Il mio disco rigido ha improvvisamente smesso di funzionare e temo di perdere foto importanti, documenti di lavoro e file personali. Ho bisogno di aiuto per capire il modo più sicuro per recuperare i dati da un disco rigido in avaria senza peggiorare il danno. Se qualcuno conosce passaggi o strumenti affidabili per il recupero dati da disco rigido, apprezzerei davvero il consiglio.
Mi dispiace che ti sia capitato. Ci sono passato anch’io, e la prima cosa che farei è smettere di scrivere qualsiasi cosa sull’unità. Niente download. Niente installazioni. Non salvare nemmeno i file recuperati di nuovo sopra di essa. Un’unità con dati mancanti è come cemento bagnato. Continua a calpestarla e perdi quello che c’era ancora.
Prima di eseguire strumenti di recupero, controlla se l’unità si sta guastando fisicamente. Se sento clic, rumori di sfregamento o strani beep, la scollego. Lo stesso se scompare in modo casuale o compare solo ogni tanto. Le scansioni ripetute su un’unità danneggiata una volta hanno peggiorato le cose per me, quindi ho smesso di fare il cowboy con i dischi malati.
Se l’unità viene rilevata normalmente, per prima cosa controllo lo stato di salute S.M.A.R.T. CrystalDiskInfo va bene. Anche Disk Drill ha il monitoraggio S.M.A.R.T. Se vedi avvisi o settori danneggiati che si accumulano, recupera prima i file importanti e mantieni bassa l’attività dell’unità.
Se il disco risponde ancora, inizierei con Disk Drill - Best Data Recovery Software for Mac & Windows. Free Try!. È uno degli strumenti più semplici che abbia usato per file eliminati, partizioni formattate e file system danneggiati senza trasformare tutto in un progetto da weekend.
Quello che ho fatto:
- Installa Disk Drill su un’unità diversa.
- Collega l’unità problematica.
- Apri Disk Drill e scegli il disco corretto.
- Premi Cerca dati persi.
- Lascia terminare la scansione. Non interromperla se vuoi l’elenco completo dei file.
- Usa ricerca e filtri per restringere i risultati.
- Prima visualizza in anteprima alcuni file. Questo mi ha fatto risparmiare tempo più di una volta.
- Recupera prima le cose importanti.
- Salva i file recuperati su un altro HDD, SSD o unità USB. Non sullo stesso disco. Mai.
Inoltre, controlla le cose noiose prima di passare ore a fare scansioni. Una volta ho trovato file mancanti nel Cestino e mi sono sentito stupido per averlo saltato. Guarda in Cronologia file, OneDrive, Time Machine e in qualsiasi vecchio backup esterno che avevi dimenticato esistesse. A volte la risposta veloce è proprio lì.
Se Disk Drill non basta, proverei poi Windows File Recovery, Data Rescue o AnyRecover. Se l’unità fa rumore o sembra mezza morta, fermerei lì i tentativi di recupero domestico. A quel punto, un laboratorio di recupero è la scelta più sicura.
Per prima cosa, smetti di spegnere e riaccendere l’unità. Ogni avvio conta su un disco in fin di vita. Sono d’accordo con @mikeappsreviewer sull’evitare scritture, ma io andrei un passo prima della scansione. Fai prima un’immagine settore per settore se il disco è ancora leggibile. Lavora sulla copia, non sull’originale. Questo riduce molto il rischio.
Usa un dock USB o SATA diretto se possibile. Alcuni bridge USB economici perdono gli errori o nascondono i dati SMART. Se il disco è lento ma leggibile, crea un’immagine con ddrescue su Linux. Tiene una mappa, salta le aree danneggiate, poi riprova più tardi. Molto più sicuro che martellare il disco con scansioni complete ripetute. Se non conosci Linux, chiedi a un amico che lo conosce. Ne vale la pena.
Poi esegui il recupero sull’immagine. Disk Drill va bene per questo ed è facile da esaminare se ti serve il miglior software di recupero dati per foto, documenti e partizioni danneggiate. Anteprima prima dei file. Recupera su un’unità diversa con molto spazio libero.
Su una cosa non sono del tutto d’accordo, SMART è utile, ma non aspettare troppo basandoti su quello. Ho visto dischi morire con statistiche ok.
Se il disco fa clic, non gira o scompare dal BIOS, interrompi il fai da te. È il momento del laboratorio. Inoltre prova prima a cambiare cavo, porta e alimentazione. Sembra stupido, fa risparmiare ore. Se vuoi una guida visiva rapida, guarda qui questa panoramica sul recupero di hard disk, passaggi sicuri per il recupero dati da hard disk.
