Ho molte foto duplicate e quasi identiche sul mio iPhone, e sta diventando difficile ripulire la mia libreria. Sto cercando di capire se l’app Foto può rilevare automaticamente le foto simili o se trova solo i duplicati esatti. Ho bisogno di aiuto per trovare il modo più veloce per organizzare ed eliminare le immagini in più senza rimuovere quelle che voglio conservare.
Ho iniziato con Apple Photos perché pensavo che la soluzione integrata sarebbe bastata. Non è stato così. Hai strumenti di ordinamento decenti, certo, ma non mi ha aiutato a raccogliere i quasi duplicati in modo davvero utile. Avevo serie dello stesso soggetto, stessa angolazione, stesso momento, e continuavano comunque a essere sparse per tutta la libreria. Alla fine facevo troppo lavoro a mano, e mi sono stancato in fretta.
Quello che ha funzionato meglio per me è stato Clever Cleaner. Ho eliminato la maggior parte delle app di pulizia dopo uno o due giorni, ma questa l’ho tenuta perché gestiva proprio l’unica cosa di cui avevo bisogno. Ha scansionato la mia libreria foto, raccolto le immagini simili in gruppi e contrassegnato uno Scatto Migliore all’interno di ogni gruppo. Non mi sono fidato ciecamente, quindi controllavo comunque tutto ciò che era importante, ma le scelte erano migliori di quanto mi aspettassi.
Ecco come ho fatto:
- Installa Clever Cleaner e consenti l’accesso alla tua libreria di Foto.
- Vai nella sezione Simili.
- Lascia terminare la scansione.
- Controlla tu stesso le foto raggruppate, oppure usa Pulizia Intelligente se vuoi che scelga al posto tuo.
- Se la selezione di Scatto Migliore non ti sembra giusta, tocca invece la foto che vuoi tenere.
- Elimina il resto, poi svuota l’album Eliminati di recente così recuperi spazio di archiviazione.
Mentre c’ero, ho usato anche alcune altre parti dell’app, e alcune si sono rivelate più utili di quanto pensassi.
- Heavies ha trovato un sacco di video grandi che mi ero persino dimenticato di avere.
- Compressione Video ha ridotto i clip che volevo tenere senza doverli buttare.
- Screenshots ha raccolto anni di catture casuali in un unico posto, rendendo la pulizia meno fastidiosa.
- Lives ha trasformato le Live Photos in foto standard, e ho recuperato più spazio di quanto mi aspettassi.
- Modalità Swipe era utile quando volevo procedere una per una e decidere io stesso con rapidi gesti a sinistra e a destra.
Se vuoi evitare app di terze parti, hai comunque alcune opzioni praticabili direttamente in Apple Photos. È più lento, ma aiuta.
- Usa Cerca per trovare una persona, un animale domestico, un luogo, un oggetto o un evento.
- Controlla le foto dello stesso giorno o viaggio, perché duplicati e quasi duplicati di solito si accumulano lì.
- Apri gli scatti in sequenza e conserva il fotogramma che vuoi.
- Dai un’occhiata agli album come Persone e animali, Viaggi e Tipi di media per rendere il controllo manuale meno pesante.
La mia opinione è questa: Apple Photos va bene per sfogliare le foto. Per la pulizia dei duplicati, l’ho trovato debole. L’app qui sopra ha fatto il lavoro di ordinamento che pensavo avrebbe fatto fin dall’inizio l’app di Apple.
Foto su iPhone trova i duplicati esatti. Non fa un gran lavoro con i quasi duplicati, come cinque scatti della stessa posa con piccole differenze. Quindi sì, Apple Foto aiuta, ma solo in parte.
Controlla Utility > Duplicati. Se iOS ha trovato corrispondenze esatte, vedrai un’opzione Unisci. Mantiene una copia e combina i metadati. Bella funzione, ma non rileva la maggior parte delle foto quasi uguali. Questo è il limite.
Non sono del tutto d’accordo con @mikeappsreviewer su un punto. Apple Foto non è inutile in questo caso. Se il tuo caos include importazioni, immagini salvate o download ripetuti, lo strumento Duplicati integrato li ripulisce velocemente. Per le foto simili, però, serve altro.
