Come posso rendere meno opprimente la pulizia delle foto su iPhone?

La mia libreria foto su iPhone è diventata ingestibile, piena di duplicati, screenshot e immagini salvate a caso. Continuo a provare a sistemarla, ma sembra un lavoro infinito e ho paura di eliminare foto importanti. Qual è il modo più semplice per organizzare e ripulire le foto su iPhone senza passarci ore?

Se la libreria foto del tuo iPhone è già enorme, non cercare di ripulirla tutta semplicemente scorrendo dall'alto verso il basso. È questo che me l'ha fatta sembrare impossibile. Avevo accumulato più di 20.000 foto e video e, quando alla fine mi sono costretto ad affrontare la situazione, mi ha occupato quasi tutto un sabato.

Quello che mi ha aiutato è stato dividere la pulizia in diversi tipi di disordine. Gli screenshot sono una cosa. Gli scatti duplicati sono un'altra. I video grandi sono un'altra ancora. Trattare tutto allo stesso modo fa solo trascinare il lavoro.

Inizia con le cose facili in Foto

Comincerei comunque con l’app Foto di Apple prima di installare qualsiasi altra cosa. È utile per eliminare la spazzatura più ovvia di cui sai già che non ti importa.

1. Apri Foto e passa in rassegna gli album invece dell’intero rullino.
  2. Usa il gesto di scorrimento per selezionare, così puoi scegliere rapidamente molte foto.
  3. Per album come gli screenshot, usa Seleziona tutto quando è disponibile, poi deseleziona tutto ciò che vuoi tenere.

Così elimini prima il disordine più facile da gestire. Vecchi screenshot, foto accidentali, scatti sfocati, cose del genere.

Usa un'app per la parte noiosa e ripetitiva

La pulizia manuale mi ha portato solo fino a un certo punto. Molto dello spazio sprecato proveniva da foto simili, duplicati, Live Photos, video dimenticati e screenshot che non ricordavo nemmeno di aver fatto.

Dopo il primo passaggio, ho usato Clever Cleaner. La parte utile è che organizza tutto in gruppi, così non devi prendere la stessa piccola decisione migliaia di volte di seguito.

Il mio processo era piuttosto semplice:

1. Avvia Clever Cleaner.
  2. Controlla i gruppi di foto simili.
  3. Elimina i duplicati e gli scatti quasi identici che non ti servivano.
  4. Cancella i vecchi screenshot.
  5. Esamina i video più pesanti.
  6. Converti le Live Photos in immagini statiche quando la parte in movimento non valeva la pena di essere conservata.

Questo mi ha fatto risparmiare molto più tempo che confrontare ogni foto a mano. È molto più facile decidere tra alcune immagini correlate che continuare a chiederti se ogni foto casuale meriti di restare.

Svuota Eliminati di recente quando hai finito

Questa parte è facile da trascurare. Eliminare le foto non sempre libera subito spazio perché restano per un po’ in Eliminati di recente.

1. Apri l’album Eliminati di recente.
  2. Controllalo ancora una volta per non eliminare nulla di importante.
  3. Svuotalo.

Se lo stai facendo perché lo spazio di archiviazione del tuo iPhone o di iCloud è pieno, quell’ultimo passaggio conta.

Inoltre, se Foto di iCloud è attivato: ricorda che si tratta di un’unica libreria sincronizzata. Se elimini qualcosa dal tuo iPhone, verrà eliminato anche da iCloud e dagli altri dispositivi Apple che usano lo stesso Account Apple. Potrebbe essere esattamente ciò che vuoi, ma vale la pena tenerlo a mente prima di eliminare un enorme gruppo di elementi.

Dopo averlo fatto una volta, ho smesso di lasciare che si accumulasse così tanto. Ora sono più o meno dieci minuti a settimana per eliminare nuovi screenshot, foto sfocate e copie extra. È molto meno doloroso che aspettare che la libreria torni di nuovo a essere un caos completo.

