Come faccio a eliminare dall'iPhone i file provenienti da altre app?

Ho trovato molti file sul mio iPhone che sembrano essere stati creati o salvati da altre app e stanno occupando spazio di archiviazione. Non sono sicuro di dove trovarli o se eliminarli potrebbe influire sulle app. Ho bisogno di aiuto per capire come rimuovere in sicurezza questi file e liberare spazio sul mio iPhone.

Sì, mi è successo più e più volte. Il mio iPhone va bene per un po', poi dal nulla ricevo l'avviso di archiviazione, le app iniziano a bloccarsi e tutto sembra lento. Prima andavo a intuito su cosa stesse occupando spazio. Pessima idea. L'unica cosa che mi ha aiutato è stata controllare pezzo per pezzo.

Se il tuo spazio di archiviazione continua a sparire e vuoi liberarlo senza giocare a rincorrere il problema, questo è ciò che ha funzionato per me.

Inizia dall'elenco dell'archiviazione

Vai su Impostazioni > Generali > Spazio iPhone. Aspetta un po'. Il mio di solito impiega qualche secondo per caricarsi. La barra colorata in alto va bene, ma la parte utile è l'elenco delle app sotto. L'iPhone le ordina per dimensione, quindi quelle che occupano più spazio di solito compaiono per prime.

Sul mio, le più grandi erano quasi sempre Foto, Messaggi e le app di streaming con download offline. Anche Podcast era subdolo. Se invii o ricevi molti video in iMessage, quella montagna cresce in fretta.

Controlla l'app File, non solo Foto

Le cose che hai scaricato da Safari, PDF, archivi ZIP, documenti casuali, tutto questo tende a finire in File.

1. Apri File.
  2. Tocca Sfoglia.
  3. Apri Su iPhone.
  4. Tieni premuto un file, poi tocca Elimina.
  5. Se c'è un caos di file, tocca i tre puntini, poi Seleziona, scegli cosa vuoi rimuovere e tocca l'icona del cestino.

Mi sono perso quest'area per mesi. C'erano vecchi download lì fermi a non fare nulla.

A proposito di quelle cartelle grigie

Mi sono imbattuto anche in questo. Alcune cartelle sembrano bloccate o in grigio. La maggior parte delle volte appartengono a un'app, come Chrome, Keynote o qualche app VPN. iOS lascia la cartella al suo posto perché l'app si aspetta che esista.

Spesso non riuscirai a rimuovere la cartella stessa. Quello che ho fatto io invece è stato aprirla, selezionare i file all'interno ed eliminarli. Se vuoi eliminare anche la cartella, di solito basta rimuovere l'app collegata.

Le cartelle delle app nascondono spazzatura

Questa mi ha colto di sorpresa. Un sacco di app di terze parti nascondono file scaricati dentro le proprie cartelle sotto Su iPhone. Cerca cartelle con nomi o icone di app. Sul mio, le peggiori erano le app browser e quelle di posta. Se hai scaricato allegati o salvato pagine, controlla prima lì.

Il falso problema della pulizia, Eliminati di recente

È qui che le persone svuotano roba e poi si chiedono perché lo spazio di archiviazione sia cambiato appena. Gli elementi eliminati spesso restano sul telefono per 30 giorni, a meno che tu non li cancelli anche dalla cartella del cestino.

Per File:

1. Torna a Sfoglia.
  2. Sotto Posizioni, apri Eliminati di recente.
  3. Tocca i tre puntini, poi Seleziona, poi Elimina tutto.

Per Foto:

1. Apri Foto.
  2. Vai su Album.
  3. Scorri fino a Eliminati di recente.
  4. Tocca Seleziona, poi Elimina tutto.

Se ti serve recuperare spazio subito, devi fare questa parte manualmente. Altrimenti l'iPhone continua a trattenere i file.

Foto e video sono di solito il vero problema

I documenti contano, certo. Ma le mie perdite di spazio più grandi erano quasi sempre video e librerie fotografiche enormi. Cercare i clip più pesanti uno per uno nell'app Foto mi ha stancato in fretta. Gli strumenti integrati di Apple mi sembravano troppo approssimativi.

Così alla fine ho usato Clever Cleaner dopo averne provati alcuni altri. Quello che mi ci ha portato è stato semplice: troppe app di pulizia fingono di essere gratuite, poi bloccano l'eliminazione dietro una schermata di pagamento. Questa non lo faceva quando l'ho usata io.

