Come recuperare gratuitamente i file eliminati da una chiavetta USB?

Ho eliminato accidentalmente file importanti dalla mia chiavetta USB e mi sono accorto troppo tardi di non avere un backup. Sto cercando un modo gratuito per recuperare documenti e foto eliminati prima di perderli per sempre. Quale metodo o software gratuito per il recupero dei dati da una chiavetta USB funziona davvero?

L'ho imparato a mie spese, quindi sarò diretto. Se la tua chiavetta USB fa rumori di clic, si disconnette e si ricollega da sola, oppure ti sembra calda in mano, scollegala e fermati lì. Non continuare a provarla. Non eseguire CHKDSK. Quando l'hardware inizia a dare problemi, l'attività aggiuntiva di lettura e scrittura tende a peggiorare la situazione. Anche CHKDSK è pesante su un'unità di archiviazione danneggiata. Cerca di ricostruire il file system, e l'ho visto trasformare file recuperabili in spazzatura.

Se i controlli semplici non hanno riportato indietro i tuoi file, supporrei che sia successa una di queste due cose. La tabella dei file si è danneggiata, oppure i file sono stati eliminati davvero. A quel punto, il software di recupero è la strada che la maggior parte delle persone finisce per prendere.

Sì, la gente spesso tira fuori nomi come PhotoRec, TestDisk o Windows File Recovery. Li ho usati. Funzionano davvero. Comunque non indirizzerei la maggior parte delle persone prima su quelli. Sono pesanti sul testo, facili da usare male, e PhotoRec in particolare ha la pessima abitudine di restituirti una montagna di file con nomi tipo f123456.jpg e senza alcuna struttura di cartelle. Poi resti lì ad aprirli uno per uno come se fosse il 2009 e ti sei giocato l'intero pomeriggio.

Quello con cui ho avuto meno problemi è Disk Drill. Per gli utenti normali, sembra meno rischioso e molto più facile da gestire. Tre aspetti mi hanno colpito quando l'ho usato per il recupero da USB:

1. Backup byte per byte. Per prima cosa, ti permette di creare un'immagine completa dell'unità USB. Io lo farei prima di scansionare qualsiasi altra cosa. Poi lavori dall'immagine invece di stressare la chiavetta originale. Se l'unità è instabile, questo conta molto.
  2. Anteprima prima del recupero. Puoi guardare foto, video e documenti trovati prima di ripristinarli. Mi piace perché così sai se la scansione ha trovato le cose che ti interessano, non residui casuali.
  3. Migliore conservazione della struttura. Nella mia esperienza, ha fatto un lavoro molto più pulito con nomi dei file, cartelle e rilevamento del tipo di file rispetto agli strumenti gratuiti da terminale. Inoltre legge le unità crittografate con BitLocker, cosa che una volta mi ha salvato.

C'è una regola che conta più di quanto la gente pensi. Salva i file recuperati sul disco interno del tuo computer, non di nuovo sulla stessa chiavetta USB. Se scrivi i dati recuperati sull'unità danneggiata, rischi di sovrascrivere i file che stai ancora cercando di tirar fuori. Mi è successo una volta anni fa. Errore stupido. Non ripeterlo.

Dopo che i tuoi file sono al sicuro sul PC, cancella e formatta la chiavetta USB se vuoi ancora testarla. Io sarei un po' diffidente nei suoi confronti dopo un guasto. Lo spazio di archiviazione costa poco, i file persi no. Se i dati contano, recuperali prima, poi decidi se vale la pena tenere l'unità.

Smetti di usare subito la chiavetta USB. Ogni nuova scrittura riduce le tue probabilità.

Sono d’accordo con parte di quello che ha detto @mikeappsreviewer, ma sono meno critico sui tool gratuiti. Sono brutti, certo, ma gratis è gratis. Se l’unità mostra ancora la dimensione corretta in Windows e si apre senza errori, inizia con questi:

1. Cestino. Raro, ma controlla.
  2. Windows File Recovery. Gratis dal Microsoft Store. È il migliore per documenti e foto eliminati se la USB è leggibile.
  3. PhotoRec. Gratis. Ottimo per foto e tipi di documenti comuni. Non è bravo con i nomi dei file, sì, ma recupera dati quando altri strumenti non ci riescono.
  4. TestDisk. Meglio se la partizione o la tabella dei file è danneggiata.

Percorso semplice:

• Collega la USB.
  • Non salvare nulla su di essa.
  • Recupera i file sul PC, non di nuovo sulla chiavetta.
  • Esegui prima Windows File Recovery con una modalità per documenti o foto.
  • Se non funziona, esegui PhotoRec e ordina i risultati per tipo di file e data.

Se vuoi meno complicazioni, Disk Drill è più facile da usare per il recupero da chiavette USB e l’anteprima dei file. La parte gratuita è valida per la scansione e per controllare cosa è ancora presente. Per chi cerca il miglior software di recupero dati per il 2026, è una delle scelte più semplici da provare per prime.

Vale anche la pena guardare, guarda come funziona il recupero dei file USB passo dopo passo.

Un’ultima cosa. Se la chiavetta USB si disconnette da sola, salta la maratona dei tool gratuiti. Copiare i settori o creare prima un’immagine dell’unità è la mossa più sicura. L’ho imparato nel modo più stupido, lol.

Il gratuito può funzionare, ma aggiungerei una cosa su cui né @mikeappsreviewer@viajantedoceu hanno davvero insistito abbastanza: controlla se i file sono stati “eliminati” perché il file system della chiavetta si è comportato in modo strano, e non perché siano stati davvero cancellati. Mi è capitato di vedere chiavette USB mostrare cartelle vuote dopo una rimozione errata, poi i file ricomparivano con un altro PC, un’altra porta USB o avviando Linux in live boot. Sembra sciocco, ma è un controllo da 2 minuti prima di passare alla modalità recupero completa.

Il mio ordine sarebbe:

1. Smetti di usare la USB.
  2. Prova un’altra porta/un altro PC solo per confermare che sia davvero tutto sparito.
  3. Mostra i file nascosti in Esplora file.
  4. Se ancora mancano, recupera solo sull’unità interna.
  5. Se l’unità è instabile, creane prima un’immagine.

Per gli strumenti davvero gratuiti, proverei prima Windows File Recovery per i documenti, poi PhotoRec se ti servono solo i file grezzi di nuovo e non ti interessano i nomi. TestDisk è più per problemi di partizioni/tabella dei file, non la mia prima scelta per una semplice eliminazione accidentale.

Piccolo disaccordo con l’idea della “maratona di strumenti gratuiti”: se l’unità è stabile e l’eliminazione è recente, un solo passaggio attento con uno strumento gratuito va benissimo. A volte la gente complica troppo queste cose, tbh.

Se vuoi l’opzione meno confusa, Disk Drill è probabilmente la più semplice per scansionare una chiavetta, vedere in anteprima cosa è recuperabile ed evitare di sprecare ore. Il limite di recupero gratuito dipende dalla versione/OS, quindi controllalo prima di decidere.

Inoltre, vale la pena leggere questa discussione su opzioni di recupero file da unità USB e cosa funziona davvero.