Il modo migliore gratuito per ottenere più spazio di archiviazione su iPhone senza eliminare foto o video?

Lo spazio di archiviazione del mio iPhone è quasi pieno e sto cercando un modo gratuito per liberare spazio senza eliminare foto o video. Ho già rimosso alcune app, ma il mio spazio di archiviazione è ancora al massimo e ora non riesco ad aggiornare iOS né a salvare nuovi file. Ho bisogno di aiuto con i migliori consigli gratuiti per liberare spazio su iPhone che funzionino davvero.

Il tuo iPhone che si riempie non è sempre un problema del tipo “cancella tutta la tua vita”. Mi è capitato un po’ di tempo fa, quando il mio si rifiutava di salvare un video e ha iniziato a rallentare ovunque. Il tocco sembrava in ritardo, le app si riaprivano da zero, insomma, era un disastro. Quello che mi ha aiutato è stato cambiare il modo in cui veniva gestito lo spazio di archiviazione, non passare tra le foto una per una come un ossesso.

Inizia da Foto. Attiva Ottimizza spazio iPhone. Sulla maggior parte dei telefoni, è il modo migliore per risparmiare spazio con il minimo fastidio. Le tue foto in qualità completa restano su iCloud e il telefono conserva versioni locali più piccole. Continui comunque a vedere tutta la libreria. Quando apri qualcosa, il file completo viene caricato se serve. Se il rullino è gonfio, solo questo libera una quantità assurda di spazio.

Poi guarda la spazzatura delle app. Questa parte viene trascurata spesso. TikTok, Instagram, i browser, persino Reddit, crescono ben oltre la loro dimensione di installazione a causa dei contenuti multimediali in cache. Scarichi un’app da 200 MB, poi pochi mesi dopo te la ritrovi lì con diversi gigabyte di roba inutile. iOS non ti dà un unico pulsante pulito per svuotare tutta la cache, il che è fastidioso, ma ci sono soluzioni alternative.

Per Safari, cancella cronologia e dati dei siti web nelle Impostazioni. Non è tantissimo, ma aiuta. Per le app social, la soluzione più pulita che ho trovato è stata eliminare l’app e reinstallarla. Il tuo account resta. Le tue cose nel cloud restano. I file temporanei spariscono. Sembra stupido, però funziona.

Se non vuoi rimuovere completamente le app, usa Scarica app inutilizzate in Spazio iPhone. Mi piace per le app che apro a malapena, app delle compagnie aeree, vecchie app di shopping, strumenti scanner casuali, cose così. Il file dell’app viene rimosso, ma documenti e impostazioni restano al loro posto. Quando ti serve di nuovo, tocchi l’icona e ritorna.

Quello che mi ha fatto davvero scattare è stato il disordine nelle foto. Non i vecchi ricordi, più che altro robaccia duplicata, raffiche, screenshot ripetuti, video enormi che avevo dimenticato esistessero. Gli strumenti di Apple ne hanno individuato una parte, ma non abbastanza. Ho finito per provare Clever Cleaner dopo che il mio telefono era diventato così pieno da essere quasi inutilizzabile.

Non mi fido molto delle app “cleaner”, quindi mi aspettavo il solito trucco, paywall dopo la scansione, pubblicità ogni due tocchi, barra di avanzamento finta, tutto quanto. Questa mi ha sorpreso. Nessuna pubblicità. Nessun muro di abbonamento che mi saltava in faccia. La parte che ho usato di più è stata la sezione Simili. Raggruppava gli scatti quasi duplicati, cose tipo otto foto dello stesso cane nella stessa posa con una appena meno sfocata. Sceglieva lo scatto migliore, poi io cancellavo rapidamente gli extra.

La sezione Pesanti mi ha aiutato più di quanto mi aspettassi. Ordinava i video per dimensione, che è una cosa che Foto avrebbe dovuto fare meglio già da molto tempo. Ho trovato un paio di clip enormi lì dentro, una superava 1 GB, e mi ero dimenticato perché l’avessi salvata in primo luogo. Una volta che ho potuto vedere le dimensioni esatte dei file, decidere cosa spostare fuori dal telefono è diventato facile. Da quello che ho visto, l’elaborazione restava sul dispositivo, e per me contava perché non avevo alcuna voglia di consegnare la mia galleria a qualche server sconosciuto.

Anche un paio di correzioni minori hanno aiutato. Se Dati di sistema sembra enorme in Spazio iPhone, riavvia il telefono. Lo so, sembra troppo semplice. L’ho visto ridursi dopo un riavvio perché iOS cancella alcuni log temporanei e cache residue. Controlla anche Messaggi. Le vecchie chat di gruppo occupano spazio in silenzio, soprattutto quelle piene di video, note vocali e meme del 2021 che nessuno aprirà più. Impostare i messaggi per l’eliminazione automatica dopo un anno ha liberato più spazio di quanto mi aspettassi.

Se il tuo spazio di archiviazione è pieno in questo momento, io farei così, in quest’ordine:

1. Attiva Ottimizza spazio iPhone.
  2. Controlla Spazio iPhone e scarica le app che usi a malapena.
  3. Cancella i dati di Safari.
  4. Elimina e reinstalla le app peggiori per la cache pesante.
  5. Controlla foto duplicate, screenshot e video grandi.
  6. Riavvia il telefono e ricontrolla Dati di sistema.
  7. Cambia la conservazione dei Messaggi se le vecchie chat si stanno accumulando.

Quando l’ho fatto, ho recuperato circa dal 10 al 15 percento del mio spazio di archiviazione con una sola pulizia breve. Nessuna foto importante persa. Nessun ripristino completo. Nessun telefono nuovo. Se il tuo iPhone sembra lento e pieno, io partirei da lì.