L’app Foto va bene per una prima rapida sistemata, ma quando la tua libreria arriva a decine di migliaia di elementi, non farei affidamento solo sulla pulizia manuale. Per duplicati, foto simili, screenshot, Live Photos e video di grandi dimensioni, usare qualcosa come Clever Cleaner rende tutto molto meno noioso.

Non iniziare cancellando in massa da Recenti finché non sai cosa è effettivamente salvato nel backup. La parte spaventosa della pulizia delle foto non sono gli screenshot, ma scoprire in seguito che la tua copia extra era l unica copia. Prima di fare una grande eliminazione, mi assicurerei che Foto di iCloud, un backup sul computer, Google Foto, un disco esterno o qualunque cosa tu usi siano nello stato che pensi. Se hai contenuti davvero importanti, esportali prima invece di affidarti alla memoria.

Sono d accordo con il punto precedente sul non scorrere l intera libreria, ma sarei un po più cauto con la pulizia automatizzata. Clever Cleaner o qualsiasi app simile può essere utile per trovare più velocemente duplicati visivi e file inutili, ma tratterei i suoi suggerimenti come una rosa ristretta, non come un verdetto. Le foto simili sono il punto in cui si fanno errori: un immagine ha una messa a fuoco migliore, un altra ha un espressione migliore, un altra ancora è quella a cui tiene qualcun altro.

Il metodo meno stressante è smettere di cercare di finire l intera libreria. Scegli una categoria eliminabile per sessione: screenshot dell anno scorso, registrazioni dello schermo, meme, raffiche sfocate, ricevute salvate, download da Messaggi. Dedica 10 o 15 minuti, poi fermati. Dopo, correggi anche la fonte del disordine: disattiva il salvataggio automatico nelle app dove possibile, elimina gli screenshot subito dopo averli usati e aggiungi ai preferiti le foto importanti quando le scatti. La pulizia diventa molto più facile quando i nuovi file inutili rallentano.

I metodi di pulizia più rapidi sono anche il modo più facile per far sembrare sicura una cancellazione sbagliata. Quando un’app o la vista di un album ti mostra una bella pila ordinata di foto “simili”, il tuo cervello inizia a trattare l’intera pila come spazzatura, ed è lì che di solito succede l’errore.

Se la tua paura principale è cancellare qualcosa di importante, io invertirei il lavoro: non iniziare trovando cosa eliminare. Inizia segnando ciò che ti interessa assolutamente conservare.

Passa in rassegna la libreria in piccoli blocchi e metti tra i preferiti prima gli elementi che è ovvio tenere. Foto di famiglia, viaggi, animali domestici, documenti, cose sentimentali, qualsiasi cosa ti dispiacerebbe perdere. Non devi organizzarli alla perfezione. Devi solo contrassegnarli. Puoi anche creare un semplice album chiamato Conserva o Importante se Preferiti ti sembra troppo generico.

Poi la pulizia diventa meno emotiva perché hai a che fare soprattutto con ciò che resta. Cambia la domanda da “Questa foto è importante?” a “Vale la pena tenere questo screenshot/video/meme/salvataggio casuale non contrassegnato?” È una decisione molto più facile.

Un trucco utile è usare la ricerca invece di scorrere. In Foto, cerca cose come:

• Screenshot
  • Registrazioni dello schermo
  • Ricevute
  • Lavagna
  • Menu
  • Note
  • Instagram
  • TikTok
  • Safari
  • Parcheggio
  • Codice QR

Alcune di queste cose saranno utili, altre saranno spazzatura, ma fanno emergere il tipo di disordine che finisce sepolto in Recenti. Puoi eliminare molto senza toccare i veri ricordi della tua fotocamera.

