Il software di recupero dati può recuperare i file del disco rigido esterno che sono scomparsi?

Il mio disco rigido esterno funzionava bene, ma ora una cartella con foto importanti e file di lavoro è improvvisamente scomparsa. Non ho eliminato nulla e l’unità continua a essere visualizzata sul mio computer. Ho bisogno di aiuto per capire se un software di recupero dati può recuperare i file mancanti da un disco rigido esterno e cosa dovrei provare per prima cosa senza peggiorare il problema.

Se questo fosse successo a me, mi fermerei subito e smetterei di usare l'unità. Niente copie, niente strumenti di riparazione, nessun tentativo di formattazione. Quando i file svaniscono, spesso i dati sono ancora sul disco e il file system ha perso la sua mappa. La parte negativa è semplice: ogni nuova scrittura riduce le possibilità di recupero.

Inizia con i controlli noiosi

Escluderei prima le cose semplici prima di toccare il software di recupero:

1. Attiva Elementi nascosti in Esplora file. Mi è già capitato di vedere cartelle che sembravano sparite quando erano solo nascoste.
  2. Controlla lo spazio utilizzato sull’unità. Se Windows dice che l’unità è ancora per lo più piena mentre le tue cartelle sembrano vuote, lo considererei un buon segno.
  3. Sostituisci il cavo USB, poi prova una porta diversa.
  4. Se l’unità è stata collegata di recente a un altro PC, ricollegala al computer originale. A volte è un problema di autorizzazioni o qualche stranezza specifica del sistema operativo.

Osserva l’unità prima di fidarti

Il comportamento dell’unità ti dice molto.

Se si monta correttamente e si apre normalmente, ma i tuoi file mancano, propenderei per un problema logico. Di solito questi casi offrono migliori possibilità di recupero.

Se Esplora file si blocca, l’unità si disconnette, il caricamento delle cartelle richiede un’eternità o i trasferimenti sono lentissimi, inizierei a preoccuparmi di un problema hardware.

Se senti clic, rumori di sfregamento o bip, fermati. Non continuare a ricollegarla per vedere se stavolta funziona. Mi è successo una volta anni fa con una vecchia unità portatile, e la situazione è peggiorata in fretta.

Recupera prima, ripara dopo

Se l’unità viene ancora rilevata e non hai un backup, io cercherei prima di recuperare i file prima di tentare qualsiasi correzione.

Disk Drill viene citato spesso, e capisco il perché. È spesso elencato tra i migliori strumenti di recupero per hard disk. I motivi sono piuttosto semplici: è facile da usare, supporta la maggior parte dei file system più comuni, riconosce molti tipi di file, ti permette di visualizzare in anteprima i risultati e include alcuni strumenti che aiutano quando un’unità si comporta in modo instabile. Il link YouTube della fonte originale è qui:

La parte che riterrei più importante è la creazione di un’immagine del disco. Invece di stressare l’unità originale con scansioni ripetute, crei prima un’immagine completa. Quella copia include anche i dati eliminati e le informazioni del file system. Se l’unità è instabile, lavorare sull’immagine è la scelta più sicura, perché lasci stare l’hardware originale dopo che la copia è stata creata.

Cosa farei in Disk Drill

1. Installa Disk Drill sul tuo disco interno, oppure su un altro disco sano. Non installarlo sul disco esterno problematico.
  2. Collega il disco esterno e apri Disk Drill.
  3. Se il disco sembra instabile, crea prima un immagine del disco. Esegui la scansione dell immagine, non del disco fisico.
  4. Se il disco sembra abbastanza stabile, selezionalo e fai clic su Cerca dati persi.
  5. Scegli Scansione universale quando richiesto. Riunisce più metodi in un unico passaggio e cerca file eliminati, record del file system danneggiati, partizioni perse e firme di file conosciute.
  6. Lascia terminare la scansione. I dischi grandi richiedono un po di tempo, in modo fastidioso, ma spesso compaiono più risultati nelle fasi successive del processo.
  7. Esamina i risultati, visualizza in anteprima ciò che conta e seleziona i file che vuoi recuperare.
  8. Fai clic su Recupera e salva tutto su un disco diverso. Non scrivere i file recuperati sullo stesso disco esterno.