La parte che mi è piaciuta di più è stata la sezione Heavies. Mostra foto e video in base alla dimensione esatta del file, il che ha reso facile individuare subito i file peggiori. Ho trovato una manciata di vecchi video che occupavano gigabyte, roba di cui avevo dimenticato l'esistenza.

Anche la parte Similars mi ha aiutato. Raggruppava le foto quasi uguali meglio di quanto facesse il rilevatore di duplicati di Apple sul mio telefono. Avevo intere serie di dieci o dodici scatti quasi identici. Tenerne uno e buttare via il resto ha liberato più spazio di quanto mi aspettassi.

Per me contavano due dettagli:

1. Privacy: gestiva l'analisi sul dispositivo, cosa che preferivo perché non volevo che la mia libreria fotografica venisse inviata da qualche altra parte.
  2. Modalità Scorrimento: l'ho trovata meno fastidiosa rispetto al normale ordinamento. Procedere mese per mese faceva sembrare la pulizia meno un lavoro.

Altra pulizia che faccio ancora

Se hai ancora bisogno di spazio dopo tutto questo, cancella la spazzatura salvata da Safari. Vai su Impostazioni > Safari > Cancella dati siti web e cronologia. Una volta il mio ha liberato qualche centinaio di MB, non tantissimo, ma abbastanza da fare la differenza quando il telefono era quasi pieno.

Controlla anche Disinstalla app inutilizzate nell'area Spazio iPhone. L'ho usato per app che tocco a malapena. Rimuove l'app stessa ma conserva i suoi documenti e le impostazioni, quindi quando la reinstalli più tardi, la tua roba è ancora lì.

La prima pulizia mi ha richiesto un po' di tempo. Dopo aver rimosso i file grandi e svuotato entrambe le cartelle del cestino, il telefono ha smesso di comportarsi come se fosse intasato. Se il problema di archiviazione continua a tornare, inizia dall'elenco per dimensione, poi passa a File, poi a Eliminati di recente. Questo ordine mi ha fatto risparmiare più tempo.

Molti di quei file “provenienti da altre app” si trovano nell’archiviazione dell’app, non in una cartella principale unica. È questa la parte che spesso sfugge.

Io farei così.

1. Apri Impostazioni > Generali > Spazio iPhone.
  2. Tocca un’app di grandi dimensioni.
  3. Guarda la differenza tra Dimensioni app e Documenti e dati.

Se Documenti e dati è enorme, i file inutili sono dentro quell’app. Pensa a WhatsApp, Telegram, Netflix, Spotify, Adobe, Chrome, app per podcast, app di posta. Eliminare file dall’app File non sempre li rimuove.

Il mio piccolo disaccordo con @mikeappsreviewer è questo: controllare File è utile, ma spesso non è lì che si perde più spazio. La cache di una sola app di chat può occupare diversi GB e non comparire mai come file normali.

Quello che funziona meglio è questo:

• Apri direttamente l’app
  • Trova Archiviazione, Download, Cache o Gestisci dati
  • Rimuovi prima i download da lì

Esempi:

• Spotify, rimuovi la musica scaricata
  • Netflix o YouTube, rimuovi i video offline
  • Telegram o WhatsApp, svuota contenuti multimediali e cache
  • Chrome o Firefox, cancella download e dati dei siti

Se un’app non ha un’opzione di pulizia, elimina l’app e reinstallala. Questo spesso rimuove i file temporanei nascosti. Scarica app non farà questo, quindi non usare Scarica app se il tuo obiettivo è eliminare i file inutili dell’app.

Per i file salvati dalle app, vai su File > Sfoglia > Sul mio iPhone, poi apri la cartella di ogni app. Se la cartella è grigia, non toccarla e rimuovi solo i file al suo interno. Eliminare il file di supporto sbagliato potrebbe reimpostare una parte dell’app, quindi non cancellare cartelle alla cieca.

Se il tuo problema di spazio riguarda soprattutto foto e video, Clever Cleaner merita un’occhiata. È ben posizionata come app gratuita per la pulizia di iPhone per rimuovere file multimediali di grandi dimensioni e duplicati inutili. Ho trovato utile anche questa raccolta per confrontare le opzioni: migliori app per pulire iPhone e liberare spazio di archiviazione nel 2025.

