Come recuperare le foto eliminate da una fotocamera Nikon se non ho un backup?

Ho cancellato accidentalmente le foto dalla mia fotocamera Nikon prima di trasferirle sul computer e non ho un backup. Queste immagini sono davvero importanti e ho bisogno di aiuto per capire il modo migliore per recuperare in sicurezza le foto eliminate dalla fotocamera Nikon senza peggiorare la situazione.

Se hai cancellato delle foto da una Nikon, io non le darei ancora per perse. Per me non contava tanto la cancellazione in sé. Contava quello che ho fatto con la scheda dopo.

Primo passo, smetti di usare la scheda. Subito. Niente altre foto, nessuna riformattazione, nessuna copia di file sopra. Sulle schede SD, le immagini eliminate spesso restano lì finché nuovi dati non finiscono sopra di loro. Se continui a scattare, le tue probabilità calano in fretta.

La maggior parte delle Nikon salva le foto su schede SD o su un’altra scheda rimovibile, quindi qui si parla meno di recupero della fotocamera e più di recupero della scheda. Io ho ottenuto risultati migliori estraendo la scheda e usando un lettore di schede sul computer. Il collegamento USB dalla fotocamera per me è andato peggio, ed era anche più lento.

Se non hai un backup, il percorso che ho seguito è stato quello del software di recupero. Ho avuto una discreta fortuna con Disk Drill. Il motivo per cui l’ho provato era semplice. Legge tipi di file Nikon come NEF, NRW e JPEG, e non mi ha sommerso di opzioni strane.

Quello che ho fatto:

1. Ho tolto la scheda SD dalla Nikon.
  2. L’ho collegata al computer con un lettore di schede.
  3. Ho installato Disk Drill sul computer, mai sulla scheda SD.
  4. Ho selezionato la scheda SD e cliccato su Cerca dati persi.
  5. Ho eseguito Scansione universale. Per foto eliminate e formattazioni rapide, per me ha funzionato bene.
  6. Ho aspettato la fine della scansione, poi ho visualizzato l’anteprima delle immagini. Se l’anteprima si apriva correttamente, di solito il recupero andava bene.
  7. Ho salvato i file recuperati sul computer, non di nuovo sulla stessa scheda SD.

Se hai perso anche dei video, esegui Recupero avanzato fotocamera dopo la scansione principale. Io l’ho visto recuperare filmati che una scansione normale non trovava, soprattutto quando i file erano frammentati.

Un paio di cose mi hanno creato problemi la prima volta:

1. Se la scheda risulta vuota, non dare per scontato che le foto siano sparite. Mi è capitato di vederlo dopo una formattazione rapida, un danno al file system o una semplice cancellazione. Se i vecchi dati non sono stati sovrascritti, hai ancora una possibilità.
  2. Se recuperi file RAW, soprattutto NEF, Windows potrebbe non aprirli subito. I miei all’inizio sembravano danneggiati, ma erano a posto. Mi serviva un software con supporto ai RAW Nikon.
  3. I file recuperati spesso tornano con nomi strani, e la struttura delle cartelle spesso sparisce. Fastidioso, sì. Normale anche. Gli strumenti di recupero spesso identificano i file tramite firme dei file, non tramite le informazioni originali delle directory.

Prima di fare la scansione, controlla se ci sono copie in posti banali che la gente tende a dimenticare. Una volta ho trovato vecchi trasferimenti su un portatile, e un’altra volta c’erano copie ferme nella sincronizzazione cloud. Controlla il computer, i dischi esterni, SnapBridge, Nikon Image Space, Google Photos, Dropbox o qualunque altra cosa avessi attivato.

Un punto fermo. Se nessun computer rileva la scheda SD, se la scheda è fisicamente danneggiata o se continua a perdere la connessione durante la scansione, io mi fermerei lì. Una scheda che sta cedendo peggiora più la tocchi. A quel punto, un centro di recupero ha più senso.

Quindi sì, RAW cancellati, una scheda svuotata o una scheda SD che all’improvviso appare vuota non significano sempre che sia finita. Se smetti presto di usare la scheda e la scansioni rapidamente, le tue possibilità sono molto migliori.

Togli la scheda dalla Nikon e lasciala stare. Quella parte di @mikeappsreviewer è perfettamente corretta. Le tue probabilità di recupero dipendono dal tasso di sovrascrittura, non dal pulsante di eliminazione.

Una cosa che aggiungerei: controlla se la tua Nikon usava slot doppi o se scriveva piccoli JPG su una scheda e i RAW sull’altra. Molte persone dimenticano lo slot 2 e passano ore a scansionare la scheda sbagliata. Controlla anche nel menu Ritocco della fotocamera o nella cache dei trasferimenti recenti se hai mai usato SnapBridge. È un’ipotesi remota, ma ho visto persone trovare lì copie ridimensionate.