Su Windows, Disk Drill ti consente di recuperare fino a 100 MB gratis. Mi piace perché ti dà la prova che i tuoi file ci sono prima di spendere soldi.

Quando il software è la scelta sbagliata

A volte il software di recupero non è affatto la soluzione giusta.

Se l’unità non viene più rilevata, continua a disconnettersi durante le scansioni o inizia a fare rumori meccanici, io mi fermerei e la affiderei a un servizio di recupero dati. Lo stesso vale se l’unità contiene cose che non puoi sostituire, foto di famiglia, documenti aziendali, ricerche, qualsiasi cosa del genere.

I laboratori hanno strumenti hardware e procedure in camera bianca che il software non può offrire. Se il danno è fisico, un’app sul tuo PC non ti salverà.

Dopo aver recuperato i file

Una volta che i dati sono al sicuro, cambierei alcune abitudini:

1. Tieni almeno un backup aggiuntivo dei file importanti.
  2. Espelli l'unità in modo sicuro prima di scollegarla.
  3. Non staccare il cavo mentre i file vengono copiati.
  4. Controlla lo stato SMART ogni tanto, se i tuoi strumenti lo mostrano.
  5. Sostituisci l'unità se inizia a scomparire da Windows, ad accumulare settori danneggiati o a generare ripetutamente errori del file system. Anche se ricomincia a funzionare bene, io non mi fiderei.

La mia ipotesi, se dovessi azzardarne una, è che qui la corruzione del file system sia lo scenario più favorevole. Se è così, recuperare prima i file e rimandare le riparazioni a dopo ti dà le migliori possibilità.

https://www.youtube.com/watch?v=uhWmNUgIJTw

Sì, se l’unità viene ancora montata, il software di recupero dati spesso aiuta. Le cartelle mancanti su un’unità esterna di solito indicano danni al file system, voci di directory danneggiate o un’unità che sta iniziando a guastarsi. Non si tratta sempre di eliminazione.

Sono d’accordo con @mikeappsreviewer su un punto importante: smetti di usare l’unità. Non sono del tutto d’accordo invece sull’aspettare troppo prima di controllarne lo stato. Io esaminerei subito i dati SMART con CrystalDiskInfo o con lo strumento del produttore dell’unità. Se vedi settori riallocati, settori pendenti o errori di lettura, salta i tentativi di riparazione lunghi.

Alcune cose che farei prima di qualsiasi scansione:

1. Controlla il Cestino su entrambi i PC, se hai usato l’unità su più di un sistema.
  2. Cerca nell’unità per estensione di file, come .jpg, .docx, .xlsx. A volte la cartella è sparita ma i file esistono ancora.
  3. Apri Gestione disco. Assicurati che la dimensione della partizione sembri normale e che il file system venga ancora mostrato correttamente.
  4. Esegui chkdsk solo dopo il recupero, non prima. CHKDSK a volte corregge la struttura rimuovendo voci di cui avevi bisogno. La gente lo consiglia troppo in fretta.

Se il disco sembra stabile, Disk Drill è una scelta valida per il recupero dei file da un disco rigido esterno. La sua ricostruzione delle cartelle è spesso più utile del recupero grezzo dei file, dato che vuoi riavere le tue cartelle di foto e di lavoro con i nomi intatti. Visualizza prima in anteprima un gruppo di file. Se le anteprime funzionano, le probabilità sono migliori.

Se vuoi altri consigli sul recupero da disco rigido esterno, vale la pena dare un’occhiata a questa discussione:
consigli per il recupero da disco rigido esterno per file e cartelle mancanti

Un’ultima cosa. Se l’unità è un modello portatile SMR e le scansioni diventano lentissime o si bloccano, non continuare a insistere. Queste unità peggiorano rapidamente quando iniziano a guastarsi. A quel punto, copia quello che riesci ancora a vedere, poi recupera da un’immagine o inviala a un professionista.

