Il mio iPhone dice improvvisamente che la memoria è piena e ora le app si bloccano, lo schermo è lento e riesco a malapena a usare il dispositivo. Ho bisogno di aiuto per capire cosa significa questo avviso, come liberare spazio di archiviazione e se il mio telefono o i miei dati potrebbero essere a rischio.
Mi è successo sul mio iPhone un po’ di tempo fa e sì, la situazione è peggiorata in fretta. Il telefono ha iniziato a comportarsi come se fosse mezzo morto, le foto hanno smesso di salvarsi, le app mi buttavano fuori e l’avviso di archiviazione faceva sembrare che tutto stesse per bloccarsi del tutto. Però si poteva risolvere. Ci ho perso fin troppo tempo, quindi ecco la versione breve con le cose che mi hanno aiutato.
Se l’avviso compare dentro un sito web, soprattutto mentre navighi o guardi YouTube, e dice cose strane tipo che la tua SIM è danneggiata o che il tuo iPhone è infetto, lo considererei falso. Sono pagine truffa che cercano di spingerti a installare app spazzatura o a spaventarti per farti toccare qualcosa di stupido. Se è un avviso del browser, chiudi la scheda. Poi vai su Impostazioni > Safari > Cancella cronologia e dati dei siti web. Io l’ho fatto per prima cosa perché quelle pagine tendono a lasciare spazzatura.
La storia è diversa se l’avviso compare nelle vere impostazioni del tuo iPhone, oppure se il telefono è lento, si blocca, manda in crash le app o si rifiuta di scattare foto. In quel caso hai davanti un vero problema di spazio di archiviazione. Gli iPhone hanno bisogno di un po’ di spazio libero per i file temporanei e le attività in background. Quando lo spazio arriva al limite, le prestazioni crollano.
La prima cosa che ho controllato è stata Impostazioni > Generali > Spazio iPhone. Dagli un secondo per caricarsi. La barra colorata di solito ti dice dove è finito lo spazio. Sul mio, Foto occupava tantissimo e anche Dati di sistema sembrava gonfio. Prima di toccare qualsiasi altra cosa, ho riavviato il telefono. Sembra troppo semplice, ma ho visto cambiare i numeri dello spazio dopo un riavvio. Poi ho aperto Foto e svuotato Eliminati di recente. Molte persone si perdono questa parte. Eliminare le foto non libera spazio finché non svuoti anche quell’album.
Messaggi era un altro disastro sul mio telefono. Le vecchie chat di gruppo avevano anni di video, screenshot e meme inutili accumulati in background. Ho cambiato l’impostazione di conservazione dei messaggi così ha smesso di tenere tutto per sempre. Solo questo ha liberato più spazio di quanto mi aspettassi.
Il vero problema, almeno per me, era la libreria fotografica. Avevo migliaia di foto, raffiche, quasi duplicati, scatti sfocati e video enormi che avevo dimenticato di avere. Passarli a mano è stato pesante. Ho provato alcune app di pulizia e la maggior parte era fastidiosa, piena di pubblicità o bloccava le funzioni utili a meno che non pagassi.
Quella con cui sono rimasto è stata Clever Cleaner.
All’inizio ero scettico. Si è rivelata gratuita, senza pubblicità e senza il solito muro di abbonamento che compare ogni cinque secondi. Quello che mi ha convinto è stato l’aspetto della privacy. Gestisce la scansione delle foto sul dispositivo, quindi le tue cose personali non finiscono caricate su qualche server a caso.
La parte che ho usato di più è stata la scheda Simili. Lo strumento duplicati integrato di Apple trova solo le copie identiche. Questo invece rilevava anche le foto quasi uguali, tipo le 14 versioni dello stesso selfie in cui solo una valeva la pena tenere. Suggeriva anche lo scatto migliore, il che mi ha evitato di fissare minuscole differenze per un’ora.
Un’altra scheda su cui mi sono appoggiato è stata Pesanti. Ordina i file multimediali per dimensione, cosa che ha reso la pulizia molto più facile. Ho trovato clip 4K enormi che si mangiavano centinaia di MB ciascuna, più una pila di screenshot che non mi servivano. Vedere la dimensione esatta del file accanto a ogni elemento mi ha aiutato, perché sapevo cosa valeva la pena eliminare e cosa no.
Dopo aver sistemato tutto con quell’app, ho recuperato circa 12GB. I rallentamenti sono spariti. L’avviso di spazio di archiviazione è scomparso. Il telefono è tornato a sembrare normale. Non è magia, è ancora un po’ seccante, ma ha funzionato.
Se fai tutto questo e il tuo spazio di archiviazione continua a sembrare sballato, soprattutto se Dati di sistema o Altro restano assurdamente grandi, potresti avere a che fare con un bug di iOS relativo all’archiviazione. A quel punto farei un backup del telefono su iCloud o su un computer e farei un ripristino completo. È una seccatura, sì, ma a volte è l’unica cosa che resta da fare quando la lettura dello spazio rimane bloccata su valori sbagliati.
Quindi il mio ordine sarebbe questo:
Controlla se l’avviso è falso o un vero avviso di iPhone.
Cancella i dati di Safari se arrivava da un sito web.
Apri Spazio iPhone e guarda cosa è pieno.
Riavvia il telefono.
Svuota Eliminati di recente in Foto.
Riduci lo spazio usato da Messaggi.
Pulisci la tua libreria fotografica, soprattutto duplicati, scatti simili e video enormi.
