Sto esaurendo lo spazio sul mio iPhone e sto cercando di decidere se sia più conveniente acquistare un modello con più spazio di archiviazione la prossima volta oppure continuare a pagare ogni mese per lo spazio di archiviazione su iCloud. Le mie foto, i video e le app occupano la maggior parte dello spazio e non sono sicuro di quale opzione faccia risparmiare di più nel lungo periodo o funzioni meglio per i backup e l’uso quotidiano.
Qualche tempo fa mi sono informato su tutta la questione dell’upgrade del chip di archiviazione dell’iPhone, dopo che il mio telefono si era riempito completamente. All’inizio sembrava anche abbastanza ragionevole. La gente sostituisce schermi e batterie continuamente, quindi ho pensato che forse cambiare il chip di archiviazione fosse semplicemente un’altra riparazione.
Il centro riparazioni che ho contattato me l’ha sconsigliato molto in fretta. Mi hanno detto che si può fare, ma non è il tipo di intervento che raccomanderebbero per un normale problema di spazio. Significa fare microsaldature sul chip NAND, programmare il firmware e correre un rischio concreto con la scheda logica. Se qualcosa va storto, il telefono può smettere di funzionare del tutto. Anche se va a buon fine, la garanzia sparisce e le riparazioni Apple successive possono diventare complicate.
Quello che mi ha aiutato di più è stato gestire lo spazio che avevo già.
Inizia da Impostazioni > Generali > Spazio iPhone. Pensavo semplicemente di aver superato la capacità del telefono, ma gran parte dello spazio era occupata solo da roba inutile che avevo ignorato per anni. Vale la pena attivare Rimuovi app che non usi per le app che utilizzi raramente, perché rimuove l’app ma conserva documenti e dati. Se in seguito reinstalli l’app, ritrovi tutto.
Anche Messaggi può occupare molto più spazio del previsto. Vecchi video, foto, GIF e allegati casuali si accumulano silenziosamente. Impostare l’eliminazione automatica delle conversazioni più vecchie mi ha aiutato a evitare che si accumulasse di nuovo tutto quanto.
Le foto però erano il vero problema per me. L’album Duplicati di Apple trovava a malapena qualcosa, perché la maggior parte del mio disordine non era fatta di copie esatte. Erano scatti quasi duplicati, screenshot, Live Photos e video pesanti. Alla fine ho usato Clever Cleaner per quella parte. Raggruppava foto simili, sceglieva quella con l’aspetto migliore da ogni gruppo, ordinava i video per dimensione, trovava screenshot che avevo dimenticato e convertiva le Live Photos che non mi servivano in immagini fisse. Così ho liberato molto più spazio di quanto mi aspettassi.
Dopo la pulizia più ovvia, Foto di iCloud con Ottimizza spazio iPhone ha fatto la differenza più grande. Le foto a dimensione piena restano su iCloud, mentre l’iPhone conserva versioni locali più piccole finché non apri qualcosa. Nell’uso normale ho notato a malapena un cambiamento, ma l’app Foto ha smesso di occupare una parte così enorme dello spazio locale. Se iCloud non vale la spesa, Google Drive o Dropbox possono funzionare per file e video, anche se probabilmente dovrai gestire le cose più manualmente.
Ho acquistato spazio extra solo dopo aver fatto tutto questo. Nel mio caso, una chiavetta flash esterna aveva senso per foto e video più vecchi che volevo conservare, ma che non dovevano stare sul telefono tutti i giorni. Gli iPhone con USB-C rendono tutto questo molto più semplice, e alcune unità possono perfino essere usate da app compatibili per registrare video direttamente su memoria esterna. Controlla solo che l’unità sia formattata in un formato che l’iPhone possa usare, come exFAT o APFS.
Sono contento di non aver pagato per la sostituzione del chip di archiviazione. Ripulire il telefono, spostare i contenuti più vecchi nel cloud e tenere un’unità esterna per i file a lungo termine hanno risolto il problema senza rischiare l’intero dispositivo. Proverei tutto questo prima ancora di prendere in considerazione una modifica hardware.
Un iPhone più capiente sarà utile solo se il tuo problema sono le app, i contenuti multimediali offline o il fatto che registri molti video, perché iCloud non si trasforma magicamente in spazio aggiuntivo per le app. Aiuta soprattutto mantenendo foto e video fuori dal dispositivo quando l’opzione Ottimizza spazio è attiva. Quindi dividerei la decisione in questo modo: se Foto è la voce più grande in Spazio iPhone, pagare per iCloud di solito è più economico e flessibile che acquistare il livello di archiviazione successivo ogni pochi anni. Se il problema sono app, giochi, download e progetti video, la prossima volta acquista più spazio di archiviazione, perché lo spazio cloud non risolverà questo fastidio. Personalmente non farei più affidamento su 64GB, e sarei cauto anche con 128GB se tieni i telefoni per diversi anni.
Più spazio di archiviazione sul telefono non ti proteggerà dal perdere il telefono. Questo è il punto che le persone confondono in questo dibattito. Un iPhone con più capacità è più comodo per app, download e registrazione video, come ha detto @mike34, ma iCloud serve soprattutto a pagare per la comodità tra dispositivi e per una rete di sicurezza quando il telefono si rompe o viene rubato. Non comprerei un modello con più spazio di archiviazione solo per evitare una piccola spesa mensile per il cloud se il problema principale sono le foto. Comprerei più spazio di archiviazione interno se odi gestire lo spazio, viaggi spesso con segnale scarso o tieni enormi giochi e video offline. Ricorda solo che Foto di iCloud è una sincronizzazione, non un archivio separato perfetto, quindi eliminare una foto dal telefono può eliminarla anche da iCloud.