Hai bisogno di aiuto per scegliere il miglior software di recupero file USB

Ho cancellato accidentalmente file importanti dalla mia unità USB, e ora alcune cartelle non si aprono. Sto cercando il miglior software di recupero file USB che funzioni davvero e sia sicuro da usare. Se hai avuto successo nel recuperare file eliminati o danneggiati da una chiavetta USB, apprezzerei davvero i tuoi consigli.

Ho perso più tempo con gli strumenti di recupero USB di quanto voglia contare. In parte è iniziato per curiosità. Per lo più è successo perché ho incasinato una chiavetta nel momento peggiore possibile. Ho avuto a che fare con file eliminati, unità formattate per errore, partizioni danneggiate, file system RAW e chiavette USB che un giorno apparivano normalmente e il giorno dopo risultavano vuote. Così ho continuato a testare app di recupero per capire quali trovassero davvero file reali e quali fossero solo brave a sembrare ben fatte senza fare molto altro.

Dopo abbastanza prove, è emerso uno schema. Molti di questi strumenti se la cavano bene quando il lavoro è semplice, come recuperare un file eliminato cinque minuti fa. Le cose cambiano in fretta quando la USB è stata formattata, la tabella delle partizioni è danneggiata o il file system è compromesso. A quel punto, la differenza tra gli strumenti diventa evidente.

Se vuoi una sola scelta valida per la maggior parte delle persone, la mia è Disk Drill.

Quello che mi ha convinto è stata la versatilità. L’ho usato su semplici casi di eliminazione, su chiavette formattate, su partizioni mancanti e su volumi corrotti. Ha retto meglio della maggior parte degli altri strumenti che ho provato in tutte queste situazioni. Riconosce anche un lungo elenco di tipi di file e la funzione di anteprima aiuta molto. Controllo sempre prima le anteprime perché un grande risultato di scansione non significa nulla se i file sono danneggiati o inutilizzabili.

Una cosa che mi piace più di quanto mi aspettassi è l’opzione di backup byte per byte. Le unità USB spesso si guastano in modi spiacevoli. Si disconnettono a metà scansione. Cominciano a leggere più lentamente. Spariscono, poi tornano. Creare prima un’immagine ti dà una copia più sicura su cui lavorare, così smetti di stressare l’unità originale ancora e ancora. Questa l’ho imparata a mie spese.

Se vuoi un’opzione gratuita, Recuva merita ancora uno sguardo. Ho avuto risultati discreti con lui su chiavette USB sane in cui i file erano stati eliminati da poco e non era andato storto nient’altro. È semplice, veloce e non devi passare venti minuti a capire dove si trova tutto.

Il limite è piuttosto chiaro. Recuva perde colpi quando il danno peggiora. Formattazione, volumi RAW, problemi di partizione e corruzione più pesante sono i casi in cui comincia a perdere elementi che gli strumenti premium tendono a trovare. In questi casi, Disk Drill nei miei test di solito ha fatto meglio.

Prima di eseguire qualsiasi cosa, fai prima queste cose.

1. Smetti subito di usare l’unità USB. Quando i file vengono eliminati, spesso i dati restano lì finché nuovi dati non li sovrascrivono. Ogni foto, documento o file copiato a caso riduce le tue probabilità. Apri Gestione disco e controlla se l’unità appare con una dimensione più o meno corretta. Se sì, il recupero software ha ancora senso. Se Windows mostra una capacità errata, o l’unità non appare affatto, inizierei a pensare a un problema hardware.

2. Salva i file recuperati da qualche altra parte. Non rimetterli sulla stessa chiavetta. La gente lo fa e sì, rovina rapidamente i dati ancora recuperabili.

3. Tieni sotto controllo le aspettative. Anche un buon software di recupero a volte arriva a un limite. Ho visto persone passare da un’app all’altra per ore, per poi rendersi conto che un backup avrebbe salvato l’intera giornata. La regola del 3-2-1 è ancora l’unica cosa di cui mi fido a lungo termine: tre copie dei tuoi dati, su due tipi di archiviazione, con una copia conservata altrove. È noiosa. Funziona.

Metterei Disk Drill vicino ai primi posti per questo. File eliminati più cartelle che non si aprono di solito indicano danni al file system, non un semplice errore tipo cestino. È qui che gli strumenti più deboli iniziano a non trovare più tutto.