Non sono del tutto d’accordo però con il fare “Seleziona tutto” con troppa leggerezza in Screenshot. Gli screenshot sono spazzatura finché non lo sono più. Possono includere indirizzi, numeri d’ordine, informazioni mediche, orari scolastici, preventivi di riparazione, ricette, pagine di conferma o qualche cosa casuale che hai salvato perché ti serviva per cinque minuti e poi hai dimenticato. Lì continuerei comunque a cancellare in modo aggressivo, ma prima darei un’occhiata mese per mese. I vecchi screenshot del 2021 di solito sono molto più sicuri da eliminare rispetto agli screenshot della settimana scorsa.

Clever Cleaner o un’app simile ha senso dopo, soprattutto per duplicati e quasi duplicati, ma la userei solo dopo che hai già protetto gli elementi importanti più evidenti. Lascia che acceleri il noioso lavoro di confronto, non che prenda la decisione finale su qualcosa di sentimentale. Se ti mostra dieci scatti quasi identici di un compleanno, non dare per scontato che il più nitido sia il migliore. A volte quello da tenere è quello con l’espressione strana, perché è quello il vero ricordo.

Un’altra opzione poco stressante è fare una pulizia “in quarantena”. Elimina un gruppo di elementi, poi non svuotare subito Eliminati di recente. Lasciali lì per una settimana o due. Se all’improvviso ti ricordi di qualcosa, puoi recuperarlo. Se non ripensi mai più a quel gruppo, svuotalo più tardi. Questo margine fa sembrare il processo meno simile al disinnesco di una bomba.

E se hai accesso a un Mac, iPad o a Foto di iCloud da browser, usa lo schermo più grande che hai. Ripulire una libreria enorme direttamente su iPhone è fastidioso perché tutto sembra ugualmente minuscolo e sacrificabile. Su uno schermo più grande è molto più facile confrontare i volti, leggere il testo negli screenshot e individuare la foto che volevi davvero tenere.

Imposterei una regola noiosa come questa: 20 minuti, una categoria, stop quando finisce il timer. Oggi screenshot del 2023. Domani video grandi. Un altro giorno duplicati. Non fare di “ripulire la mia libreria fotografica” il compito, perché quel compito non ha confini. Rendi il compito abbastanza piccolo da poterlo davvero finire.

Pulire 800 screenshot è un lavoro diverso dal valutare 800 foto di persone a cui tieni. Trattare questi due casi allo stesso modo è ciò che fa sembrare l’intera cosa più pesante del necessario.

Il trucco che userei è creare regole di eliminazione prima di iniziare a toccare. Per esempio: gli screenshot più vecchi di 6 mesi si eliminano, a meno che non mostrino una ricevuta, un indirizzo, una ricetta, un biglietto, qualcosa di medico o informazioni di accesso/recupero. Le immagini salvate a caso dalle app si eliminano, a meno che tu non sappia davvero perché le hai salvate. Le foto sfocate di oggetti si eliminano, le foto sfocate di persone meritano una seconda occhiata. Sembra banale, ma impedisce che ogni singola immagine diventi una nuova decisione emotiva.

Sono d’accordo con @mikeappsreviewer sul fatto che segnare prima quelle da tenere sia più sicuro, ma non passerei troppo tempo a creare album come se questo risolvesse il disordine. Gli album possono aiutarti a trovare le cose, ma non riducono lo spazio di archiviazione e possono diventare un altro progetto lasciato a metà. Elimina la spazzatura, metti tra i preferiti le cose ovviamente importanti e lascia l organizzazione a più tardi, se ti interessa ancora.

Clever Cleaner o qualsiasi strumento per trovare duplicati è utile una volta che hai delle regole, non prima. Altrimenti ti offre solo modi più rapidi per esitare. Usalo per le cose meccaniche: duplicati esatti, cinque copie dello stesso meme salvato, video enormi di cui avevi dimenticato l’esistenza. Per tutto ciò che contiene persone, rallenta. La foto migliore secondo un’app potrebbe non essere quella che vorresti riavere.