Per prima cosa, non fare la classica mossa da panico e continuare a riavviarlo 20 volte. È così che un disco “forse recuperabile” si trasforma in un fermacarte. Sono per lo più d’accordo con @mikeappsreviewer e @yozora, ma sono un po’ meno propenso a trafficare troppo se il disco si comporta in modo sospetto.
La mia opinione:
- Se fa clic, gratta, emette odori strani o scompare a caso, smetti con il fai da te.
- Se si monta in sola lettura o molto lentamente, copia prima le cose più insostituibili.
- Se è un disco esterno, prova un cavo, un box o un alimentatore diversi. Mi è già capitato di vedere la scheda USB guastarsi mentre il disco vero e proprio era a posto.
- Se è un HDD interno, testalo da un altro computer prima di dichiararlo morto.
Una cosa che molti saltano: controlla il Visualizzatore eventi su Windows o Utility Disco su Mac per eventuali errori di I/O. Questo può dirti rapidamente se si tratta di danni al file system oppure di un vero problema hardware.
Per quanto riguarda il software, Disk Drill è una scelta solida se il disco è ancora leggibile. È abbastanza semplice da usare da non costringerti a passare sei ore a litigare con i comandi del terminale. Basta non installarlo sul disco guasto e non recuperare i file su quello stesso disco. Sembra ovvio, ma in qualche modo la gente continua comunque a farlo lol.
Se vuoi altre opinioni prima di usarlo, questa recensione di Disk Drill e discussione sul recupero merita un’occhiata.
Piccolo disaccordo con il consiglio che si sente di solito: a volte puntare al recupero completo di tutto è l’obiettivo sbagliato. Concentrati prima su foto importanti, documenti, cose fiscali e file di progetto. Il disco potrebbe non restare in vita abbastanza a lungo per una scansione gigante e perfetta. Dai priorità alle cose importanti, poi pensa al resto più avanti.
Sono d’accordo con @yozora su un punto importante: tratta l’unità come se le restassero poche possibilità. Ma mi oppongo un po’ all’istinto di fare una scansione subito. Se il disco è instabile, anche un’app di recupero amichevole può comunque stressarlo più di quanto vorresti. A volte la mossa più sicura non è partire dal software, ma decidere se questo sia in realtà un caso hardware.
Rapida valutazione che farei:
- L’unità gira, si monta e rimane visibile: il fai da te è ancora possibile.
- L’unità si avvia, scompare, blocca Explorer/Finder o legge a velocità lentissima: rischio elevato, riduci al minimo i tentativi.
- Clic, rumori di sfregamento, odore di bruciato, non rilevato nel BIOS/UEFI: fermati. Solo laboratorio.
Una cosa di cui non si parla abbastanza è il calore. Gli HDD in avaria spesso peggiorano mentre si scaldano. Se è appena leggibile, fai brevi sessioni di recupero, poi lascialo riposare. Non è magia, è solo pratico.
Per le unità esterne, concordo con @nachtschatten sul fatto che il box possa essere il vero problema. Ma fai attenzione ad aprire alcune unità portatili perché certi modelli WD usano la crittografia USB integrata sulla scheda. Estrarre il disco nudo può far apparire i dati confusi a meno che la scheda originale non funzioni ancora.
Se il disco è abbastanza leggibile per un recupero software, Disk Drill è una scelta ragionevole perché consente facilmente di visualizzare in anteprima e dare priorità ai file. Pro: interfaccia pulita, valido per foto/documenti, anteprime utili, meno intimidatorio degli strumenti da riga di comando. Contro: le scansioni più profonde possono richiedere un’eternità, i risultati possono diventare confusi su file system molto danneggiati e non sostituisce la creazione di un’immagine di un disco davvero in avaria.
Vale anche la pena sapere questo: se Disk Drill non trova una struttura di cartelle, non significa sempre che i file siano persi. Il recupero raw spesso riporta indietro i file senza nomi o percorsi. Brutto, ma utilizzabile.
Userei un software di recupero solo dopo aver confermato di avere pronta un’altra unità di destinazione, con molto spazio libero. E, a differenza dell’approccio di @mikeappsreviewer del tipo scansione completa prima di tutto, darei priorità alle cose insostituibili prima di inseguire fino all’ultimo frammento recuperabile.