Ho eliminato accidentalmente video e foto dalla mia scheda SD GoPro prima di averne fatto il backup, e parte del materiale è davvero importante. Ho bisogno di consigli sui migliori passaggi per il recupero dei file GoPro, su un software di recupero sicuro e se dovrei smettere subito di usare la scheda per evitare di perdere tutto.
Ci sono passato. Torni a casa, colleghi la GoPro e le clip a cui tenevi sono sparite. È una sensazione che ti butta subito giù. Le prime mosse contano più di quanto la gente pensi.
Per prima cosa, smetti di toccare la scheda
Se i video sono stati eliminati o la scheda è stata formattata, smetti subito di usare la scheda SD.
Non registrare nuove clip su di essa. Non formattarla di nuovo. Non eseguire strumenti di riparazione a caso. Nella maggior parte dei casi, i dati video sono ancora lì finché nuovi dati non vengono scritti sopra.
Prima di avvicinarmi a un software di recupero, controllerei le cose più semplici:
- Controlla il tuo account cloud GoPro se usi un abbonamento con Auto Upload attivato.
- Guarda nel Cestino o in qualsiasi sezione Eliminati di recente.
- Rimetti la scheda nella fotocamera e verifica se la GoPro mostra un messaggio di riparazione del file.
- Cambia il lettore di schede, la porta USB o addirittura l’intero computer.
- Verifica se la scheda appare in Gestione disco su Windows o Utility Disco su macOS.
Se la scheda non appare mai, continua a disconnettersi o sembra fisicamente danneggiata, io mi fermerei lì. A quel punto la affiderei a un laboratorio di recupero dati. Un guasto fisico è un problema diverso.
Perché il recupero video GoPro si complica
Le foto sono più facili. Anche i documenti. I video GoPro spesso sono una seccatura.
Quello che ho riscontrato è questo: le action cam tendono a spargere i dati video in pezzi su tutta la scheda. Una volta che il file system viene cancellato o danneggiato, il software di recupero deve ricostruire la clip dai frammenti. Molti strumenti trovano un nome MP4 e comunque ti restituiscono un file che non si apre, oppure riproduce mezzo secondo e poi si blocca.
Quindi, per schede GoPro eliminate, formattate o corrotte a livello logico, io inizierei con un software progettato per i filmati delle fotocamere invece dei soliti strumenti generici di undelete.
Cosa proverei per prima cosa
Userei Disk Drill.
La parte che vale la pena usare qui è Advanced Camera Recovery. Da quello che ho visto, è stato progettato per filmati provenienti da GoPro, droni, dash cam e dispositivi simili dove la frammentazione è comune. Inoltre deriva dall’approccio dei vecchi GoProRecovery e CnW Recovery, che molte persone hanno usato proprio per questo problema.
I passaggi sono pochi:
- Togli la scheda SD dalla GoPro.
- Collegala al computer con un lettore di schede.
- Apri Disk Drill.
- Seleziona la scheda.
- Scegli Advanced Camera Recovery.
- Avvia la scansione.
- Visualizza in anteprima i video trovati.
- Recuperali su un’altra unità, non di nuovo sulla scheda SD.
La parte dell’anteprima conta. Mi è piaciuta la possibilità di controllare se una clip sembrava utilizzabile prima di salvare tutto. Fa risparmiare tempo. E risparmia anche false speranze.
Se la scheda viene letta male, si blocca o genera errori, non continuerei a stressarla. Farei prima un backup byte per byte, poi eseguirei la scansione sul backup. Meno rischi.
Sul lato Mac è più o meno lo stesso
Nessuna deviazione strana qui. Su Mac userei comunque un lettore di schede, aprirei l’app, eseguirei la scansione della scheda, visualizzerei in anteprima i filmati e ripristinerei i file da un’altra parte. Stesso flusso, stessa idea.
Quando il software non è la mossa giusta
A volte bisogna smettere col fai da te e mandare tutto a un professionista. Io lo farei se:
- La scheda SD è crepata, piegata o fisicamente danneggiata.
- Nessun computer la rileva affatto.
- Si disconnette durante ogni scansione.
- Si scalda senza una ragione chiara.
- I filmati sono abbastanza importanti da rendere anche una sola mossa sbagliata di troppo.
L’ho imparato nel modo più duro con una vecchia microSD. Ho continuato a riprovare. Ho continuato a rifare la scansione. Ho ottenuto un risultato peggiore di quello che avrei avuto se l’avessi lasciata stare prima. Se la scheda ha problemi hardware, smanettarci col software di solito non risolve molto.
Probabilità di recuperare i filmati
Se si è trattato di una semplice eliminazione o formattazione, le tue probabilità di successo di solito sono buone, soprattutto se hai smesso di usare la scheda in fretta. Questi sono tra i casi di recupero più puliti. Più a lungo la scheda resta inutilizzata dopo la perdita, migliori sono le tue possibilità.
Se sono stati registrati nuovi filmati dopo la scomparsa delle clip, il recupero diventa molto meno prevedibile. Alcuni file tornano perfettamente. Alcuni tornano danneggiati. Alcuni sono persi per sempre.
Quindi sì, la prima mossa è smettere di usare la scheda. Poi controlla i posti più ovvi. Se la scheda funziona ancora, esegui una scansione seria pensata per le fotocamere. Se la scheda sembra instabile, clonala prima. Se sembra fisicamente danneggiata, non continuare a insistere.
Smetti di scrivere sulla scheda. Quella parte di @mikeappsreviewer è assolutamente corretta.
Aggiungerei una cosa. Crea prima un’immagine della microSD se la scheda è ancora leggibile. Usa qualcosa come USB Image Tool su Windows o dd su Mac/Linux. Scansiona l’immagine, non la scheda originale. Meno usura, meno rischi se la scheda inizia a dare problemi a metà scansione.