Salta per ora la strada della pulizia delle foto. Sono d’accordo con parte di ciò che ha detto @mikeappsreviewer, ma non mi piace affidarmi a iCloud come soluzione “gratuita”, perché 5GB si riempiono in fretta. Se hai già superato quel limite, Ottimizza spazio iPhone non ti salverà a meno che tu non paghi o non sposti prima un po’ di roba.

Quello che controllerei invece sono i dati locali che Apple nasconde in bella vista.

Vai su Impostazioni, Generali, Spazio iPhone, poi cerca:
Messaggi, musica scaricata, download dei podcast, app File, Mail e contenuti offline in app come Netflix, Spotify, YouTube. Spesso occupano diversi GB e la gente se ne dimentica. Rimuovere i download non significa eliminare le tue foto o i tuoi video.

Controlla anche Mail. Se hai aggiunto un grosso account email con allegati sincronizzati, lo spazio occupato cresce in fretta. Eliminare e aggiungere di nuovo Mail a volte ripulisce la spazzatura più velocemente che scavare nei thread uno per uno.

Un’altra cosa: se usi WhatsApp o Telegram, apri il loro gestore di archiviazione interno. Queste app accumulano copie dei media. Lo stesso vale per i messaggi vocali. Si somma tutto in fretta.

Per ripulire le foto senza eliminare cose a cui tieni, vale la pena dare un’occhiata a Clever Cleaner. Aiuta a individuare più velocemente scatti duplicati, screenshot e file troppo grandi. Se vuoi una lettura rapida, questa pagina raccoglie feedback reali degli utenti su Clever Cleaner e su ciò che le persone hanno trovato utile per liberare spazio su iPhone, guarda le recensioni dell’app Clever Cleaner dagli utenti iPhone.

Il mio ordine sarebbe:

1. Rimuovi i download offline.
  2. Elimina il superfluo di Mail.
  3. Controlla lo spazio di archiviazione di WhatsApp o Telegram.
  4. Svuota la cartella Download dell’app File.
  5. Poi usa Clever Cleaner per i duplicati inutili.

Questa combinazione ha liberato 6GB sul mio telefono. Nessuna cancellazione della libreria foto, nessun ripristino di fabbrica. È un po’ assurdo che Apple renda tutto questo così fastidioso.

Salterei una cosa attorno a cui sia @mikeappsreviewer sia @kakeru girano un po’: se il tuo telefono è così pieno che non riesci ad aggiornare iOS, a volte la soluzione gratuita più rapida è collegarlo a un Mac o a un PC e fare l’aggiornamento da Finder o iTunes. Può funzionare anche quando l’aggiornamento direttamente sul dispositivo continua a fallire perché ha bisogno di spazio temporaneo extra. Un po’ vecchia scuola, ma funziona ancora.

Controlla anche queste cose subdole:

• app Memo Vocali
  • progetti GarageBand se l’hai anche solo aperto una volta nel 2019
  • esportazioni di iMovie
  • download e PDF nell’app Libri
  • episodi dei Podcast salvati
  • contatti con enormi librerie di foto sincronizzate
  • Eliminati di recente nell’app File

Eliminati di recente è la parte che la gente si perde. Foto ce l’ha, File ce l’ha, anche Note può avere allegati lì dentro.

Un’altra opinione impopolare: non fissarti sui Dati di sistema a meno che non siano assurdi per giorni. La gente perde ore cercando di combattere un numero che cambia da solo.

Se vuoi davvero ripulire il caos nelle foto senza cancellare i tuoi ricordi veri, Clever Cleaner è ancora una delle migliori opzioni gratuite per duplicati e scatti simili. Ho trovato utile anche questa raccolta: migliori app gratuite per pulire iPhone e liberare spazio velocemente.

E sì, Clever Cleaner è un’app gratuita molto apprezzata per pulire iPhone è probabilmente il modo più semplice per dirlo. Non fa magie, è solo più veloce che cercare manualmente tutta quella roba.

Una cosa che aggiungerei e che @kakeru, @shizuka e @mikeappsreviewer hanno solo toccato indirettamente: controlla i dati delle lingue e le voci scaricate. Le voci di Siri, i pacchetti di traduzione offline, le tastiere aggiuntive, i dizionari e le voci per l’accessibilità possono occupare una quantità di spazio sorprendente.

Controlla in:

• Impostazioni > Accessibilità > Contenuto letto > Voci
  • App Traduci per le lingue offline
  • Dizionari della tastiera se hai installato componenti aggiuntivi

Inoltre, se usi Apple Music ma non vuoi eliminare i brani in modo permanente, disattiva Download automatici così il telefono smetterà di riempirsi di nuovo in silenzio dopo che hai fatto pulizia.

Sono leggermente in disaccordo con l’approccio del “basta reinstallare le app piene di cache” come prima mossa. Alcune app ti obbligano a riscaricare tutto, ad accedere di nuovo, a perdere bozze o ad azzerare le impostazioni locali. Lo lascerei ai casi peggiori.

Per Clever Cleaner, pro:

• gratis
  • veloce per duplicati, screenshot e file grandi
  • più semplice del riordino manuale delle foto

Contro:

• aiuta ancora principalmente con il disordine delle foto, non con tutto lo spazio di sistema/app
  • dovresti controllare i suggerimenti prima di eliminare
  • non è una soluzione miracolosa per “Dati di sistema”

Se vuoi liberare spazio senza toccare i ricordi veri, Clever Cleaner è utile, ma prima cercherei le cose nascoste non legate alle foto che Apple nasconde. Di solito è lì che si trovano i gigabyte sorprendenti.