Chiavetta USB formattata per errore, qual è la prima cosa che dovrei fare?

Ho formattato accidentalmente un’unità flash USB che conteneva file importanti e ora sto cercando di capire quale sia il primo passo più sicuro per recuperare i dati. Non ho salvato nulla di nuovo sull’unità perché temo di sovrascrivere i file. Cosa dovrei fare subito e ci sono metodi o strumenti affidabili per il recupero dati da USB che dovrei provare?

Ho fatto la stessa sciocchezza un po' di tempo fa, solo che il mio era un disco con sopra le foto di eventi di famiglia. Conosco bene quella sensazione di nausea allo stomaco. Però una formattazione non sempre cancella i file per sempre.

La prima cosa che cercherei di capire è che tipo di formattazione è avvenuta.

Se la formattazione è finita in fretta, tipo in pochi secondi o in meno di un minuto, probabilmente era una formattazione rapida. In parole semplici, Windows cancella l'indice dei file dell'unità e lascia i vecchi dati ancora lì finché nuovi dati non ci vengono scritti sopra. Se invece è andata avanti a lungo, allora era più probabilmente una formattazione completa, e il recupero diventa molto più difficile perché vengono sovrascritti più dati.

In questo momento, la mossa più sicura è semplice. Smetti di usare l'unità.

1. Non formattarla di nuovo
  2. Non eseguire CHKDSK o qualsiasi app di riparazione
  3. Non copiarci sopra file di prova

Qualsiasi scrittura sull'unità riduce le tue probabilità.

Prima di installare strumenti di recupero e passare ore a fare scansioni, controlla prima i posti più banali. Una volta me ne sono dimenticato e ci ho perso mezza notte.

1. Cartelle di sincronizzazione cloud come Google Drive, OneDrive, iCloud o Dropbox
  2. Vecchie cartelle sul tuo PC, Download, Desktop, Documenti
  3. Allegati email, app di chat o file che hai inviato a qualcun altro

A volte i file si trovano già in una seconda posizione e te ne sei dimenticato.

Se non sono da nessun'altra parte, allora sì, usa un software di recupero. Io ho avuto una discreta fortuna con Disk Drill. Mi ha recuperato la maggior parte dei file, da quello che ricordo circa il 90 percento.

Cosa ho fatto:

1. L'ho installato sul computer stesso, non sull'unità USB
  2. Ho collegato la USB e aperto Disk Drill
  3. Ho selezionato la USB dall'elenco dei dispositivi e avviato Cerca dati persi
  4. Ho usato Scansione universale, dato che l'unità era stata formattata
  5. Ho lasciato finire completamente la scansione, anche quando sembrava conclusa in anticipo
  6. Ho visualizzato in anteprima i file prima del recupero, se un file si apriva nell'anteprima di solito veniva recuperato bene
  7. Ho salvato i file recuperati su un'altra unità, mai di nuovo sulla stessa USB

Se la USB inizia a comportarsi in modo strano, con disconnessioni casuali, errori di lettura, scansioni lente, non insistere. C'è una strada più sicura. Disk Drill ti consente di creare prima un'immagine completa byte per byte, e poi di analizzare l'immagine invece dell'unità fisica. Io farei così se l'hardware sembra instabile.

Io non mi arrenderei ancora. Se si è trattato di una formattazione rapida e non hai scritto nuovi dati sull'unità, le tue probabilità sono ancora buone. Se il software non trova nulla e i file contano davvero molto, come foto personali o materiale di lavoro che non puoi sostituire, anche un centro di recupero professionale resta un'opzione.

Per prima cosa, scollega l USB e mettila da parte. Hai già fatto la parte più importante non scrivendoci nuovi file.

Sono d accordo con @mikeappsreviewer sul fatto di interrompere ogni utilizzo, ma aggiungerei una cosa prima di una scansione lunga. Controlla dimensione e stato dell unità in Gestione disco. Se Windows mostra la capacità sbagliata, RAW, oppure continua a riconnettersi, smetti di armeggiare con la chiavetta stessa. Crea prima un immagine, poi lavora su quella. Le unità flash USB si guastano in modi spiacevoli, e le scansioni ripetute peggiorano la situazione.

Alcuni punti pratici.

1. Non testare il recupero sulla stessa USB.
  2. Non lasciare che Windows si offra di correggerla.
  3. Usa un unità diversa per i file recuperati.
  4. Se i file sono molto importanti, evita il fai da te dopo il primo tentativo di lettura.