Sono d’accordo con @mikeappsreviewer su un punto, Recuva va bene per eliminazioni recenti. Non sono d’accordo sul fatto di usarlo come primo tentativo quando le cartelle già non si aprono. Nella mia esperienza, quel sintomo significa che dovresti saltare gli strumenti leggeri e usare un tool con opzioni migliori di scansione profonda e creazione immagine.

Quello che sceglierei:

1. Disk Drill, miglior equilibrio tra sicurezza, profondità di scansione, anteprime dei file e supporto USB.
  2. R-Studio, più potente per utenti tecnici, interfaccia peggiore.
  3. Recuva, solo per eliminazioni semplici su un’unità integra.

La cosa importante è scansionare la USB e recuperare sul tuo PC, non di nuovo sulla chiavetta. Se l’unità perde la connessione o appare come RAW, Disk Drill è una delle scelte migliori.

Se vuoi dare un’occhiata veloce, questa recensione di Disk Drill per il recupero di file USB è valida,
guarda come Disk Drill recupera i file eliminati da un’unità USB

Se la USB mostra errori in Windows ogni volta che la colleghi, muoviti in fretta. Le chiavette flash si guastano rapidamente, e riprovare peggiora la situazione.

Se le cartelle non si aprono, non lo tratterei come un semplice caso di oops ho eliminato un file. Di solito questo indica anche una corruzione del file system, quindi non sono del tutto d’accordo con @mikeappsreviewer sul partire in modo super semplice, a meno che la USB non sia altrimenti perfettamente sana.

La mia breve lista:

1. Disk Drill
    La scelta migliore a tutto tondo per un software di recupero file da USB quando hai file eliminati e strani problemi con cartelle o accesso. È una delle opzioni più sicure perché puoi prima eseguire una scansione, visualizzare in anteprima i file recuperabili e recuperarli su un’altra unità. Questa combinazione conta più del marketing appariscente.

2. R-Studio
    Molto valido, ma un po’ fastidioso da usare se non ti senti a tuo agio con strumenti più tecnici. Ottimo quando la struttura della USB è danneggiata.

3. Recuva
    Va bene per eliminazioni recenti. Non è la mia prima scelta se le cartelle sono danneggiate o l’unità si comporta in modo sospetto.

Dove sono d’accordo con @voyageurdubois è che una scansione più approfondita conta molto quando la USB inizia a dare problemi. Dove dissento un po’ è che non tutti devono passare subito al flusso di lavoro più avanzato. Se l’unità viene ancora letta in modo coerente, Disk Drill è una via di mezzo migliore prima di passare alla modalità completamente da smanettone con R-Studio.

Un’altra cosa che la gente dimentica: se Windows continua a chiedere di correggere la USB, non cliccarci ancora. Potrebbe rendere il recupero più complicato.

Mi sono anche imbattuto in una discussione su Reddit su Disk Drill per il recupero di file da USB, che vale la pena leggere rapidamente se vuoi più esperienze reali.

Recupera i file sul tuo PC, non di nuovo sulla USB. Quella parte non è negoziabile, onestamente.

Sono un po’ meno favorevole a passare subito allo strumento più pesante, a meno che la USB non sia chiaramente instabile. Se viene ancora montata e mostra la capacità corretta, Disk Drill è probabilmente la scelta migliore come via di mezzo.

Pro di Disk Drill

• valido sia per i file eliminati sia per una struttura delle cartelle corrotta
  • l’anteprima aiuta a verificare i file prima del recupero
  • può creare prima un’immagine del disco
  • interfaccia più semplice di R-Studio

Contro

• non è il più economico
  • le scansioni approfondite possono restituire molti file rinominati/raw
  • i limiti del recupero gratuito dipendono dalla piattaforma/versione, quindi controlla prima di eseguire la scansione

Il punto in cui differisco un po’ da @voyageurdubois e @kakeru è questo: se le cartelle non si aprono, eviterei di eseguire prima strumenti di riparazione, ma non darei nemmeno per scontato che l’unità stia morendo all’istante. Testala in sola lettura se possibile, creane un’immagine se la connessione è instabile, poi esegui la scansione dell’immagine.

La mia classifica sarebbe:

1. Disk Drill
  2. R-Studio se ti senti a tuo agio con un’interfaccia più tecnica
  3. Recuva solo se si è trattato di un’eliminazione recente e pulita, come ha suggerito @mikeappsreviewer

Un consiglio pratico che nessuno menziona abbastanza: se l’anteprima di foto/documenti recuperati è corretta, smetti di inseguire una scansione migliore. Salva prima i dati buoni. Il recupero peggiora quando le persone continuano a fare esperimenti sulla stessa USB.