La mia libreria foto su iPhone è diventata un disastro, con screenshot, foto di famiglia, foto di viaggio e download casuali tutti mescolati insieme. Ho provato a usare gli album, ma non sono sicuro del modo migliore per organizzare le foto su iPhone in gruppi facili da ritrovare in seguito. Ho bisogno di aiuto per creare un sistema semplice che funzioni davvero.
Le librerie di foto sfuggono di mano in fretta
Ho lasciato accumulare la mia per anni. Decine di migliaia di foto, screenshot casuali, doppioni di foto di animali, video brevi che avevo dimenticato di aver fatto. A un certo punto il telefono sembrava intasato. Aprire Foto era lento. Passare da un’app all’altra non sembrava fluido. Trovare una singola foto decente di un viaggio si trasformava in una punizione a base di scorrimento.
Non devi cancellare tutto. Però devi tagliare più di quanto all’inizio ti sembri comodo.
No, non dovresti tenere tutte e dodici le prove
Quello che ha funzionato per me è stato usare la vecchia mentalità da macchina fotografica. Un momento, una foto da tenere. Forse due se una ha uno scopo diverso. Il resto va.
Quando ho iniziato a trattare la mia libreria come un provino a contatto invece che come un contenitore, tutto è diventato più facile. Meno rumore. Meno false scelte. Le foto rimaste hanno ricominciato ad avere un significato.
Perché una libreria gonfia rallenta il telefono
Questa parte mi ha sorpreso meno dopo aver visto le statistiche di archiviazione. Anni di foto, video, meme salvati, screenshot e registrazioni dello schermo si erano mangiati gran parte dello spazio libero. Quando lo spazio di archiviazione inizia a scarseggiare, gli iPhone tendono a rallentare. Le app impiegano più tempo ad aprirsi. Lo scorrimento diventa meno fluido. Il sistema ha bisogno di spazio per i file temporanei e per le normali attività in background.
Quindi non si tratta solo di fare ordine. Se la tua memoria è quasi piena, pulire le foto aiuta il telefono a sentirsi meno soffocato.
Il modo più veloce che ho trovato per liberare spazio
Eliminare una foto alla volta è un pessimo modo di usare la tua serata. Ho usato Clever Cleaner perché si occupava della parte più brutta al posto mio. Niente pubblicità, nessun abbonamento, gratis quando l’ho usato.
Quello che ho fatto per prima cosa:
- Ho aperto la scheda Heavies. È qui che compaiono prima i file più grandi, con le dimensioni indicate. Nel mio caso, vecchi video e registrazioni dello schermo accidentali erano i principali divoratori di spazio. Pochi file enormi hanno liberato più spazio che eliminare centinaia di foto normali.
- Sono andato nella scheda Similars. Raggruppava quasi-duplicati, raffiche, tentativi ripetuti e quelle angolazioni quasi identiche che giuri sistemerai più tardi. Sceglieva da sola una Best Shot. Ho tenuto la vincitrice e buttato il resto.
- Ho controllato gli Screenshots. Vedere la dimensione del file accanto a ciascuno rendeva la decisione facile. Vecchie carte d’imbarco, conferme di acquisto, schermate casuali delle impostazioni, spazzatura. Lì se ne sono andati alcuni GB.
- Ho usato la modalità Swipe per i mesi più vecchi. A sinistra per eliminare, a destra per tenere. Mese per mese sembrava fattibile. Guardare tutta la libreria in una volta sola no.
Una cosa che mi è piaciuta: tutta la scansione restava sul telefono. Non veniva inviato nulla da qualche altra parte. Per foto personali, per me conta.
Dopo aver liberato circa 10GB, la differenza non era affatto sottile. Il telefono sembrava più scattante e la libreria ha smesso di sembrare una discarica.
Un sistema di cartelle che non ho abbandonato dopo tre giorni
Ho dovuto smettere di fingere che avrei mantenuto una gigantesca struttura di tag. Non lo faccio mai. Quello che ha funzionato era più semplice.
Tratto Recenti come una casella di posta. Le cose nuove finiscono lì e aspettano. Una volta a settimana, passo circa dieci minuti a sistemarle.
Questa è l’organizzazione:
- Cartelle per anno
- Dentro ogni anno, cartelle per mese
- Dentro i mesi, album evento solo quando servono, come un compleanno, un viaggio, un concerto o una vacanza
- Un album Riferimenti per le cose utili che non sono ricordi: ricette, numeri di serie, screenshot da salvare, note del parcheggio, documenti fotografati di fretta
Il vantaggio principale è la separazione. Le foto dei ricordi restano separate dalla spazzatura utile. Smetti di scavare tra gli screenshot per trovare le foto di famiglia.
Mantenere basso lo spazio usato senza comprare altro iCloud
Ho smesso di trattare il telefono come un archivio.
Ogni pochi mesi, collegalo a un computer e sposta le cartelle organizzate fuori dal dispositivo. Su Mac, Acquisizione Immagine funziona bene. Su Windows, un normale trasferimento USB fa il suo lavoro. Una volta che i file esistono su due unità separate, allora eliminali dal telefono.
