Di quale software di recupero foto si fidano di più i fotografi?

Ho eliminato accidentalmente un grande gruppo di foto RAW e JPEG dalla scheda SD della mia fotocamera prima di eseguirne il backup, e alcune di esse erano di un servizio fotografico a pagamento. Ho bisogno di aiuto per trovare il miglior software di recupero foto di cui i fotografi si fidano davvero per recuperare immagini eliminate in modo sicuro senza danneggiare la scheda o perdere qualità dell’immagine.

Ho dovuto recuperare foto e video cancellati da schede più volte di quante ne voglia contare. A volte ho eliminato file per errore. Un paio di volte una scheda SD ha iniziato a dare problemi dopo una lunga sessione di scatto. Una volta ero stanco, ho cliccato sulla cosa sbagliata e ho creato io stesso il problema. Dopo averlo fatto alcune volte, sono arrivato a una regola chiara. Quello che fai nel primo minuto conta più dell’app che installi.

Se i tuoi file sono spariti, smetti subito di usare la scheda o l’unità. Non scattare altre foto. Non incollarci nuovi file. Non riformattarla di nuovo. I dati cancellati spesso restano lì finché nuovi dati non prendono il loro posto. Continua a scrivere sulla scheda e le tue probabilità calano in fretta.

Una volta rimossa la scheda e messa al sicuro, questi sono gli strumenti che prenderei in considerazione.

1. Disk Drill

Questo è quello che consiglio per primo nella maggior parte dei casi. L’ho usato su schede SD, chiavette USB, unità esterne e SSD. Offre un buon compromesso. Abbastanza potente per molti problemi reali, ma anche abbastanza semplice da non farti sentire il bisogno di un manuale di laboratorio.

La parte che mi ha fatto tornare più volte su questo programma è stata la sua modalità Advanced Camera Recovery. Se hai mai provato a recuperare filmati da un drone, una action cam o una mirrorless, conosci il solito tipo di problema. Il file ritorna, ma non si riproduce, oppure riproduce metà clip e poi si blocca. Disk Drill gestisce meglio i video frammentati rispetto a molti strumenti più semplici. Qui ho avuto anche più fortuna con i formati foto RAW rispetto ad alcune vecchie app di recupero.

Cosa è andato bene:

1. Facile da capire
  2. Gestisce la maggior parte dei formati comuni di foto e video
  3. Advanced Camera Recovery aiuta con file video divisi o frammentati
  4. Consente di visualizzare in anteprima i file prima del recupero
  5. Funziona su Windows e Mac

Cosa mi ha infastidito:

1. Serve la versione a pagamento per il recupero completo
  2. Le scansioni profonde richiedono molto tempo su schede di grandi dimensioni

2. R-Studio

R-Studio dà l'impressione di essere stato creato per persone che sanno già che aspetto ha un file system danneggiato. Non lo darei a chi vuole un unico grande pulsante Recupera e basta. Però, quando la scheda è davvero messa male, le partizioni sono danneggiate o il file system è mezzo sparito, questo mi ha salvato quando le soluzioni più semplici non trovavano nulla.

Ho avuto una scheda SD di una fotocamera in cui altri strumenti trovavano solo frammenti e nomi senza senso, ma R-Studio ha recuperato più file utilizzabili. Il prezzo da pagare è l'interfaccia. Sembra tecnica perché lo è davvero. Si passa più tempo a leggere menu e opzioni di scansione. Se questo non ti dà fastidio, si guadagna il suo posto.

Aspetti positivi:

1. Risultati di recupero solidi
  2. Funziona bene con file system danneggiati
  3. Più controlli di scansione e recupero di quanti la maggior parte delle persone userà
  4. Supporta un'ampia gamma di tipi di archiviazione

Meno positivo:

1. Richiede più tempo per imparare a usarlo
  2. L'interfaccia è densa
  3. Costa più di molte altre opzioni

3. PhotoRec

Se vuoi qualcosa di gratuito, c’è un motivo se le persone continuano a tornare su questo. PhotoRec è open source, non impone limiti alla quantità di dati recuperati e funziona in base alle firme dei file invece di dipendere dal fatto che il file system sia integro. Quando una scheda è stata formattata o la tabella dei file è compromessa, questo conta molto.

L’ho usato quando una scheda sembrava irrecuperabile con gli strumenti normali. Ha comunque trovato dei file. Il problema è rimettere ordine nel caos dopo. Spesso i nomi non ci sono più. Anche la struttura delle cartelle sparisce. Ti ritrovi con un mucchio di file recuperati e un po’ di lavoro da detective. Se per te va bene, offre molto più di quanto ci si aspetti da uno strumento gratuito.

Perché le persone continuano a usarlo:

1. Gratuito
  2. Supporto per tantissimi formati
  3. Valido con schede formattate o danneggiate
  4. Funziona su Windows, macOS e Linux

Perché le persone lo maledicono:

1. Interfaccia a riga di comando
  2. I nomi originali dei file di solito vanno persi
  3. La struttura delle cartelle non viene ripristinata
  4. Ordinare i risultati richiede tempo, a volte molto

Altri strumenti che la gente continua a tirare in ballo

Recuva esiste da una vita. Lo vedo ancora consigliato quando qualcuno ha eliminato un gruppo di foto da una scheda sana e vuole il percorso più semplice. Ci sta. L’interfaccia è facile, e la versione gratuita è il motivo per cui così tante persone lo provano per primo. Non lo sceglierei come prima opzione su una scheda gravemente danneggiata.

