Come posso recuperare i dati da una scheda SD danneggiata prima della formattazione?

La mia scheda SD ha improvvisamente smesso di funzionare e ora sia il mio telefono che il mio computer dicono che deve essere formattata prima che io possa usarla. Contiene foto e video importanti di cui non ho fatto il backup, quindi sto cercando di recuperare i file prima di fare qualsiasi cosa che possa cancellarli. Ho bisogno di aiuto con passaggi sicuri per il recupero dei dati dalla scheda SD e con strumenti che funzionino davvero.

Ho scoperto nel modo più fastidioso che basta poco perché una scheda SD si rovini. Un momento si monta senza problemi, quello dopo restituisce un errore di lettura e tu resti lì a fissare i tuoi file come se avessero già lasciato la stanza. Mi è successo dopo il blocco di una fotocamera, un trasferimento interrotto, una batteria scaricatasi durante la registrazione e, una volta, per aver estratto la scheda troppo in fretta. Errore stupido, sì.

La parte che molti non capiscono è questa. La corruzione non significa sempre che foto, video o documenti siano persi. Molto spesso il problema è nel file system, mentre i dati reali sono ancora lì.

Prima cosa, non accettare il popup con la correzione immediata. Se Windows, Android, la tua fotocamera o qualcos altro ti dice di formattare la scheda SD, fermati lì. Non premere formatta finché i tuoi file contano ancora.

Recupera prima i dati.

Di solito inizio con Disk Drill. È stata una delle opzioni meno dolorose per le schede danneggiate, e mi piace poter creare un immagine byte per byte prima della scansione. Questo conta. Si analizza l immagine di backup invece di stressare la scheda originale più e più volte. Una volta che i file recuperati sono stati copiati altrove e hai verificato che si aprano correttamente, allora occupati di riparare la scheda.

Dopo aver messo al sicuro i dati, di solito procedo con le soluzioni in questo ordine.

Metodo 1: eseguire CHKDSK sul file system

Questo è il metodo classico di Windows. CHKDSK si occupa dei danni al file system, non dei chip flash guasti, quindi è un buon primo tentativo quando la scheda all'improvviso non si apre, mostra strani errori o continua a chiedere la formattazione.

Ecco la procedura:

1. Inserisci la scheda SD nel PC.

2. Apri Esplora file e controlla quale lettera di unità ha ricevuto.

3. Apri il menu Start e cerca Prompt dei comandi.

4. Fai clic con il pulsante destro e avvialo come amministratore.

5. Digita chkdsk X: /r, quindi sostituisci X con la lettera di unità della scheda SD.

6. Premi Invio e non toccare nulla finché non ha finito.

Le schede di grandi dimensioni richiedono tempo, quindi non pensare che si sia bloccato dopo due minuti. Se il problema sono record del file system danneggiati, CHKDSK a volte riesce a ripristinare la scheda senza troppi problemi.

Metodo 2: ricostruire la partizione persa con TestDisk

Se CHKDSK non fa nulla, oppure la scheda appare come spazio non allocato, capacità mancante o partizione scomparsa, passo a TestDisk.

Questo strumento si occupa dei problemi della struttura delle partizioni. Problema diverso, soluzione diversa. A volte i file sono ancora sulla scheda, ma la mappa che punta a essi è danneggiata, quindi il sistema tratta la scheda come se fosse spazzatura vuota.

Cosa faccio:

1. Scarico e apro TestDisk.

2. Seleziono la scheda SD dall'elenco delle unità.

3. Uso il tipo di tabella delle partizioni che suggerisce.

4. Seleziono Analyze.

5. Eseguo Quick Search e aspetto.

6. Controllo le partizioni che trova.

7. Se quella mancante sembra corretta, scelgo Write per ripristinare la tabella delle partizioni.

8. Riavvio il computer se richiesto.

Sì, l'interfaccia sembra antica. Ma funziona ancora. Mi è capitato che alcune schede sembrassero completamente morte, poi TestDisk ha trovato la partizione e le ha riportate in vita.

Metodo 3: Formattare la scheda SD

Se nessuna di queste soluzioni fa funzionare di nuovo la scheda, la formattazione è l’ultimo passaggio di riparazione.

A questo punto, i tuoi file dovrebbero già essere stati recuperati e copiati in un posto sicuro. Ora la formattazione non serve a salvare i dati. Serve a ricostruire il file system in modo che la scheda abbia un’ultima possibilità di essere utilizzabile.

