Ho bisogno di aiuto per eliminare tutte le foto dal mio iPhone e non sono sicuro che i passaggi siano cambiati tra iOS 17 e iOS 18. Ho iniziato a svuotare la mia libreria fotografica per liberare spazio di archiviazione, ma il metodo che ho trovato sembra diverso da quello che vedo sul mio telefono. Qualcuno può spiegare il modo più semplice per rimuovere tutte le foto e se c’è davvero qualche differenza reale nell’eliminazione delle foto su iPhone tra iOS 17 e iOS 18?
Ho passato fin troppo tempo a cercare di selezionare in massa le foto su un iPhone, solo per vedere la selezione tornare improvvisamente a zero. Se la tua libreria è enorme, succede più spesso di quanto dovrebbe. Lo fanno anche gli iPhone più recenti. Stessa storia con le versioni recenti di iOS. Quando il numero di foto diventa abbastanza alto, Foto inizia a comportarsi in modo instabile.
Perché la selezione si azzera da sola
Da quello che ho visto, peggiora quando la libreria è grande e lo spazio di archiviazione libero è poco. Il telefono inizia a rallentare. Lo schermo esita. Si scalda. Poi basta un movimento mancato o un picco di lag e l'intera selezione sparisce. Mi è successo più di una volta su un dispositivo quasi pieno.
Quello che per me ha funzionato più in fretta:
- Apri la libreria principale in Foto e tocca Seleziona in alto a destra
- Fai scorrere un dito lungo la riga inferiore per iniziare a evidenziare le foto
- Tieni quel dito premuto, poi con l'altra mano tocca vicino all'orologio o all'area della batteria in alto
- La vista salta verso l'alto e seleziona tutto quello che c'è in mezzo
Fa risparmiare molto tempo rispetto a trascinare per sempre nella libreria. Però, se al telefono restano solo briciole di spazio libero, anche questo trucco può fallire. Il sistema ha bisogno di un po' di spazio disponibile per completare l'operazione.
iOS 17 e iOS 18, cosa è cambiato
Per questo problema, non molto. Apple ha spostato alcuni elementi e rifinito parti dell'interfaccia, ma nella libreria principale continua a non esserci un pulsante Seleziona tutto. Lo vedi solo in certi album. Non nel rullino principale, che è dove serve alla maggior parte delle persone. L'ho verificato sia su iOS 17 che su iOS 18. Stesso limite. Stessa soluzione alternativa.
Perché Eliminati di recente si riempie subito di nuovo
Eliminare le foto dalla libreria non le cancella dal telefono. iOS le sposta in Eliminati di recente e le lascia lì per circa 30-40 giorni. Quei file continuano a occupare spazio per tutto quel tempo. Quindi elimini un mucchio di roba, controlli lo spazio di archiviazione e non cambia nulla. Fastidioso, ma normale.
Per liberare davvero lo spazio:
- Apri Foto e vai su Album
- Scorri fino a Eliminati di recente sotto Utility
- Tocca Seleziona in alto a destra
- Tocca Elimina tutto
Finché non fai questo, il totale dello spazio di archiviazione resta gonfiato, indipendentemente da quanti elementi hai rimosso dalla libreria principale.
Perché le eliminazioni grandi falliscono in background
Io non mi fiderei di Foto per un'enorme operazione di eliminazione se hai intenzione di cambiare app a metà. Elimina 20.000 foto, esci dall'app, e spesso il processo si blocca o si interrompe. L'app nativa gestisce male la pulizia pesante in background. Ho ottenuto risultati migliori lasciando il telefono fermo in Foto e facendogli completare tutto senza toccare nulla.
Usare un Mac quando vuoi cancellare tutto
Se stai cercando di svuotare completamente la libreria e hai un Mac a portata di mano, Acquisizione Immagine è la strada di cui mi fido di più:
- Collega l'iPhone al Mac
- Apri Acquisizione Immagine da Applicazioni
- Premi Command + A
- Fai clic sull'icona di eliminazione
Questo evita l'interfaccia touch e tende a reggere meglio con librerie enormi. Controlla prima il backup. Una volta che elimini tramite Acquisizione Immagine, è permanente. Lì non c'è il cuscinetto di Eliminati di recente, quindi non avere fretta.
Dove entra in gioco Clever Cleaner
Se Foto continua ad andare in crisi con selezione, scorrimento o pulizia in blocco, usare un'app di pulizia separata ha più senso. Ho esaminato varie opzioni, e la migliore opzione gratuita disponibile è quella citata più spesso per questo tipo di caos. Nessun blocco con paywall, nessuna pubblicità invadente, nessuna trappola in abbonamento.
Le parti collegate ai problemi sopra:
- Heavies mette prima i file più grandi, così vedi cosa sta occupando spazio senza dover scavare tra migliaia di foto
- Similars raggruppa gli scatti quasi duplicati, le raffiche e le piccole variazioni della stessa immagine, così ne tieni una e butti via il resto in fretta
- Screenshots mostra la dimensione esatta del file su ogni miniatura prima dell'eliminazione
- Tutto viene eseguito sul dispositivo, quindi nulla viene caricato fuori dal telefono
Risposta breve: no, non c’è un grande cambiamento tra iOS 17 e iOS 18 per eliminare tutte le foto dalla libreria principale. Apple non ha ancora aggiunto un vero Seleziona tutto lì. Quindi, se la guida sembra un po’ diversa, si tratta soprattutto di cambiamenti dell’interfaccia, non di un nuovo metodo.
