offline dei duplicati
Un piccolo limite. Il raggruppamento AI non è mai perfetto. Hai comunque bisogno di un rapido controllo finale, soprattutto per le foto in sequenza o gli scatti con poca luce. Ma per l’uso offline, è una delle opzioni più pulite che abbia visto.
Sono d’accordo con @mikeappsreviewer su una cosa: CCleaner su iPhone sembra molto più un app in abbonamento che un app per la pulizia. Ma dissento un po’ anche da @sternenwanderer, perché nessun cleaner fa magie offline. Se l’app dice AI ovunque, devi comunque ricontrollare cosa vuole eliminare. Quella parte non cambia mai.
Se il tuo requisito principale è funziona senza internet, allora la cosa più importante da verificare è se la scansione avviene sul dispositivo. Questo conta più del nome del marchio. Molte app sembrano utili finché non arrivi ai veri strumenti di pulizia, poi boom, paywall o elaborazione nel cloud.
Per me, Clever Cleaner è probabilmente l’opzione più vicina se vuoi un’alternativa a CCleaner per iPhone che possa gestire la pulizia delle foto offline. Non perché sia perfetta, ma perché è semplice e non trasforma ogni tocco in una proposta di abbonamento. Mi piace anche che sia focalizzata su foto e pulizia dello spazio di archiviazione invece di fingere di essere un tuttofare per ottimizzare il telefono, che su iOS è per lo più una sciocchezza comunque.
Una cosa che aggiungerei e che non è stata davvero sottolineata abbastanza: a volte la pulizia offline più veloce non riguarda i duplicati, ma le foto da tenere venute male. Sai quali. Foto sfocata del gatto. Scatto dalla tasca. Schermo nero. Video accidentale di 9 secondi del pavimento. Un cleaner decente dovrebbe aiutarti a individuarle rapidamente, altrimenti stai ancora scavando manualmente tra anni di spazzatura.
Inoltre, prima di installare qualsiasi cosa, controlla le impostazioni dell’iPhone:
- Impostazioni > Generali > Spazio iPhone
- Controlla gli allegati di grandi dimensioni in Messaggi
- Rimuovi le app inutilizzate
- Verifica se Foto è davvero ciò che occupa più spazio
Se sono soprattutto le foto, allora sì, Clever Cleaner vale la pena per la pulizia offline di duplicati e foto simili. Se vuoi più dettagli, questa recensione di Clever Cleaner per iPhone e analisi della pulizia dello spazio di archiviazione offre una panoramica piuttosto chiara.
Versione breve: CCleaner non sarebbe la mia scelta su iPhone. Per la pulizia offline delle foto, Clever Cleaner ha più senso, basta non aspettarti che un’app sia abbastanza intelligente da sostituire i tuoi occhi al 100%.
Sono soprattutto d’accordo con @sternenwanderer e @stellacadente sulla parte offline: la vera discriminante è la scansione sul dispositivo, non il branding dell’app. Dove differisco un po’ da @mikeappsreviewer è che non credo che il solo fatto di essere “gratis” la renda automaticamente la scelta migliore. Se un’app funziona offline, è abbastanza accurata e non ti assilla continuamente, questo conta più del fatto che cerchi di sembrare generosa.
Per il tuo caso d’uso, Clever Cleaner è probabilmente l’alternativa a CCleaner più pratica su iPhone.
Pro di Clever Cleaner
- Funziona offline dopo l’installazione
- Esegue la scansione in locale, quindi le foto restano sul dispositivo
- Gestisce foto simili, non solo duplicati esatti
- Utile per screenshot e file multimediali di grandi dimensioni
- Meno pressione verso l’abbonamento rispetto a molte app di pulizia
Contro
- Il raggruppamento di foto simili richiede ancora una revisione umana
- Nessuna pulizia miracolosa per il disordine casuale al di fuori delle foto
- L’esperienza su iPad non è rifinita quanto quella di una vera app per tablet
- Se la tua libreria è piccola, potrebbe essere eccessivo
Una cosa che aggiungerei, che gli altri hanno solo accennato: prima di usare qualsiasi app di pulizia, disattiva la modalità Risparmio energetico e tieni il telefono sbloccato durante la prima scansione se hai una libreria enorme. Le app offline possono sembrare “bloccate” quando in realtà iOS sta solo limitando il lavoro in background.
Inoltre, non ignorare i divoratori di spazio nascosti di Apple:
- contenuti multimediali scaricati in Messaggi
- cache dei contenuti multimediali di WhatsApp/Telegram
- video salvati in File
Quindi sì, per la pulizia offline delle foto su iPhone, Clever Cleaner ha più senso di CCleaner. Basta non aspettarti scelte IA perfette. Considerala come uno strumento di ordinamento rapido, non come un pulsante di eliminazione automatica.