Per i file GoPro, le app generiche di recupero spesso ripristinano nomi di file e clip danneggiate. Ecco perché Disk Drill viene citato spesso per il recupero GoPro. La sua scansione orientata alle fotocamere tende a funzionare meglio con i filmati MP4 suddivisi rispetto ai vecchi strumenti di recupero file. Però non sono d’accordo sull’usare l’anteprima come test principale. Alcuni file GoPro recuperati si visualizzano bene in anteprima e poi si rompono comunque durante il montaggio. Esporta alcuni file e testali in VLC e nel tuo editor.
Se un MP4 recuperato non si apre, prova a rimuxarlo con ffmpeg invece di buttarlo:
ffmpeg -i broken.mp4 -c copy fixed.mp4
Se la scheda mostra 0 byte, chiede di essere formattata ogni volta o si disconnette, fermati. È il momento del laboratorio. Le scansioni ripetute possono peggiorare la situazione, chiedimi come lo so. Ho rovinato una scheda facendo proprio così. Stupido errore.
Per chiunque stia confrontando gli strumenti, questo è un buon punto di partenza per le opzioni di recupero GoPro e schede SD:
migliori software per il recupero di schede SD e video GoPro
Versione breve:
- Smetti di usare la scheda.
- Crea prima un’immagine.
- Scansiona l’immagine con Disk Drill.
- Recupera su un’unità diversa.
- Testa le clip in VLC e in un editor.
- Se la scheda è instabile, mandala a un laboratorio. Non continuare a insistere.
Un piccolo disaccordo con @mikeappsreviewer e @sonhadordobosque: non passerei troppo tempo a rimettere la scheda nella GoPro per vedere se ripara qualcosa. Le fotocamere sono ottime per registrare video, non per un recupero sicuro. Se il filmato è importante, tieni la scheda fuori dalla cam e fai tutto da un computer.
Quello che farei io e che non è stato sottolineato abbastanza è controllare anche i file sidecar e i proxy a bassa risoluzione. GoPro a volte lascia file THM e LRV anche quando l MP4 principale non c è più. THM è solo una miniatura, ma LRV può essere una versione a bassa risoluzione utilizzabile della clip. Non è l ideale, ma se la parte importante è il momento in sé, un salvataggio sfocato è meglio di nessun salvataggio. Molte persone se lo perdono.
Inoltre, se hai eliminato file su una scheda più recente, fai attenzione a problemi di capacità falsa o microSD difettosa. Esegui un controllo dello stato di salute in sola lettura dopo aver creato un immagine, se possibile. Se la scheda era già sospetta prima di questo, il software di recupero è solo metà della storia.
Per quanto riguarda il software, sì, Disk Drill è una scelta ragionevole per il recupero dei file GoPro perché gestisce i supporti della fotocamera meglio delle semplici app di recupero dei file eliminati. Sarei solo realistico su foto rispetto a video. Di solito i JPG tornano più facilmente. È con i grandi MP4 della GoPro che le cose si complicano molto in fretta.
Se le tue clip vengono recuperate ma non si riesce a scorrerle correttamente, copiale prima su SSD e prova VLC, poi ffprobe per ispezionare la struttura. A volte il file c è, solo che è messo male.
Vale la pena leggere anche: Consigli di Reddit per recuperare video eliminati da schede SD
Versione breve:
- smetti di usare la scheda
- non salvare nulla di nuovo su di essa
- controlla eventuali residui LRV/THM
- crea prima un immagine se possibile
- esegui una scansione con Disk Drill
- recupera su un altra unità
- se la scheda è instabile, smetti di smanettarci e segui la strada di GoPro Lab
Questa è la risposta noiosa, ma di solito è proprio così che si salvano i filmati.
Un aspetto non trattato abbastanza da @sonhadordobosque, @reveurdenuit e @mikeappsreviewer è come sono stati eliminati i file. Se li hai cancellati direttamente dalla fotocamera con “Delete All”, le probabilità di recupero di solito sono migliori rispetto a quando la GoPro ha eseguito una formattazione completa e poi ha registrato nuove clip. Inoltre, controlla la scheda per file GoPro suddivisi in capitoli come GX01, GX02, ecc. A volte manca solo un segmento e il resto è recuperabile, il che aiuta a ricostruire la sequenza temporale.
Non sono del tutto d accordo sul fare troppo affidamento sulle anteprime. Un anteprima dimostra solo che la prima parte del file è leggibile. Non prova che l intera clip sia sopravvissuta.
Riguardo a Disk Drill per il recupero GoPro:
Pro
- Buono con supporti di fotocamere e schede SD di grande capacità
- Interfaccia semplice
- Può trovare foto eliminate e video in un solo passaggio
- Migliore di molti strumenti base di recupero per filmati frammentati
Contro
- Non fa miracoli se l indice MP4 è gravemente danneggiato
- Le scansioni profonde possono richiedere un po di tempo
- L anteprima può dare una falsa sicurezza
- Recupero a pagamento se devi esportare molti file
Un altro trucco: dopo il recupero, ordina i risultati per dimensione del file. Nelle schede GoPro, gli MP4 recuperati più grandi sono spesso le clip reali, mentre quelli minuscoli sono frammenti o spazzatura. Recupera prima alcuni file grandi prima di estrarre tutto.
Se i video recuperati scattano, prova a reimpacchettarli prima di dare per scontato che siano persi. Disk Drill è un solido primo tentativo, ma se la scheda inizia a sparire dal sistema, smetti con il fai da te. È così che una scheda recuperabile diventa irrecuperabile.