Come fa iPhone a calcolare le applicazioni in memoria?

Sto cercando di capire come l’iPhone calcola lo spazio di archiviazione utilizzato dalle app perché i numeri in Archiviazione iPhone non sembrano corrispondere a quello che mi aspetto. Alcune app sembrano molto più grandi della loro dimensione di download e non sono sicuro che ciò includa dati memorizzati nella cache, documenti o file di sistema. Ho bisogno di aiuto per capire cosa viene conteggiato nello spazio di archiviazione delle app e perché cambia nel tempo.

Mi sono imbattuto nello stesso pasticcio sul mio iPhone, e i numeri in Archiviazione all’inizio non avevano alcun senso. Guardi Impostazioni, sommi le cose, e una parte continua comunque a sembrare fuori posto.

Quando apri Impostazioni > Generali > Spazio iPhone, iOS controlla le cose sul momento. Conta l’app stessa, cioè il codice installato, le risorse dell’app, i file di lingua, gli elementi inclusi e i piccoli componenti di supporto necessari per avviarla e farla funzionare. Apple di solito include tutto questo nel totale App.

La divisione tra App e Dati app diventa rapidamente confusa. La dimensione dell’app è il pacchetto installato. I Dati app, che Apple spesso etichetta come Documenti e dati, sono i tuoi contenuti dentro l’app. Pensa a playlist scaricate, cronologia dei messaggi, file salvati, bozze, video offline, file di progetto modificati e altri residui che l’app conserva dopo che la usi.

Dove la cosa si fa brutta è con la crescita graduale dell’archiviazione. L’ho notato soprattutto con app social, app di streaming e giochi. Tengono cache così foto, miniature, segmenti video e altri contenuti multimediali si caricano più velocemente la volta successiva. In teoria, iOS dovrebbe cancellarne una parte quando lo spazio scarseggia. Nel mio caso, non ha fatto un gran lavoro. Alcune app continuavano a gonfiarsi senza un motivo chiaro.

Il mio telefono è diventato lento quando lo spazio libero è sceso troppo. L’avvio della fotocamera era in ritardo. Il passaggio tra app sembrava impacciato. Perfino la digitazione aveva un ritardo ogni tanto. Gli iPhone hanno bisogno di un po’ di margine per i file temporanei e le normali attività di sistema, quindi quando ti avvicini all’archiviazione piena, le prestazioni tendono a peggiorare.

Ho iniziato con la solita pulizia. Ho scaricato le app che non toccavo da mesi. Ho cancellato i dati dei siti web di Safari. Ho rimosso alcuni vecchi download. Ha aiutato un po’, ma non abbastanza. Il problema più grande era la mia libreria foto. Avevo scatti duplicati, screenshot enormi e registrazioni dello schermo casuali di cui mi ero dimenticato.

Se vuoi la via più rapida, ho usato https://www.cleverfiles.com/clever-cleaner/. Non mi fido della maggior parte delle app di pulizia, quindi mi aspettavo i soliti avvisi fastidiosi e la solita spazzatura dietro paywall. Questa era gratuita quando l’ho provata, senza annunci che comparivano ogni poche toccate.

La parte che mi è piaciuta di più era la sezione Heavies. Mostrava prima i file più grandi, il che mi ha evitato di scorrere all’infinito nella mia libreria. Ho trovato un sacco di video grandi e registrazioni dello schermo che non mi servivano. Anche la vista Similars è stata utile. Raggruppava foto quasi duplicate, cosa utile perché avevo interi gruppi della stessa immagine da scatti in sequenza e rifacimenti. Mostrava anche le dimensioni dei file prima dell’eliminazione, il che mi ha aiutato a decidere più in fretta. Da quello che ho visto, l’elaborazione restava sul dispositivo, quindi mi sentivo più tranquillo riguardo alla privacy.

Dopo aver liberato circa 15 GB, il mio telefono è tornato a sembrare normale. L’avviso di archiviazione si è fermato. Le app si aprivano più velocemente. Lo strano ritardo è quasi del tutto sparito.

Se la voce App continua a crescere sul tuo telefono, controllerei prima le app più grandi in Spazio iPhone, poi darei un’occhiata seria a foto e video. Scarica o rimuovi le cose che non usi. Poi ripulisci i contenuti multimediali. Nel mio caso, i file inutili multimediali erano di gran lunga il colpevole principale.

Quello che vedi in Spazio su iPhone è la dimensione installata, non la dimensione di download dell’App Store. Sono numeri diversi.

La dimensione del download è compressa. Apple rimuove al momento dell’installazione le parti che non servono al tuo dispositivo, poi espande l’app sul disco. Quindi un download di 250 MB potrebbe occupare circa 600 MB o più dopo l’installazione. I giochi sono l’esempio più semplice. Includono texture, pacchetti audio e risorse locali.

iPhone conteggia anche più del solo file binario principale dell’app. Include:
il bundle dell’app,
framework e plug-in,
risorse sul dispositivo,
archiviazione del gruppo app condivisa con widget o estensioni,
alcune cache e file temporanei.

Qui mi discosto un po’ da @mikeappsreviewer. iOS non mostra sempre una distinzione netta tra app e dati. I totali sono stime e l’indicizzazione ha dei ritardi. Se elimini un gruppo di file, il numero in Impostazioni potrebbe restare errato per un po’ finché iOS non ricalcola.

Ci sono alcune cose che fanno sembrare le app più pesanti:
Le app di streaming archiviano contenuti multimediali offline.
Le app social conservano cache di immagini e video.
Le app di messaggistica conservano allegati e anteprime.
I browser conservano i dati dei siti.
Alcune app lasciano file temporanei più a lungo del dovuto.

