La mia chiavetta USB ha improvvisamente mostrato un messaggio di errore e ora i miei file non si aprono e non vengono nemmeno visualizzati correttamente. Contiene foto importanti e documenti di lavoro di cui ho davvero bisogno, e spero che qualcuno possa suggerire modi sicuri per recuperare i file da una chiavetta USB danneggiata senza peggiorare il problema.
La prima cosa che controllerei prima di toccare gli strumenti di recupero
La corruzione di una USB è un’etichetta vaga. L’ho visto significare un file system danneggiato, un controller flash in fin di vita, un connettore allentato o un’unità che Windows vede a metà e detesta a metà.
Quindi, prima di lanciare del software sul problema, chiarirei con che tipo di guasto hai a che fare.
Controlli rapidi che dicono molto
Guarda prima queste cose:
- La USB compare in Gestione disco?
- Windows riporta la dimensione corretta?
- Il file system è indicato come RAW?
- Windows ti chiede di formattarla?
- La stessa unità compare su un altro computer?
- Si disconnette da sola, va a velocità stranamente lente o si scalda?
Queste risposte contano più di quanto la gente pensi.
Se l’unità appare in Gestione disco e la capacità sembra corretta, di solito la tratterei come un caso fai-da-te ragionevole. Se continua a disconnettersi, non appare mai del tutto, si scalda o il connettore sembra piegato o danneggiato, inizierei a pensare a un problema hardware. Problema diverso, rischio diverso.
Recupererei prima i dati, non riparerei prima la USB
Questa parte trae in inganno molte persone.
Se l’unità è ancora rilevabile, punterei ai file prima di provare CHKDSK, la formattazione o qualsiasi passaggio di riparazione. La corruzione è spesso il sintomo visibile. Il supporto di archiviazione potrebbe già essere in avaria sotto la superficie. Se ci scrivi sopra, o se uno strumento di riparazione inizia a modificare le strutture sul disco, il recupero diventa rapidamente molto più complicato. L’ho imparato nel modo più fastidioso un po’ di tempo fa con una chiavetta economica da 64 GB. Si montava, poi no, poi si montava come RAW. Un tentativo di riparazione ha peggiorato la scansione successiva. Per niente divertente.
Cosa userei
Inizierei con Disk Drill.
Il motivo è semplice. Non dipende solo dal fatto che il file system esistente sia leggibile. Quando Windows si rifiuta di aprire l’unità, Disk Drill ha comunque una possibilità di leggere il dispositivo a un livello più basso e ricostruire i file a partire dai dati grezzi. Nella mia esperienza, ha anche fatto un lavoro migliore rispetto ad altri strumenti nel mantenere intatta la struttura delle cartelle, e la funzione di anteprima mi ha fatto risparmiare tempo perché potevo capire presto se i file erano inutilizzabili o recuperabili.
La parte che per me conta di più sulle USB instabili
Backup byte per byte.
Se l’unità sembra instabile, non eseguirei la scansione della USB fisica più e più volte. Ne farei prima un’immagine, settore per settore, e lavorerei dalla copia. Questo ti dà un’istantanea congelata dell’unità così com’è in questo momento. Se la chiavetta peggiora in seguito, hai comunque qualcosa su cui lavorare.
Questo passaggio conta molto più di quanto la gente si aspetti quando l’hardware è inaffidabile.
L’ordine che seguirei
- Installa Disk Drill sul tuo PC.
- Collega la USB.
- Apri Disk Drill e scegli Backup byte per byte.
- Salva un’immagine completa della USB su un’altra unità.
- Monta o collega l’immagine all’interno di Disk Drill.
- Scansiona l’immagine, non la chiavetta originale.
- Visualizza in anteprima ciò che trova.
- Recupera i file che ti interessano su un altro dispositivo di archiviazione.
Non di nuovo sulla stessa USB. Ho visto persone farlo una volta. Una volta è stata più che sufficiente.
Dopo che i file sono al sicuro, allora farei la diagnostica della USB
Solo dopo il recupero proverei a sistemare il dispositivo stesso.
A seconda di ciò che hai visto prima, darei un’occhiata a:
- CHKDSK
- Assegnazione di una nuova lettera di unità
- Reinstallazione dei driver USB
- Controllo errori di Windows
- Riformattazione completa
Se la corruzione ritorna dopo una formattazione, smetterei di fidarmi dell’unità.
Quando smetterei con il fai-da-te e la affiderei a un professionista
Penserei a un servizio di recupero professionale se sta succedendo una di queste cose:
- Il sistema non rileva affatto l’unità
- Il connettore è danneggiato
- L’unità va offline durante le letture
- Si scalda in modo insolito
- I dati sono abbastanza importanti per lavoro, documenti legali o qualsiasi cosa sarebbe costosa da perdere
Questi sono i casi in cui il recupero domestico si trasforma in perdita di file più in fretta di quanto la gente si aspetti.
Un’ultima cosa
Non hai bisogno di continuare a usare la USB una volta che i file sono stati estratti.
Se la corruzione è comparsa senza una ragione chiara, è tornata dopo la formattazione o l’unità ha iniziato a comportarsi in modo strano durante l’uso normale, la sostituirei. Le chiavette flash si usurano. Alcune durano anni. Alcune si guastano molto prima di quanto dovrebbero. Quando una inizia a comportarsi in modo sospetto, smetto di affidarle file importanti.
Smetti subito di usare l’unità flash. Ogni nuova lettura o scrittura riduce le tue possibilità.