Passaggi:

1. Apri Esplora file.

2. Fai clic con il pulsante destro sulla scheda SD e scegli Formatta.

3. Seleziona exFAT, a meno che il tuo dispositivo non richieda qualcos’altro.

4. Lascia la dimensione unità di allocazione su Predefinita.

5. Fai clic su Avvia.

6. Attendi il completamento.

Se la formattazione funziona e la scheda poi si comporta normalmente, bene. Se continua a corrompersi di nuovo, io smetto di perdere tempo. La corruzione ripetuta di solito indica usura hardware, non un problema software occasionale. La memoria flash si guasta in modo noioso e disordinato. Quando una scheda inizia a fare così più di una volta, la sostituisco e vado avanti. L’ho imparato dopo essermi fidato due volte di una scheda inaffidabile. Pessima idea.

Sarei un po’ più cauto di @mikeappsreviewer sulle soluzioni repair-first e, per la maggior parte, d’accordo con @himmelsjager su questo punto: tratta la scheda come una prova, non come qualcosa da “riparare” subito.

Quello che aggiungerei è questo: verifica se la scheda sta effettivamente guastandosi a livello hardware prima di passare ore con gli strumenti del file system. Se Windows si blocca quando ci clicchi sopra, la scheda si disconnette in modo casuale, oppure la capacità appare errata una volta e normale quella successiva, è un campanello d’allarme. In quel caso, ogni lettura extra può peggiorare la situazione.

Alcune cose che farei e che non sono state davvero sottolineate abbastanza:

• Sposta il piccolo interruttore di blocco sull’adattatore SD su sola lettura se stai usando un adattatore full-size. Non è perfetto, ma può aiutare a prevenire scritture accidentali.
  • Prova a leggerla su una macchina Linux o con una USB live di Linux. A volte Linux monta una scheda che Windows indica semplicemente come RAW e si rifiuta di toccare.
  • Se viene montata anche solo per poco, copia prima manualmente le cartelle più importanti prima di fare scansioni approfondite.
  • Controlla i file nascosti. A volte la corruzione è meno grave di quanto sembri.

Se riesci ancora a rilevare la scheda, creare un’immagine e analizzarla con Disk Drill è probabilmente la strada fai da te più sicura. Su questa parte sono d’accordo. Inoltre salva i file recuperati su un’unità interna, non su un’altra cosa USB instabile.

Se i video recuperati non si aprono, potrebbero aver bisogno di una riparazione video separata in seguito. Succede spesso con le registrazioni interrotte.

Inoltre, questo video guida per riparare una scheda SD corrotta e recuperare i file persi merita un’occhiata.

Una verità brutale: se la scheda viene letta come 0 byte o non viene rilevata in modo coerente su più dispositivi, smetti di insistere. È il punto in cui il fai da te diventa davvero rischioso, molto in fretta.

Non scrivere più sulla scheda SD. Niente nuove foto, niente app di riparazione sul telefono, niente richiesta di formattazione. Ogni scrittura riduce le tue possibilità.

Sono d’accordo con @mikeappsreviewer su un punto importante: fai prima un’immagine della scheda, se il lettore la rileva ancora. Non sono d’accordo invece sull’eseguire CHKDSK troppo presto se le tue foto contano molto. CHKDSK è uno strumento di riparazione. Modifica il file system. Su una scheda instabile, preferirei prima recuperare e poi riparare.

Quello che farei:

1. Prova un lettore di schede diverso e una porta USB diversa.
    Un lettore difettoso causa continuamente falsa corruzione. Mi è capitato di vederlo più di una volta.

2. Controlla Gestione disco su Windows.
    Se la scheda mostra la dimensione corretta, anche come RAW o non allocata, spesso le possibilità di recupero sono discrete.

3. Crea un’immagine della scheda, poi analizza l’immagine.
    Disk Drill è valido per questo. Gestisce bene le schede SD corrotte e analizzare un’immagine è più sicuro che analizzare la scheda più e più volte. Se vuoi una spiegazione semplice, questa recensione di Disk Drill per il recupero di schede SD e foto copre le basi.

4. Salva i file recuperati sul PC, mai di nuovo sulla scheda SD.
    Sembra ovvio, eppure la gente lo fa ancora. Poi i dati vengono sovrascritti. Accidenti.

5. Se la scheda si disconnette, si scalda o viene letta come 0 byte, smetti di usarla.
    Questo indica più un guasto hardware che un danno al file system.

Un’ultima cosa. Se i tuoi video vengono recuperati ma non si riproducono, non dare per scontato che siano persi. Alcune app di recupero ripristinano file video frammentati con intestazioni danneggiate. A volte dopo il recupero serve uno strumento di riparazione.

Se le foto sono insostituibili, evita il fai da te dopo il tentativo di creare l’immagine e rivolgiti a un centro di recupero. Un po’ costoso, ma più economico che perdere per sempre foto di matrimonio o video del tuo bambino.