DiskDigger salta fuori spesso nelle discussioni su telefoni e Android. È più leggero e meno ingombrante di alcune suite desktop, e capisco il perché. Per il recupero di immagini di base va bene. Per schede SD grandi piene di scatti RAW o progetti video disordinati, non lo vedo allo stesso livello degli strumenti desktop più potenti.

Una cosa che ho imparato a mie spese: il software di recupero è solo metà della soluzione. Dopo aver recuperato i file, dedica qualche minuto a capire cosa ha causato la perdita in primo luogo. Scheda difettosa. Scheda rimossa troppo in fretta. Batteria scarica durante la scrittura. Click sbagliato dopo una notte in bianco. Fare lo stesso errore due volte fa sentire peggio, fidati.

Se ti muovi in fretta e non aggiungi nuovi dati sulla scheda, le tue probabilità sono molto migliori. Non tutti i file tornano integri. Alcuni sì. Altri no. Comunque, se smetti presto di scrivere sulla scheda, ti dai una possibilità, ed è proprio questa la parte che la gente sbaglia più spesso.

Per le foto di servizi a pagamento, inizierei prima con Disk Drill. Ha uno dei tassi di successo migliori sulle schede SD con mix di RAW e JPEG, e l’anteprima ti aiuta a verificare se i file sono integri prima di spendere soldi. Però non sono del tutto d’accordo con @mikeappsreviewer su un punto. La facilità d’uso conta, ma per i fotografi l’integrità dei file conta più di un’interfaccia elegante.

La mia breve lista:

1. Disk Drill
    Il miglior equilibrio per il recupero foto.
    Buono con Canon CR2, Nikon NEF, Sony ARW, JPEG e i formati video più comuni.
    Funziona bene quando i file sono stati eliminati per errore.
    L’anteprima è utile. Fa risparmiare tempo.

2. RescuePRO Deluxe
    Molti fotografi si fidano di questo perché SanDisk lo include da anni con le sue schede.
    Non è sofisticato, ma ha una lunga storia con i supporti SD.
    Ho visto fotografi di matrimoni tenerlo a portata di mano solo per questo motivo.

3. Photo Mechanic più workflow di recupero
    Non è un software di recupero di per sé, ma dopo il recupero usalo per ordinare per ora di scatto e anteprime incorporate. Aiuta quando i nomi file tornano danneggiati. Questa parte viene ignorata troppo spesso.

4. R-Studio
    Più efficace con schede danneggiate. Meno intuitivo.
    Scelta migliore se la scheda dà errori del file system.

Cosa farei al tuo posto:
Togli subito la scheda.
Usa un lettore di schede, non la fotocamera.
Scansiona la scheda e recupera i file sul computer o su un’altra unità, mai di nuovo sulla scheda SD.
Prova prima una scansione rapida, poi una scansione approfondita.

Se vuoi una lista più ampia di strumenti per il recupero foto da scheda SD, questa discussione è utile:
miglior software di recupero per schede SD per foto RAW e JPEG eliminate

Se la scheda è stata formattata dopo l’eliminazione, le probabilità diminuiscono, ma non sono zero. Se hai continuato a scattare su quella scheda, sii onesto con te stesso, alcuni file sono persi per sempre. È così che funzionano le sovrascritture.

Per il materiale di uno shooting a pagamento, dividerei “di cui ci si fida di più” in due categorie: ciò che i fotografi tengono installato e ciò che usano quando le cose si mettono male.

Sono per lo più d’accordo con @mikeappsreviewer e @mike34, ma metterei RescuePRO un po’ più in alto di quanto abbiano fatto loro se la scheda è una SanDisk. Non perché sia magico, ma semplicemente perché molti fotografi professionisti lo usano davvero da anni e ne conoscono i limiti. Questo conta quando sei sotto stress e cerchi di non vomitare per una galleria di matrimonio cancellata.

La mia classifica approssimativa:

1. Disk Drill
    La scelta migliore in generale per lotti di file RAW + JPEG cancellati da schede SD. Anteprime valide, gestisce bene i formati comuni delle fotocamere e non è frustrante da usare. Per la maggior parte delle persone, questo è il primo tentativo più pratico.

2. RescuePRO Deluxe
    Vecchia scuola, ma ancora considerato affidabile da tantissimi fotografi. Soprattutto se hai supporti SanDisk. A volte vince ciò che è noioso ma familiare.

3. R-Studio
    Se la scheda si comporta in modo strano, mostra errori o sembra parzialmente corrotta, questo può recuperare più dati rispetto alle app più semplici. L’interfaccia però è piuttosto brutale.

4. PhotoRec
    Non sono del tutto d’accordo con il solito entusiasmo su questo. È potente, sì. Ma per uno shooting a pagamento, ritrovarsi migliaia di file rinominati in un mucchio caotico non è sempre la risposta migliore, a meno che tu non sia disperato.

Se vuoi altre opinioni basate sull’esperienza reale, questa è una buona raccolta di pareri di fotografi su Disk Drill per il recupero di foto da schede SD.

Versione breve: i fotografi si fidano soprattutto di Disk Drill come prima app di recupero, poi di RescuePRO e R-Studio a seconda di quanto è danneggiata la scheda. Se hai continuato a scattare dopo l’eliminazione, preparati al fatto che alcuni file potrebbero essere irrecuperabili. Triste ma vero.