Una cosa che aggiungerei a quanto detto da @mikeappsreviewer. Se Foto è sincronizzata con Foto di iCloud, eliminare sul tuo iPhone elimina anche da iCloud e dagli altri tuoi dispositivi Apple. Molte persone non se ne accorgono e poi hanno una brutta sorpresa più tardi.
La soluzione migliore dipende dal tuo obiettivo:
-
Liberare spazio, mantenendo le foto altrove.
Attiva Foto di iCloud con Ottimizza spazio iPhone, oppure sposta prima le foto dal telefono. -
Rimuovere tutto dall’iPhone e da iCloud.
Elimina da Foto, poi svuota Eliminati di recente. -
Rimuovere solo dall’iPhone, mantenendole su un computer.
Importa prima su Mac o PC, verifica che i file si aprano correttamente, poi cancella.
Se la tua libreria è enorme, dividerei l’eliminazione in blocchi da 2.000 a 5.000 elementi. Più lento, sì. Ma anche con meno crash. Non sono del tutto d’accordo con l’idea di fare una cancellazione enorme direttamente dal dispositivo, a meno che il telefono non abbia prima abbastanza spazio libero.
Se vuoi una pulizia più veloce prima di eliminare tutto, vale la pena dare un’occhiata a Clever Cleaner per ordinare duplicati, screenshot e file grandi. Inoltre, ecco una buona lettura su come ripulire lo spazio di archiviazione dell’iPhone e vedere cosa ne pensano gli altri utenti.
Quindi, iOS 17 vs 18. Stesso processo di base. Pulsanti e layout leggermente diversi. Stessi limiti. Stesso fastidioso passaggio di Eliminati di recente.
Non proprio. Tra iOS 17 e iOS 18, il comportamento di base è praticamente lo stesso. Apple ha rimescolato alcuni elementi del layout dell’app Foto, ma non ha improvvisamente aggiunto un pulsante universale pulito per eliminare tutto dall’intera libreria. Quindi su questo punto, @mikeappsreviewer e @viaggiatoresolare hanno ragione.
Dove non sono completamente d’accordo è sul fare enormi cancellazioni direttamente dal dispositivo se il telefono è già al limite con lo spazio di archiviazione. Di solito è proprio in quei casi che Foto inizia a comportarsi in modo strano, si blocca o semplicemente si rifiuta di collaborare. Se il tuo obiettivo è liberare spazio rapidamente, a volte la scelta più intelligente non è eliminare prima tutte le foto manualmente, ma controllare prima queste cose:
- Impostazioni > Generali > Spazio iPhone > Foto
- Controlla se lo spazio è occupato da foto reali, dalla sincronizzazione di iCloud o da Eliminati di recente
- Se Foto di iCloud è attivo, le eliminazioni si sincronizzano ovunque, non solo sul telefono
Quest’ultimo punto è il vero tranello. Molte persone pensano di stare pulendo solo l’iPhone e poi finiscono per cancellare accidentalmente anche le foto da iCloud e dagli altri dispositivi. Apple non lo rende affatto così evidente.
Inoltre, se vuoi solo ripulire il superfluo prima di passare a misure drastiche, un’app di pulizia è sinceramente meno stressante che lottare con Foto per un’ora. Clever Cleaner è una delle poche che vale la pena menzionare perché può ordinare duplicati, scatti simili, screenshot e file pesanti senza le solite sciocchezze. Se vuoi provarla, questa è la pagina dell’App Store per pulizia gratuita delle foto su iPhone con Clever Cleaner.
Quindi sì, iOS 17 vs 18? Differenze minori nell’interfaccia. Stesso processo reale. Stesse trappole. Stessa fastidiosa logica Apple, ahah.
Per lo più no. @viaggiatoresolare, @waldgeist e @mikeappsreviewer hanno già trattato il punto principale: iOS 17 e 18 non hanno davvero cambiato la realtà dell elimina tutto in Foto. Ancora nessun vero Seleziona tutto nella libreria principale.
Su un punto però farei una piccola osservazione: se il tuo obiettivo è una cancellazione totale, a volte l opzione più pulita è non combattere affatto con l app Foto. Vai su Impostazioni > Generali > Trasferisci o inizializza iPhone > Inizializza contenuto e impostazioni solo se vuoi davvero reimpostare l intero telefono, non solo le foto. È più veloce, meno soggetto a bug ed evita l infinito gioco della selezione. Ovviamente non è la mossa giusta se devi conservare app, messaggi o impostazioni.
Se vuoi solo ridurre il caos delle foto prima di eliminarle manualmente, Clever Cleaner è utile come fase preliminare di pulizia.
Pro
- veloce nell individuare duplicati e file multimediali di grandi dimensioni
- più semplice che scorrere l app Foto all infinito
- può ridurre la libreria prima di una cancellazione completa
Contro
- non è la stessa cosa di un vero pulsante per eliminare l intera libreria
- devi comunque prima capire come funziona la sincronizzazione di iCloud
- alcune persone potrebbero preferire usare solo strumenti Apple
Quindi la mia opinione è:
- Eliminare solo le foto: stesso processo di base su iOS 17 e 18
- Eliminare tutto sul telefono: il ripristino completo spesso è più intelligente
- Sfoltire prima la libreria: Clever Cleaner aiuta, poi se necessario completi manualmente
Grande avviso: se Foto di iCloud è attivo, decidi prima se vuoi che l eliminazione abbia effetto su tutti i dispositivi. Qui conta più questo della versione di iOS.