Se vuoi verificarlo, controlla la voce dell’app in Impostazioni, poi confrontala dopo:

1. aver riavviato il telefono
  2. aver scaricato l’app mantenendo i dati
  3. averla reinstallata

Se la dimensione cala molto dopo la reinstallazione, lo spazio extra era dovuto a cache o dati orfani.

Controlla anche Dati di sistema. Spesso le persone danno la colpa alle Applicazioni quando invece lo spazio mancante si trova lì.

Se il tuo problema di archiviazione riguarda foto e video, vale la pena dare un’occhiata a Clever Cleaner. Questo articolo offre una rapida panoramica di ciò che fa per foto duplicate, file grandi e pulizia su iPhone: guarda questa recensione di Clever Cleaner per iPhone e panoramica della pulizia.

In breve, lo Spazio su iPhone è approssimativo, la dimensione del download compresso non è la stessa dell’ingombro installato e i dati memorizzati nella cache complicano molto i calcoli.

Ciò che iPhone mostra sotto Applicazioni è fondamentalmente l’ingombro installato, non il numero dell’App Store che hai visto prima del download. Questa parte trae in inganno molte persone.

Una cosa che aggiungerei a quanto detto da @mikeappsreviewer e @andarilhonoturno: la segnalazione dello spazio di archiviazione di iOS non è quella di un contabile rigoroso. È più simile a un’istantanea costruita da categorie del file system, contenitori delle app, contenitori condivisi e stime dello spazio eliminabile. Quindi a volte il numero è “abbastanza giusto”, non perfettamente esatto. Un po’ fastidioso, ma è così che Apple lo gestisce.

Perché le app sembrano più grandi del previsto:

• La dimensione sull’App Store è compressa
  • L’app installata è decompressa
  • risorse aggiuntive possono essere scaricate dopo l’installazione
  • widget, estensioni, adesivi, componenti Watch e gruppi di app possono essere conteggiati in quell’app
  • le cache possono rientrare nel totale dell’app o nei suoi dati a seconda di come iOS le classifica
  • i grafici di archiviazione possono aggiornarsi in ritardo dopo le eliminazioni

In realtà non sono del tutto d’accordo con l’idea che ogni app troppo pesante sia colpa dell’app stessa. A volte iOS semplicemente riporta i dati in modo strano per un po’, soprattutto dopo gli aggiornamenti. Riavviare e aspettare può cambiare i totali senza che tu faccia nulla.

Se vuoi il test più pulito, confronta un’app prima e dopo averla eliminata e reinstallata. Di solito questo fa emergere rapidamente il gonfiore della cache. Controlla anche l’app File, gli allegati di Messaggi e Dati di sistema, perché le persone se li perdono continuamente.

Se il vero problema è che la tua libreria foto occupa spazio, Clever Cleaner è onestamente una delle opzioni più utili per trovare foto duplicate, scatti simili e video grandi. Se vuoi capire meglio come funziona, guarda la guida completa alla pulizia di iPhone con Clever Cleaner.

Versione breve: iPhone calcola lo spazio di archiviazione delle app in base all’app installata più gli elementi correlati presenti sul dispositivo, e i calcoli spesso sono un po’ disordinati, non sbagliati.

Una piega in più che manca da @andarilhonoturno, @voyageurdubois e @mikeappsreviewer: APFS può far sembrare strano lo spazio di archiviazione a causa di snapshot, clonazione e blocchi condivisi. Quindi due app o aggiornamenti di app potrebbero non consumare spazio in un semplice modo da sommare. Spazio iPhone è in parte una matematica per categorie, non un semplice report delle dimensioni grezze delle cartelle.

Inoltre, non darei per scontato che ogni grande numero relativo a un’app sia spazzatura reale visibile all’utente. Una parte può essere costituita da residui di app thinning, pacchetti di risorse o contenitori di estensioni che hanno senso solo per iOS.

Cosa di solito rientra nell’ingombro di un’app:

• eseguibile più risorse incluse
  • estensioni come widget, tastiere, pacchetti iMessage
  • contenitori condivisi usati dall’app e dai suoi componenti aggiuntivi
  • database
  • cache che iOS non ha ancora eliminato
  • file di modelli scaricati, mappe, voci, risorse di gioco

Ciò che spesso confonde le persone è che eliminare contenuti all’interno di un’app non riduce sempre subito il numero mostrato in Impostazioni perché l’app può mantenere file sparsi, ritardi nel vacuum di SQLite o cache recuperabile.

Se il tuo obiettivo è capire cosa sta davvero sprecando spazio, guarderei meno al totale principale e più a quali app non si riducono mai nel corso dei giorni. Questo di solito distingue il vero utilizzo dello spazio dal ritardo nella segnalazione.

Se il problema più grande è il disordine nei contenuti multimediali, Clever Cleaner è valido per individuare foto grandi e scatti simili a duplicati.

Pro:

• facile da usare per analizzare rapidamente contenuti multimediali grandi
  • utile per ripulire i duplicati
  • interfaccia semplice

Contro:

• non risolve le stranezze di segnalazione di iOS
  • meno utile per problemi di cache specifici delle app
  • le app di pulizia in generale possono indurre a cancellare troppo

Quindi, “Applicazioni” non è solo la dimensione del download più i tuoi file. È la migliore stima aggregata di iOS dell’ecosistema di app installato sul tuo dispositivo.