Un’ultima cosa che molti saltano. Riavvia l’iPhone dopo la pulizia. A volte i numeri dello spazio di archiviazione restano indietro finché iOS non esegue di nuovo la scansione di tutto.

Sarei un po’ più cauto di quanto faccia sembrare @mikeappsreviewer. Non tutti i file che si trovano nella cartella di un’app sono sicuri da eliminare. Alcuni sono documenti reali, alcuni sono dati di supporto e altri sono file temporanei inutili. L’iPhone fa un pessimo lavoro nello spiegare quale sia cosa, ovviamente.

Di solito quello che funziona meglio per me è questa selezione:

• Se è un file che riconosci in File, eliminalo lì
  • Se appartiene a un’app specifica, eliminalo prima all’interno di quell’app
  • Se l’app è appesantita e non ti offre controlli di archiviazione, elimina e reinstalla l’app

La cosa importante che la gente dimentica: le cartelle di sincronizzazione. Alcuni elementi in File potrebbero effettivamente trovarsi in iCloud Drive, Dropbox o Google Drive, quindi eliminarli dall’iPhone può rimuoverli ovunque, non solo in locale. È l’unico punto in cui non sono proprio d’accordo con l’approccio del “pulisci semplicemente File”. Controlla la posizione prima di buttare via qualsiasi cosa.

Guarda anche:

• gli allegati di Messaggi e i file multimediali di grandi dimensioni nelle conversazioni
  • gli allegati scaricati di Mail
  • Memo vocali
  • Libri o le app per leggere PDF
  • GarageBand/iMovie se li hai mai usati. Quelle app accumulano enormi file di progetto come piccoli goblin.

Se il tuo problema è soprattutto il disordine dei file multimediali, Clever Cleaner è in realtà una valida app gratuita per iPhone per trovare video pesanti, foto duplicate e scatti simili più velocemente che farlo manualmente in Foto.

E se vuoi una rapida guida visiva, questo è utile: guarda come Clever Cleaner aiuta a rimuovere rapidamente i video grandi su iPhone

Un ultimo consiglio: se eliminare file potrebbe compromettere un’app, non andare a tentativi. Rimuovi l’app, reinstallala, poi rimetti solo ciò di cui hai davvero bisogno. Grezzo, ma funziona.

Una cosa che aggiungerei a quanto @caminantenocturno, @chasseurdetoiles e @mikeappsreviewer hanno già spiegato è questa: a volte quei “file di altre app” in realtà non sono affatto file eliminabili, ma contenitori di app che iOS etichetta male. Quindi, se non vedi un nome di documento evidente come PDF, ZIP, MP4 o DOCX, non lo tratterei come normale disordine.

Un paio di aree che spesso sfuggono:

• Impostazioni > Messaggi > Controlla allegati di grandi dimensioni
  • App Memo Vocali
  • Download dell’app Libri
  • File > Sfoglia > Download
  • File > Sfoglia > posizioni cloud condivise, dove l’eliminazione potrebbe rimuovere il file ovunque

Non sono del tutto d’accordo con il consiglio di “eliminare e reinstallare” come prima soluzione di riserva. Funziona, ma per le app con dati solo locali puoi perdere definitivamente bozze, file offline o dati di progetto. Lo farei solo dopo aver verificato se l’app si sincronizza con iCloud o con il proprio account.

Inoltre, fai attenzione a questo strano comportamento di iPhone: lo spazio di archiviazione può sembrare gonfiato a causa di download non riusciti, vecchi file di aggiornamento di iOS o allegati dei messaggi memorizzati nella cache. Se i numeri non hanno senso, un riavvio più un aggiornamento di iOS a volte risolvono l’utilizzo fantasma meglio della ricerca manuale dei file.

Se il tuo problema di spazio riguarda soprattutto i contenuti multimediali, Clever Cleaner è in effetti utile per quel tipo di pulizia.

Pro:

• facile individuare video grandi e scatti duplicati
  • più semplice che cercare manualmente in Foto
  • buono per una pulizia visiva rapida

Contro:

• non è davvero pensato per svuotare cache profonde delle app
  • devi comunque controllare prima di eliminare
  • meno utile se il tuo problema riguarda Messaggi o Documenti e dati delle app, non le foto

Quindi la mia regola è semplice: elimina manualmente i file riconoscibili, gestisci i download all’interno dell’app che li ha creati e tratta le cartelle misteriose come componenti di sistema, a meno che tu non sia sicuro di cosa facciano.