Quel passaggio delle due unità è importante. Io non mi fidavo di una sola copia. Non dovresti farlo nemmeno tu.
Se vuoi un backup cloud senza pagare di più Apple, Google Foto è l’opzione più semplice per molte persone. Offre 15GB gratis, rispetto ai 5GB di iCloud. Per me, tenere lì il backup delle foto migliori mentre riducevo lo spazio locale è sembrato il compromesso meno fastidioso.
La parte che la gente salta
Fai piccole sessioni di pulizia. Non aspettare una furiosa eliminazione di sei ore.
Dieci minuti a settimana hanno tenuto tutto sotto controllo molto meglio di una gigantesca pulizia ogni pochi mesi. Se tieni Recenti corto, sistemi spesso gli screenshot e cancelli presto i duplicati, il caos non riprende più lo stesso slancio.
È stata l’unica routine che sono riuscito a mantenere. Ha funzionato.
Gli album non funzionano quando ne usi troppi. La soluzione è meno contenitori, nomi più intelligenti e ricerca.
La mia configurazione su iPhone è questa:
-
Album Inbox
Tutto ciò che è nuovo viene prima esaminato. Sposto qui da Recenti le foto da tenere. Se resta solo in Recenti, è roba temporanea. -
Album della vita
Famiglia, Amici, Animali domestici, Casa. Gruppi ampi. Niente piccoli album di nicchia. -
Album eventi
Solo per cose con una data o un luogo. Esempio, “2026-06 Viaggio a Chicago” o “2026-12 Natale”. Il formato con la data all’inizio ordina tutto in modo pulito. -
Album utility
Screenshot, ricevute, numeri di serie, documenti, ispirazioni. Tieni questo separato dalle foto dei ricordi. Fa un’enorme differenza. -
Album da eliminare
Per le cose che pensi di volere, ma non vuoi. Rivedilo una volta al mese, poi cestinalo.
Non sono del tutto d’accordo con @mikeappsreviewer sugli alberi di cartelle pesanti. Anno, mese, evento diventa rigido in fretta su un telefono. Foto di iPhone funziona meglio quando lasci che la ricerca faccia parte del lavoro. Cerca per persona, città, spiaggia, cane, cibo, testo nello screenshot, data. La ricerca di Apple è migliore di quanto la maggior parte delle persone sfrutti.
Usa anche i preferiti solo per il tuo 5 percento migliore. Se metti tra i preferiti 2.000 foto, anche i preferiti diventano spazzatura.
Se la tua libreria è gonfia, Clever Cleaner aiuta con i duplicati e il disordine degli screenshot prima che tu organizzi. Prima fai pulizia, poi ordina. Altrimenti stai archiviando spazzatura, lol.
Per una guida valida, guarda la guida video di Kevin sull’organizzazione delle foto su iPhone. È facile da seguire e mostra una configurazione pulita senza esagerare.
La regola migliore che ho trovato è questa: se non ti ricorderai dove l’hai archiviata in 3 secondi, il tuo sistema è troppo complesso.
In realtà dissentirei un po’ sia da @mikeappsreviewer che da @stellacadente qui. Non perché abbiano torto, ma perché molte persone organizzano troppo le foto e poi mollano una settimana dopo.
Quello che ha funzionato per me è stato organizzare per scopo, non per struttura a date.
La mia configurazione:
- Ricordi: famiglia, animali domestici, amici, vacanze
- Viaggi: solo viaggi veri
- Cose utili: ricevute, screenshot da conservare, documenti, numeri di serie
- Download: meme, ispirazione, immagini salvate a caso
- Da ordinare: contenitore temporaneo
Tutto qui. Cinque contenitori. Se crei 37 album, il tuo cervello dice solo “nah” e ributta tutto in Recenti.
Inoltre, usa molto di più la ricerca integrata di iPhone. La ricerca ora è stranamente valida. Scrivi “spiaggia”, “cane”, “testo”, “auto” o il nome di una città e di solito trova le cose abbastanza in fretta da non avere bisogno di album iper-specifici.
Una cosa su cui sono d’accordo: prima pulisci, poi organizza. Altrimenti stai solo archiviando con ordine della spazzatura. Clever Cleaner è piuttosto utile per quella parte, soprattutto se la tua libreria è piena di duplicati, video enormi e confusione da screenshot. È più veloce che fingere di sistemare manualmente 18.000 foto una domenica pomeriggio.
Inoltre non ho zero attaccamento sentimentale ai duplicati sfocati. Se ho scattato 9 foto quasi identiche, 8 spariscono. Brutale, ma efficace lol.
Se vuoi una guida decente, questa recensione di Clever Cleaner e guida alla pulizia delle foto su iPhone è davvero valida.
Regola più importante: se un sistema richiede più di 10 secondi per decidere dove va una foto, allora il sistema fa piuttosto schifo.