Se l’unità si monta ancora, sì, il software di recupero può assolutamente ripristinare i file “mancanti” di un disco rigido esterno. Non sempre, ma abbastanza spesso da valere la pena provare prima di lasciare che Windows inizi a “sistemare” le cose al posto tuo.

Sono per lo più d’accordo con @mikeappsreviewer e @voyageurdubois, ma aggiungerei una cosa che hanno solo accennato: controlla se la cartella in realtà è finita in uno strano problema di attributi/stato invece di essere davvero persa. Ho visto cartelle risultare “scomparse” a causa di disconnessioni USB errate, malware o un cambiamento malfunzionante di un flag del file system. Su Windows, aprire il Prompt dei comandi ed eseguire un elenco della directory in sola lettura a volte può mostrare elementi che Esplora file nasconde. Controlla anche se il percorso della cartella è diventato troppo lungo o se il nome si è corrotto, cosa che la fa sembrare sparita anche quando i dati sono ancora lì.

Un’altra cosa: non dare per scontato che CHKDSK sia tuo amico. È ottimo dopo il recupero, non prima. Può sistemare il file system fino al punto di eliminare le tracce di cui avevi bisogno. Questo aspetto viene trascurato troppo spesso.

Se l’unità è stabile, Disk Drill è una scelta solida per il recupero di dischi rigidi esterni perché tende a funzionare meglio dei semplici strumenti di undelete quando il problema è una struttura delle cartelle danneggiata invece di una semplice eliminazione. Mi concentrerei prima sui risultati della scansione che preservano cartelle e nomi file originali, poi passerei al recupero raw se necessario. Il recupero raw diventa rapidamente caotico, soprattutto per i file di lavoro.

Un’altra possibilità: se si tratta di una cartella di foto, controlla se la tua fotocamera o il telefono hanno importato duplicati altrove e se la cartella sull’unità era solo un collegamento/una voce di libreria che si è interrotta. Sembra sciocco, ma succede.

Per una guida semplice al recupero del disco rigido con passaggi pratici, questa è abbastanza facile da seguire:
guida al recupero di un disco rigido esterno

Se l’unità inizia a disconnettersi, bloccarsi o fare rumore, smetti di armeggiare con il software. Quello è il punto in cui il fai da te si trasforma in “beh, ora è peggio.”

Un punto di vista mancante da @voyageurdubois, @shizuka e @mikeappsreviewer: controlla se la cartella è stata sostituita da un collegamento difettoso o da un problema del punto di montaggio. In Gestione disco, conferma che la lettera dell’unità esterna non sia cambiata e che la partizione non venga improvvisamente mostrata come RAW o senza etichetta. Inoltre non perderei troppo tempo a cercare in Esplora file se la ricerca di Windows è instabile. Usa PowerShell per elencare le cartelle di primo livello e le dimensioni, cosa che a volte rivela nomi che Esplora file non riesce a gestire.

Se l’unità è leggibile, prima la clonerei o ne farei un’immagine se hai abbastanza spazio, poi procederei al recupero da quella copia. Disk Drill va bene in questo caso.

Pro di Disk Drill:

• bravo nel trovare la struttura delle cartelle perse
  • le anteprime aiutano a verificare foto/documenti prima del recupero
  • il flusso di lavoro basato su immagine è utile su unità instabili

Contro:

• il recupero gratuito su Windows è limitato
  • le scansioni profonde su unità esterne grandi possono richiedere un’eternità
  • i risultati grezzi possono diventare confusi se il file system è gravemente danneggiato

Piccolo disaccordo con il consiglio abituale: non mi fisserei prima sui file nascosti, a meno che lo spazio usato non sembri ancora normale. Se anche la capacità all’improvviso sembra per lo più vuota, questo fa pensare più a un danno del file system che a un semplice problema di attributi. Se SMART è negativo o l’unità va offline, salta il fai da te e rivolgiti a un laboratorio.