Non sono del tutto d accordo con l enfasi che molti danno al formato rapido rispetto a quello completo. Nelle versioni più recenti di Windows, una formattazione completa è una brutta notizia, sì. Ma anche i controller USB economici fanno cose strane con il wear leveling, quindi persino una formattazione rapida su una chiavetta instabile si complica in fretta. Le condizioni dell unità contano quasi quanto il tipo di formattazione.

Se vuoi un opzione casalinga, Disk Drill è una scelta valida per il recupero da USB formattate. Esegui la scansione, visualizza l anteprima e recupera sul PC o su un altra unità esterna. Se le anteprime sembrano danneggiate, fermati e rivaluta. Non continuare a stressare la chiavetta per ore se restituisce errori.

Per consigli in linguaggio semplice sul recupero dati da USB formattate, questo video è valido: guarda questa guida al recupero dati da USB

Se i file sono insostituibili, foto di famiglia, documenti legali, archivi di lavoro, la mossa iniziale più sicura è un laboratorio professionale, non altro software. Questa parte è frustrante, ma salva i dati più spesso dei ripetuti tentativi fai da te.

Primo passo? Metti giù la USB e trattala come una prova, non come un dispositivo di archiviazione.

Sono per lo più d’accordo con @mikeappsreviewer e @waldgeist, ma modificherei un po’ l’ordine. Prima di lanciarti in una grande scansione di recupero, capisci se i file valgono davvero un tentativo fai da te. Se si tratta di materiale insostituibile, come documenti fiscali, file dei clienti, foto del bambino, il primo passo più sicuro è in realtà evitare di sperimentare troppo e prendere in considerazione presto un laboratorio specializzato. Le persone bruciano la loro migliore possibilità di recupero facendo cinque tentativi del tipo just one more scan.

Inoltre, non fissarti troppo sulla formattazione rapida rispetto a quella completa come unico indizio. È importante, certo, ma conta anche il tipo di file system. Una USB formattata come exFAT, FAT32 o NTFS può comportarsi in modo diverso durante il recupero, e alcuni strumenti leggono un formato meglio di un altro.

Quello che farei:

1. Collegala una volta e controlla se viene montata normalmente.
  2. Se sì, crea prima un’immagine dell’intera USB, se possibile.
  3. Poi analizza l’immagine, non la chiavetta.
  4. Recupera i file sul tuo computer o su un’altra unità esterna.

Questo riduce l’usura di un’unità flash che potrebbe essere in avaria. È un consiglio un po’ noioso, ma è proprio così che si salvano i dati.

Se vuoi uno strumento per casa, Disk Drill è un’opzione ragionevole per il recupero da USB formattata. Lo userei prima per creare l’immagine, poi per la scansione. Se l’anteprima della scansione mostra correttamente i tuoi file, è un segnale piuttosto solido. Se le anteprime sono danneggiate o i nomi dei file sono tutti senza senso, non continuare a insistere all’infinito.

Inoltre, vale la pena leggere questo se vuoi una discussione più concreta sul recupero da USB formattata: migliori consigli su Reddit per annullare la formattazione di una chiavetta USB

La cosa importante è non cliccare nel panico. È così che le persone trasformano qualcosa di recuperabile in qualcosa di perso per sempre.

Un piccolo disaccordo con @waldgeist, @reveurdenuit e @mikeappsreviewer: non lascerei nemmeno l’unità collegata più a lungo del necessario solo per curiosare in Windows. Il montaggio automatico, l’indicizzazione e i comportamenti utili del sistema operativo sono rischi rari, ma quando i file contano, raro basta.

La mia prima mossa sarebbe:

1. Attivare la protezione da scrittura se la chiavetta USB ha un interruttore fisico.
  2. Usare un altro computer, se possibile.
  3. Creare immediatamente un’immagine settore per settore.
  4. Effettuare ogni tentativo di recupero solo da quell’immagine.

Questo è importante perché le unità flash sono strane. Il wear leveling può sparpagliare i dati e un volume formattato può essere ancora recuperabile anche quando la struttura delle directory è completamente distrutta.

Se fai da te, Disk Drill ha senso soprattutto perché può prima creare un’immagine e poi analizzare quell’immagine. È la funzione che qui mi interesserebbe di più.

Pro di Disk Drill:

• Anteprima semplice dei file recuperabili
  • Buono per i casi di formattazione rapida
  • La creazione dell’immagine aiuta a ridurre il rischio
  • Abbastanza semplice per i non esperti

Contro di Disk Drill:

• Le scansioni approfondite possono richiedere un’eternità
  • Nomi e cartelle recuperati possono tornare in modo disordinato
  • Le funzioni migliori non sono davvero gratuite
  • Non fa miracoli se il controller o la NAND stanno cedendo

Se l’unità si scalda, si disconnette o mostra una capacità variabile, fermati. Non è più un problema software.