Sono d’accordo con @mikeappsreviewer su un punto importante: prima recupera i dati. Però non sono del tutto d’accordo su una cosa. Eviterei del tutto CHKDSK su una USB con file importanti finché il recupero non è completato. CHKDSK va bene per riparare un disco di cui non ti importa. Non è la mia prima mossa per salvare delle foto.
Cosa farei:
- Prova un’altra porta USB, poi un altro PC.
- Controlla se i file sembrano normali in Esplora file o se i nomi sono diventati strani.
- Se Windows dice RAW, non allocato o chiede di formattare, non accettare.
- Recupera i file sul disco interno del computer, non di nuovo sulla chiavetta.
Se l’unità viene ancora montata, copia prima a mano le cartelle più importanti. Inizia con foto, documenti, cose fiscali, file di lavoro. Non perdere tempo con roba sostituibile.
Se la copia manuale fallisce, usa Disk Drill. È una delle opzioni migliori per il recupero di chiavette USB corrotte perché mostra un’anteprima dei file prima del recupero. Questo fa risparmiare tempo quando l’unità è mezzo guasta. Scansiona la USB, ordina per tipo di file, visualizza in anteprima alcuni file JPG, DOCX e PDF, poi recuperali su un altro disco.
Alcuni segnali che la chiavetta sta morendo e non è solo corrotta:
- La capacità mostrata è sbagliata.
- La velocità di trasferimento scende sotto 1 MB/s per piccole letture.
- Il dispositivo si disconnette a metà scansione.
- I file si copiano con errori CRC.
- Il corpo si scalda.
Se vedi questi segnali, fai meno tentativi di scansione, non di più. Le scansioni ripetute la consumano più in fretta. Ci sono passato, ho peggiorato la situazione, e poi mi sono sentito stupido.
Inoltre, se le tue foto compaiono ma non si aprono, recupera prima gli originali. Gli strumenti di riparazione per JPG o DOCX vengono dopo il recupero, non prima.
Se vuoi una breve guida visiva, questo video Instagram sui passaggi del recupero dati da USB copre il flusso di base.
Se l’unità non viene rilevata affatto in Gestione disco o il connettore è allentato, smetti con il fai da te. Quello è territorio da laboratorio.
Farei uma coisa um pouco diferente de @mikeappsreviewer e @techchizkid: antes de qualquer varredura completa, tente uma passagem de cópia de arquivos não destrutiva com uma ferramenta que possa pular setores defeituosos. Às vezes, um USB corrompido ainda é legível o suficiente para que uma cópia simples e tolerante retire as coisas mais importantes mais rapidamente do que uma sessão profunda de recuperação.
Minha ordem seria:
- Pare de usar a unidade flash.
- Conecte-a diretamente ao PC, sem hub.
- Tente copiar primeiro apenas os arquivos mais críticos.
- Se a cópia normal gerar erros, mude para um software de recuperação.
Se a unidade mostrar pastas mas os arquivos não abrirem, isso pode significar corrupção parcial, não perda total. Nesse caso, Disk Drill vale a pena tentar porque pode recuperar partições excluídas/perdidas e dados de sistema de arquivos danificados sem gravar de volta no mesmo USB. Recupere tudo para sua unidade interna ou outro disco externo, nunca para a própria unidade flash. Sério, não faça isso.
Uma pequena discordância com o pessoal do “faça a varredura imediatamente”: se o USB estiver fazendo cliques, superaquecendo, desconectando ou desaparecendo aleatoriamente, menos leituras são melhores. É aí que eu pararia de mexer e consideraria a recuperação profissional.
Também é útil ler aqui sobre recuperação de unidade flash USB após erros, arquivos corrompidos e armazenamento ilegível: melhores maneiras de recuperar arquivos de uma unidade USB com defeito
Se o Windows disser “formatar disco”, clique em cancelar. Sempre.
Una cosa che aggiungerei a quanto hanno detto @techchizkid, @andarilhonoturno e @mikeappsreviewer: controlla Visualizzatore eventi e Gestione disco prima di fare qualsiasi intervento pesante. Non per il recupero, solo per la diagnosi. Se Windows registra errori di I/O o reset del controller, questo indica più un’instabilità hardware che una semplice corruzione del file system.
Non sono del tutto d’accordo con il consiglio di copiare manualmente prima in un caso: se aprire le cartelle blocca già Esplora file, eviterei di navigare troppo in giro. Esplora file può attivare molti tentativi su una chiavetta difettosa. Meglio usare uno strumento di recupero o creare un’immagine del dispositivo una volta sola e lavorare su quella.
Riguardo a Disk Drill:
Pro
- Buona anteprima per foto/documenti
- Può recuperare da file system danneggiati
- L’interfaccia è più semplice della maggior parte delle app di recupero
- Utile se la partizione ha iniziato a comportarsi in modo anomalo o i file sono spariti
Contro
- Le scansioni approfondite possono richiedere un po’ di tempo
- L’anteprima non garantisce che il file recuperato sarà perfetto
- Le funzionalità migliori sono meno utili se la USB sta cedendo fisicamente in modo serio
- Non è la mia prima scelta se il dispositivo si disconnette ogni pochi secondi
La mia opinione: se l’unità è visibile e abbastanza stabile, creane un’immagine se possibile, poi prova Disk Drill sull’immagine. Se l’unità continua a scollegarsi, si scalda o riporta una dimensione errata, interrompi il fai da te. Di solito questo diventa rapidamente un caso hardware. Dopo il recupero, manda in pensione la chiavetta. Quando una USB inizia a dare errori di corruzione, io non mi fido più.