Ho formattato accidentalmente la mia scheda SD e ho perso circa due anni di foto e video che significano molto per me. Non ho aggiunto nuovi file da quando è successo e sto cercando di capire il modo più sicuro per recuperare i dati prima che spariscano per sempre. Ho davvero bisogno di aiuto con i passaggi per il recupero della scheda SD, software di recupero affidabili o qualsiasi cosa possa aiutarmi a riavere questi ricordi.
Mi è già capitato con una scheda SD di un drone, e la prima cosa che farei è smettere di usare subito la scheda. Se è stata formattata e poi per lo più lasciata stare, i tuoi file hanno ancora qualche possibilità.
Quello che di solito succede su fotocamere, telefoni, droni e sistemi Windows è una formattazione rapida. Questa cancella l'indice dei file, non i dati di foto e video stessi. Quindi la scheda sembra vuota, mentre i vecchi dati restano lì finché qualcosa di nuovo non ci scrive sopra.
Quindi, niente più foto. Niente più video. Non spostarci sopra file. Non lasciare che il dispositivo continui a usarla. Ogni scrittura riduce le tue probabilità.
Se vuoi la strada più semplice, io inizierei con Disk Drill. L'ho usato perché l'interfaccia era facile da capire, e ha fatto un lavoro migliore sulle schede SD formattate rispetto ad alcuni altri programmi che ho provato. Lo strumento di anteprima mi ha aiutato a separare i file inutili da quelli che si aprivano ancora. Se i file persi provengono da action cam, droni o dash cam, vale la pena provare la sua modalità di recupero dedicata alle fotocamere, dato che quei file video tendono a essere suddivisi in modi strani.
Quello che farei, passo dopo passo:
Rimuovi la scheda SD dal dispositivo.
Collegala al computer con un lettore di schede.
Installa l'app di recupero sull'unità interna del computer, non sulla scheda SD.
Esegui una scansione della scheda.
Controlla i risultati dell'anteprima.
Salva i file recuperati da un'altra parte, come sul computer o su un'altra unità.
Ho provato anche un paio di altri strumenti. Recuva andava bene per i casi più semplici, soprattutto se vuoi qualcosa di facile, ma nel mio caso non ha dato risultati altrettanto buoni una volta che la scheda era stata formattata o i video erano frammentati. UFS Explorer è andato più a fondo e ha gestito meglio i casi più complicati, soprattutto quando la scheda sembrava parzialmente danneggiata, anche se ho dovuto smanettare un po' con l'interfaccia perché non è pensato per utenti occasionali.
C'è un punto in cui mi fermerei e rivaluterei la situazione: se la scheda continua a disconnettersi, appare e scompare, è lentissima in lettura, emette strani rumori attraverso il lettore o non compare affatto. A quel punto non continuerei a stressarla con altre scansioni. In quel caso ha più senso rivolgersi a un laboratorio di recupero dati, perché una scheda che sta cedendo può peggiorare rapidamente.
Se non hai scritto nulla di nuovo sulla scheda SD, le tue probabilità sono ancora discrete. Questa è la parte più importante.
Sono d’accordo con @mikeappsreviewer sul fatto di interrompere completamente l’uso. Dove differisco un po’ è questo. Prima di eseguire un software di recupero, crea prima un’immagine completa della scheda SD se il tuo PC la rileva correttamente. Usa uno strumento come USB Image Tool, Win32 Disk Imager o dd su Mac/Linux. Lavora dall’immagine, non dalla scheda. Se una scansione si blocca o la scheda inizia a comportarsi in modo instabile, avrai comunque un’istantanea pulita. Le persone saltano questo passaggio e poi se ne pentono.
Dopo di che, prova Disk Drill o un’altra app di recupero sul file immagine. Disk Drill è valido per il recupero di schede SD formattate, soprattutto per foto e formati video comuni. Se nomi file e cartelle sono spariti, ordina per tipo di file e controlla in anteprima cosa si apre. Per le foto, i file JPG e RAW recuperati spesso tornano meglio dei video.
Un’altra cosa. Se si è trattato di una formattazione completa e non rapida, le probabilità di recupero diminuiscono molto. Sulla maggior parte delle fotocamere è una formattazione rapida, quindi questo gioca a tuo favore.
Lettura utile qui sul recupero delle foto dopo la formattazione di una scheda SD, recuperare foto dopo la formattazione di una scheda SD.
La migliore frase di ricerca per questo problema è recupero foto da scheda SD formattata, dato che la maggior parte delle guide usa esattamente questi termini.
Aggiungerei una cosa a quanto detto da @mikeappsreviewer e @hoshikuzu: non giudicare il recupero solo dal risultato della prima scansione. Molte persone fanno una passata, vedono nomi di file strani o cartelle mancanti e pensano che la scheda sia da buttare. Non è sempre vero.
Le schede SD formattate spesso tornano in due livelli:
- qualunque vecchia struttura di cartelle si riesca ancora a ricostruire
- recupero grezzo dei file, dove foto e video vengono trovati solo tramite firma
Quel secondo metodo è disordinato, ma può salvare un sacco di contenuti. In alcuni casi potresti perdere i nomi originali e le date, ma l’immagine o il video vero e proprio può comunque essere integro. Quindi, se Disk Drill mostra sia i file ricostruiti sia quelli trovati, controlla entrambe le sezioni. È lì che le persone si perdono i file recuperabili.
Sono anche leggermente in disaccordo con l’idea di scansire all’infinito. Se la scheda inizia a dare errori di lettura, rallenta moltissimo o viene montata in modo incoerente, fermati. Ripetere le scansioni può peggiorare una scheda che sta cedendo. In quel caso, un tentativo di creare un’immagine o un recupero professionale è più intelligente che forzarla brutalmente.
Inoltre, se si tratta davvero di foto di famiglia insostituibili, non sperimenterei prima con 8 strumenti gratuiti diversi. Ogni strumento legge la scheda in modo diverso, e alcuni sono piuttosto raffazzonati, a dire il vero. Scegli un’opzione solida, idealmente Disk Drill, esegui la scansione con attenzione, recupera su un’altra unità e poi rivedi i risultati.
Per ulteriore aiuto, questo tutorial passo passo sul recupero delle foto da una scheda SD dopo la formattazione merita un’occhiata.
La cosa importante è: nessuna nuova scrittura = ci sono ancora discrete probabilità. Questa parte è fondamentale.