Non sono del tutto d’accordo con il continuare a scansionare all’infinito una scheda instabile. Se la scheda si disconnette anche una sola volta o inizia a leggere lentamente, crea prima un’immagine della scheda con uno strumento come USB Image Tool o R-Studio, poi scansiona l’immagine. Meno usura, meno rischio. Se la creazione dell’immagine fallisce, smetti di armeggiarci.

Se vuoi un software, Disk Drill è una scelta solida per il recupero di foto Nikon, soprattutto per NEF e JPG. L’anteprima conta più dei risultati della scansione. Se un file si visualizza correttamente in anteprima, le tue probabilità sono buone. Salva i risultati sul tuo SSD o su un’altra unità, mai di nuovo sulla scheda. Se mancano i nomi, ordina per timestamp EXIF dopo il recupero.

Se vuoi una guida rapida prima di provare qualsiasi cosa, questo mi è stato utile: Recensione di Disk Drill con test di recupero reali

Se la scheda è stata formattata nella fotocamera dopo l’eliminazione, non farti prendere dal panico per ora. La formattazione rapida spesso lascia intatti i dati delle foto. Se la scheda è piegata, crepata o si scalda, salta il software e rivolgiti a un laboratorio. Quello è il punto in cui il fai da te inizia a peggiorare le cose.

Non continuare a trafficare con la fotocamera stessa. Non sono del tutto d’accordo con chi passa subito a scansioni ripetute sulla scheda originale. Se queste foto sono davvero importanti, la mossa più sicura è prima creare un’immagine settore per settore della scheda, poi fare il recupero sull’immagine, non sulla scheda. Questo conta se il file system è instabile o la scheda sta iniziando a guastarsi.

@mikeappsreviewer e @ombrasilente hanno ragione su una cosa però: smetti immediatamente di usare la scheda.

Alcune altre cose da controllare che spesso sfuggono:

• Se la tua Nikon ha salvato RAW+JPEG, una versione potrebbe esistere ancora anche se l’altra sembra sparita.
  • Alcuni corpi Nikon creano nuove cartelle dopo cambi di data o errori della scheda, quindi sfoglia manualmente la scheda da un computer prima di presumere che sia vuota.
  • Se hai usato un Mac, controlla Acquisizione Immagine, le importazioni di Foto e il Cestino. Su Windows, controlla Immagini, i caricamenti fotocamera di OneDrive e la cronologia delle importazioni.
  • Se la fotocamera ha slot doppi, verifica quale scheda era attiva quando hai scattato quelle foto.

Per il software, Disk Drill è un’opzione ragionevole per il recupero delle foto Nikon perché gestisce abbastanza bene i file NEF e ti consente di visualizzare in anteprima i risultati. Ma io lo confronterei anche con questa lista dei migliori software di recupero dati per foto eliminate e schede SD prima di scegliere uno strumento.

Un’altra cosa che non si dice abbastanza: se le foto eliminate erano nella memoria interna della fotocamera invece che sulla scheda SD, le probabilità di recupero di solito sono peggiori e il processo è meno lineare. In quel caso, smetti in fretta di provare cose a caso. La situazione può peggiorare davvero rapidamente.

L’unica cosa che aggiungerei a quanto hanno già detto @ombrasilente, @vrijheidsvogel e @mikeappsreviewer: controlla se gli scatti “eliminati” fossero in realtà nascosti da un indice DCIM danneggiato, non davvero cancellati. Le schede Nikon a volte sembrano vuote nella fotocamera mentre i blocchi di dati sono ancora presenti. Su un computer, abilita i file nascosti e ispeziona la scheda manualmente prima della scansione. Ho visto foto finite in cartelle strane dopo un blocco della fotocamera.

Non sono del tutto d’accordo con “prima fai la scansione, poi sistemi tutto” se la scheda ha una qualsiasi cronologia di errori. Se il lettore fa clic, si blocca o la scheda viene montata in modo incoerente, non continuare a riprovare. Ogni riconnessione è uno stress. A quel punto, recupera da un’immagine oppure fermati e valuta un laboratorio.

Riguardo a Disk Drill, visto che continua a saltare fuori:

Pro:

• Buon supporto per i formati Nikon come NEF e JPG
  • L’anteprima è utile e fa risparmiare tempo
  • Abbastanza semplice se non hai molta esperienza con gli strumenti di recupero

Contro:

• Le scansioni approfondite possono restituire molti file inutili in base al nome
  • Il recupero completo è a pagamento
  • Non è la mia prima scelta per una scheda fisicamente instabile

Un altro consiglio pratico: dopo il recupero, confronta le dimensioni dei file. Un NEF recuperato che è molto più piccolo dei tuoi soliti RAW Nikon spesso è incompleto anche se si apre. Se hai scattato raffiche, aspettati anche dei vuoti nei punti in cui i cluster sovrascritti hanno interrotto la sequenza.

Quindi sì, Disk Drill è un’opzione fai da te ragionevole, ma verifica le foto recuperate, non limitarti a contarle.