Se i numeri continuano a non avere senso, fai un backup e ripristina.
Il tuo telefono non è spacciato. Anche il mio sembrava andato, e invece è tornato a posto dopo una pulizia fatta bene.
“Memoria piena” su un iPhone di solito significa che lo spazio di archiviazione è esaurito, non la RAM. Quando lo spazio libero scende a 0 o 1 GB, iOS inizia a non riuscire più a gestire le normali operazioni. Le foto smettono di salvarsi. Le app si bloccano. La tastiera rallenta. Gli aggiornamenti falliscono. A volte il telefono resta bloccato sul logo Apple se la situazione peggiora.
Sono d’accordo con una parte di ciò che ha detto @mikeappsreviewer, ma non passerei subito a un ripristino completo. Su un iPhone quasi inutilizzabile, i reset e i ripristini sono il momento in cui la gente combina guai e perde dati se il backup è vecchio.
Fai prima questo.
-
Controlla lo spazio libero.
Impostazioni, Generali, Spazio su iPhone.
Se hai meno di 2 GB liberi, questo spiega i rallentamenti. -
Rimuovi app pesanti mantenendo i dati.
Tocca un’app, poi premi Rimuovi app. Questo rimuove l’app ma conserva i suoi dati. Meglio che cancellare cose a caso senza sapere cosa stai facendo. -
Elimina i contenuti multimediali scaricati.
Spotify, Netflix, YouTube, Podcast, File, VLC, Google Drive. I download offline spesso occupano molto spazio e la gente se ne dimentica. Ho visto da 10 a 30 GB occupati solo qui. -
Rimuovi i file di aggiornamento di iOS.
A volte un aggiornamento scaricato resta lì occupando da 5 a 8 GB. In Spazio su iPhone, cerca una voce relativa a un aggiornamento iOS ed eliminala. -
Mail e allegati.
L’app Mail memorizza nella cache gli allegati. PDF pesanti e lunghe conversazioni con immagini si accumulano in fretta. Rimuovere e aggiungere di nuovo l’account email a volte cancella la cache obsoleta. -
App di messaggistica oltre a Messaggi di Apple.
WhatsApp, Telegram, Signal, Messenger. Apri il gestore spazio di ogni app. Solo i thread video di WhatsApp possono occupare uno spazio assurdo. -
Cestino dell’app File.
Controlla Sfoglia, Eliminati di recente. Lo stesso vale per Note con scansioni pesanti.
Se il problema principale sono le foto, Clever Cleaner è una buona opzione per eliminare rapidamente foto duplicate e simili. Apple trova i duplicati esatti, non quelli simili, quindi una pulizia di terze parti aiuta se la tua libreria è un disastro. Se vuoi una guida visiva rapida, guarda come liberare rapidamente spazio su iPhone.
Di solito i tuoi dati sono al sicuro. Il telefono è in difficoltà per la mancanza di spazio operativo, non perché si stia “guastando”. Se continua a non funzionare anche dopo aver liberato da 5 a 10 GB, allora fai prima un backup, poi valuta aggiornamento o ripristino. Non saltare il backup.
Quello che di solito significa non è la RAM, anche se Apple usa il termine “memoria” in modi che confondono tutti. Di solito significa che lo spazio di archiviazione del tuo iPhone è praticamente saturo e iOS non riesce più a respirare. Quando succede, i file temporanei smettono di essere scritti correttamente, le app si bloccano, la fotocamera potrebbe smettere di salvare e il telefono può comportarsi come se fosse mezzo rotto.
Sono per lo più d’accordo con @mikeappsreviewer e @espritlibre, ma aggiungerei una cosa che non hanno davvero sottolineato: controlla anche lo stato della batteria e il calore. Se il telefono è molto caldo o la salute della batteria è messa male, i rallentamenti possono sembrare un problema di archiviazione anche dopo la pulizia. Quindi vai su Impostazioni > Batteria > Stato e carica della batteria e assicurati di non stare inseguendo il problema sbagliato.
Inoltre, se il telefono è appena utilizzabile, non stare lì a cancellare roba a caso un file alla volta. La mossa più veloce e a basso rischio di solito è questa:
- Disattiva la modalità Risparmio energetico se è attiva
- Forza il riavvio
- Collega all’alimentazione e a una rete Wi‑Fi stabile
- Lascia che Archiviazione iPhone finisca di calcolare
- Rimuovi i video enormi da File, CapCut, iMovie o Lightroom se usi queste app
Molte persone dimenticano che i progetti video modificati mantengono enormi file di cache locali. Lo stesso vale per le bozze di Instagram/TikTok. Possono occupare gigabyte senza alcun motivo evidente.
Se le foto sono il problema principale, vale la pena dare un’occhiata a Clever Cleaner perché può individuare foto simili, non solo duplicati esatti. È più utile del rilevatore di duplicati base di Apple se la tua libreria è disordinata. Se vuoi una panoramica solida prima di usarlo, questa recensione di Clever Cleaner per la pulizia dello spazio su iPhone spiega abbastanza chiaramente cosa fa.
Di solito i tuoi dati non sono “spariti”. Il telefono è in sofferenza, non morto. Ma se continua a riavviarsi o resta bloccato sul logo Apple, smetti di smanettarci e fai un backup il prima possibile. È lì che le persone diventano avventate e poi se ne pentono. Un po’ stupido, ma super comune tbh.