La strada migliore se vuoi meno lavoro manuale è Clever Cleaner. Ordina le foto simili in gruppi, che è proprio la parte che Apple ancora non gestisce bene. Controlla prima di eliminare, soprattutto se fai scatti in sequenza o foto di bambini/animali dove anche piccoli cambiamenti contano.
Se vuoi più opinioni, questa discussione contiene validi feedback degli utenti sugli strumenti per pulire le foto su iPhone e trovare duplicati: migliori consigli del forum Apple per trovare foto duplicate e simili su iPhone.
Versione breve. Apple Foto trova i duplicati. Clever Cleaner trova anche le foto simili.
Risposta breve: Apple Foto su iPhone trova duplicati esatti, non vere foto simili nel modo in cui la maggior parte delle persone intende il termine.
Quindi, se vai su Foto > Utility > Duplicati, può unire duplicati letterali o corrispondenze molto vicine a livello di file. Questa parte è utile. Ma se hai scattato 7 foto della stessa cosa a mezzo secondo di distanza, o hai salvato versioni modificate, Foto di solito non le raggruppa in un comodo mucchio del tipo queste sono praticamente uguali. È qui che molte persone rimangono deluse.
In realtà non sono del tutto d’accordo con @mikeappsreviewer e @viajeroceleste su quanto lontano possa portarti lo strumento integrato. Per alcune librerie, Apple Foto basta se il disordine è composto soprattutto da ripetizioni scaricate, immagini condivise o importazioni duplicate. Se il tuo problema sono i quasi duplicati dovuti al caos del rullino, allora sì, non proprio.
Quello che aiuta è cambiare il modo in cui rivedi la libreria:
- ordina per Giorni o Mesi e fai pulizia a blocchi
- controlla manualmente le serie di scatti
- usa termini di ricerca come spiaggia, cane, cibo, concerto per trovare sessioni ripetute
- filtra per tipo di contenuto così screenshot e video non si mescolano a tutto il resto
Se vuoi un vero rilevamento di foto simili, un’app di terze parti è la risposta più realistica. Clever Cleaner è una delle opzioni migliori perché raggruppa gli scatti somiglianti invece di limitarsi alle sole copie esatte. Questo è il vuoto che Apple non ha ancora colmato. Comunque rivedrei personalmente le sue scelte, perché a volte le selezioni dell’IA possono essere strane.
Inoltre, se vuoi altri consigli pratici per eliminare più velocemente le foto simili su iPhone, questo tipo di guida passo passo può aiutarti prima di iniziare a cancellare roba.
Apple Foto può individuare i duplicati, ma è sulle “foto simili” che continua a essere carente. Sono per lo più d’accordo con @viajeroceleste e @viaggiatoresolare su questo. Contesterei solo un po’ @mikeappsreviewer se l’affermazione è che lo strumento di Apple dovrebbe gestire l’intero problema. Non lo farà.
Una cosa che vale la pena sapere: l’album Duplicati non è istantaneo. L’iPhone spesso indicizza mentre è in carica e bloccato, quindi se hai appena importato un gruppo di foto, il rilevamento dei duplicati potrebbe comparire più tardi. Molte persone pensano che la funzione manchi quando in realtà non ha ancora finito la scansione.
Per i quasi duplicati, modifiche diverse, scatti tipo raffica o cinque foto con minime variazioni di inquadratura, Foto non ti offre davvero un flusso di lavoro “il migliore di questo gruppo”. Questo è il pezzo che manca.
È qui che Clever Cleaner ha più senso.
Pro di Clever Cleaner:
- raggruppa scatti dall’aspetto simile, non solo duplicati esatti
- più facile rivedere gruppi di foto che scorrere l’intera libreria
- utile per il disordine oltre i duplicati, come screenshot e video di grandi dimensioni
Contro di Clever Cleaner:
- devi comunque rivedere manualmente i gruppi importanti
- i suggerimenti sullo scatto migliore possono essere soggettivi
- alcune persone preferiscono non dare a un’app di terze parti pieno accesso alle foto
Quindi la risposta breve è: app Foto per i veri duplicati, Clever Cleaner per la pulizia effettiva delle foto simili. Se il tuo problema è il sovraccarico del rullino fotografico piuttosto che i download ripetuti, l’app Foto integrata probabilmente non sarà sufficiente.